Terme di Lasko

Il Parco termale di Lasko è tra gli stabilimenti più attrezzati e competitivi della Slovenia. La grande cupola di vetro che raccoglie i raggi del sole in ogni periodo dell'anno è parte della filosofia termale di questa terra che offre suggestioni in ogni stagione.

Si tratta di un luogo nato per accogliere le famiglie e per questo motivo ai bambini sono riservati molti servizi, oltre ai giochi acquatici come gli scivoli e le piscine attrezzate.

La cura idropinica è consigliata, ma il centro offre numerose proposte balneoterapiche, oltre ad uno staff medico presso un centro innovativo.

La balneoterapia può essere praticata con immersioni in vasca, ma anche con massaggi in acqua e percorso Kneipp nel quale si alternano temperature calde e fredde a getti e differenti consistenze del fondo da attraversare.

Mentre i più piccoli si divertono tra parco divertimenti e piscine interne ed esterne, gli adulti possono scegliere tra idromassaggi e saune.
 

Storia

La località era già conosciuta dagli Antichi Romani ed è stata poi meta di pellegrini durante il medioevo.
L'acqua termale è stata riscoperta nell'800 grazie ad una scelta logistica che ha visto potenziare le infrastrutture di trasporto sulla tratta che collega diversi centri storici, culturali ed industriali con l'Italia e Trieste in particolare. 
La nascita del Birrificio ha contribuito ad accrescere la celebrità di Lasko in tutta Europa e gran parte del merito per la riuscita della straordinaria bevanda a base di luppolo è attribuito anche alla qualità dell'acqua usata per la produzione.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le sorgenti di acqua Laško si trovano ad una profondità di 160 metri, dove l'acqua si arricchisce di minerali quali calcio, magnesio, sodio e carbonato alcalino. La temperatura dell'acqua alla sorgente è di 32-35 gradi Celsius.

La lunga permanenza nel sottosuolo classifica l'acqua termale di Laško come mediamente mineralizzata.

Lo staff termale consiglia la cura idropinica, bere l’acqua Laško fino a 2 litri al giorno, suddivisa in piccole dosi durante l'arco della giornata. 
Consiglio utile: bere a piccoli sorsi e trattenere l'acqua in bocca per alcuni istanti prima di ingerire.

Gli ospiti possono acquistare vasetti di vetro e bottiglie che possono diventare dei souvenir per gli amici. Per ricreare i benefici della fonte a casa, basterà riempire i contenitori con l'acqua termale.

Trattamenti in evidenza

Benessere alla Birra

Laško è nota nel mondo per la sua birra, una tradizione che risale al 1825 e che oggi "nutre e coccola la pelle" grazie ai prodotti a base di birra ottenuti nel rinomato birrificio locale, Pivovarna Laško.
La bevanda è oggi un elemento primario nei trattamenti perché la birra contiene vitamine del gruppo B, magnesio, potassio, ferro e zinco ed ha effetto diuretico, mentre il luppolo ha un effetto rilassante e lenitivo.
Un bicchiere di birra leggermente calda può essere un eccellente agente che induce il sonno.

 I trattamenti che sfruttano i residui della produzione di birra sono stati sviluppati in collaborazione con la società Lekos e con i terapisti locali al fine di idratare e nutrire sia una pelle giovane che matura, per uomini e per donne.

Rituale della luna piena

Presso il Centro Sauna dell’albergo Thermana Park Laško durante le notti di luna piena è possibile provare il rituale della pulizia del corpo che inizia al suono del gong, sorseggiando un te’ verde prima di un impacco detossinante per il corpo.

Il gong aiuta la meditazione ed il rilassamento, grazie alle vibrazioni di quello che è ritenuto essere il più potente strumento sonoro con la più alta gamma di toni.

Oltre alle terme

Per gli amanti della natura è possibile effettuare una escursione avendo come meta Šmohor verso un rifugio di montagna che propone specialità gastronomiche locali. Ed ancora è consigliato dalle guide esplorare i dintorni di Lasko ad esempio avventurandosi lungo il percorso che porta ad Hum, il "Triglav di Laško" che si trova a 584 metri di altitudine sopra la località termale. 

Le famiglie con bambini possono dedicare il tempo libero al percorso delle tre chiese, dai villaggi Krištof dove una chiesa conserva l’organo più antico della Slovenia, passando per Kuretno a Šmihel, dove è possibile visitare una delle chiese più suggestive della Slovenia.

Per chi preferisce usare la bicicletta è consigliato il percorso di 25 km verso il rifugio di montagna di Celjska koča, qui le attività sportive e ludiche non mancano a diretto contatto con la foresta. 
Se si è particolarmente esperti però, e magari alla ricerca di emozioni, l'itinerario da non perdere è un po' più lungo: 94 km.   
Si tratta di un percorso segnato ed in salita verso le vette circostanti, con 2650 metri di dislivello. Troppo? Allora esiste una pista ciclabile che corre lungo il fiume Savinja, tra Laško e Celje.

 A proposito del fiume. Chi vuole provare a cimentarsi in una sfida di pesca, con se stesso o con amici, può farlo nelle acque del fiume Savinja e dello stagno Marof, così come presso il torrente Gračnica, tutti luoghi che consentono di sfruttare aree ristoro per trattenersi in piacevole compagnia.

Area Camper

Gli ospiti che arrivano in camper possono usufruire del parcheggio esterno degli alberghi: Thermana Park Laško e Zdravilišče Laško con check in presso le reception

Hotel Thermana Park Laško: 16 veicoli, 4 carichi-scarichi (due per acqua potabile e quattro per elettricità)

Albergo Zdravilišče Laško: 4 veicoli, 1 carico-scarico (due con acqua potabile e quattro per elettricità)

Sconto esclusivo per camperisti: per gli ospiti dell'area camper c'è il 20% di sconto per l’ingresso alle piscine e saune per 3 ore o per l'ingresso giornaliero 

Meteo per Terme di Lasko

Venerdì 28
Venerdì 28 - Nubi Sparse
Nubi Sparse
Sabato 29
Sabato 29 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Domenica 30
Domenica 30 - Cielo Sereno
Cielo Sereno

Mappa Terme di Lasko

Approfondimenti per Terme di Lasko

Le terme più belle dell'Emilia Romagna

Le terme più belle dell'Emilia Romagna

​Se siete alla ricerca di una regione che unisca la vostra passione per le terme ad itinerari gastronomici e culturali l’Emilia-Romagna è pronta a regalarvi una vacanza indimenticabile!

Bambini alle terme: non solo mare all'Isola d'Elba

Bambini alle terme: non solo mare all'Isola d'Elba

Il parco termale con la struttura thalassoterapica si trova a pochi chilometri dal centro di Portoferraio, in Località San Giovanni

Weekend a Nova Gorica: tra terme e casinò

Weekend a Nova Gorica: tra terme e casinò

​Se avete intenzione di trascorrere una vacanza all’insegna del più totale relax, allora le colline del Collio e Nova Gorica rappresentano una meta ideale

Ecoturismo alle Terme: in Slovenia escursioni con biciclette e scooter elettrici

Ecoturismo alle Terme: in Slovenia escursioni con biciclette e scooter elettrici

Per andare alla scoperta della regione slovena del Posavje

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme

Vedi altre Terme oltre confine