Terme di Tuhelj

Le Terme di Tuhelj si trovano in Croazia, ad una cinquantina di chilometri dalla capitale Zagabria e poco più di venti dalle famose terme slovene di Catez. In effetti questa piccola ma famosa stazione termale si colloca in territorio croato ma a meno di cinque chilometri dal confine con la confinante Slovenia.

Come arrivare:

Nonostante le terme di Tuhelj si trovino a più di 200 chilometri da Trieste, in auto bastano
poco più di due ore per arrivarci dal capoluogo friulano, dato che tutto il tragitto è
costituito da strade a scorrimento veloce.
In pratica, basta immettersi sull’Autostrada transfrontaliera che raggiunge Lubiana, e
proseguire poi sulla medesima in direzione di Zagabria. Una breve deviazione verso
nord di circa 20 chilometri, con uscita al casello nei pressi delle Terme di Catez conduce
quindi a destinazione.

Storia

La storia termale risulta piuttosto recente, nonostante queste fonti siano conosciute da centinaia di anni. I moderni impianti termali sono stati infatti costruiti soltanto negli ultimi venti anni, riscuotendo però sin da subito numerosi premi e riconoscimenti per il livello qualitativo sia delle sue acque che degli impianti eretti nella zona.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le Terme di Tuhelj sono alimentate da acque termali famose per l’elevata concentrazione di zolfo, ma ricche al contempo di numerosi altri minerali quali calcio, sodio, potassio e magnesio. 

Nell’acqua sono disciolti inoltre grandi quantità di peloidi, sostanza grazie alla quale è possibile ottenere uno fra i migliori fanghi curativi d’Europa.

Le acque termali di Tuhelj sono efficaci a livello curativo contro reumatismi, lesioni articolari e soprattutto contro le affezioni della pelle e gli inestetismi quali la cellulite. Esplicano inoltre una notevole efficacia a livello di rilassamento muscolare, anche grazie all’intenso calore, dato che sgorgano a circa 32-33 gradi.

Trattamenti in evidenza

Data la sua notevole efficacia sulle malattie e gli inestetismi della pelle, il trattamento più gettonato presso le Terme di Tuhelj è naturalmente costituito dalla balneoterapia, in tutte le sue declinazioni: dai classici bagni in piscina termale ed in vasca, ai percorsi vascolari ed ai getti idromassaggio.

Anche le applicazioni crenoterapiche che fanno uso di impacchi di fango sono molto rinomate, grazie al fango peloide naturale che matura nell’acqua termale della città.

Oltre alle terme

Da Tuhelj si raggiungono facilmente le due capitali di Croazia e Slovenia, ovvero Zagabria Lubiana, alla scoperta di due delle città più vivaci dell’Europa Centrale. Allo stesso tempo, è possibile organizzare un divertente percorso termale che include oltre a quelle di Tuhelj anche alcuni dei più importanti stabilimenti termali della Slovenia che sorgono a pochi chilometri, subito aldilà del confine.

Meteo per Terme di Tuhelj

Venerdì 04
Venerdì 04 - Pioggia Moderata
Pioggia Moderata
Sabato 05
Sabato 05 - Pioggia Moderata
Pioggia Moderata
Domenica 06
Domenica 06 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera

Mappa Terme di Tuhelj

Relax in Inverno? I massaggi hot che ti fanno più bella

Relax in Inverno? I massaggi hot che ti fanno più bella

In attesa della riapertura dei centri termali ancora chiusi a causa delle restrizioni per il contenimento della pandemia da Covid-19, ecco i rituali di benessere legati al calore più benefici e innovativi. Niente di meglio per mitigare il nostro inverno e allentare le tensioni accumulate negli ultimi mesi

Terme Centro Italia: Ecco Dove Andare

Terme Centro Italia: Ecco Dove Andare

Scopri Dove Andare alle Terme Centro Italia in questa Utile Guida Aggiornata. Parti Ora!

Bambini alle terme: non solo mare all'Isola d'Elba

Bambini alle terme: non solo mare all'Isola d'Elba

Il parco termale con la struttura thalassoterapica si trova a pochi chilometri dal centro di Portoferraio, in Località San Giovanni

Le Terme più belle della Lombardia: 4 location per una vacanza benessere

Le Terme più belle della Lombardia: 4 location per una vacanza benessere

Le mete imperdibili per gli amanti del benessere da coniugare con luoghi e panorami mozzafiato

Vedi altre Terme oltre confine