Terme Toscana

Quando si parla di Terme in Toscana ci si riferisce ad un territorio ricco di location bellissime dove dedicarsi al proprio benessere, magari approfittando di un week-end last minute per rilassare mente e corpo.

La Toscana, infatti, è la “regina” del termalismo in Italia e quindi non c’è praticamente bisogno di spiegare i motivi per cui scegliere le sue destinazioni termali.

Proprio in Toscana trovate le località termali più famose, la maggior varietà di trattamenti ed il più gran numero di destinazioni termali diverse: in altre parole, c’è l’imbarazzo della scelta, sotto ogni profilo.

Ecco quali sono i principali benefici e vantaggi che le Terme in Toscana possono offrire:

  1. il più alto numero di strutture termali d’Italia;
  2. temperatura acqua termale tra i 25° e i 54°;
  3. trattamento di molte patologie;

Se volete sapere davvero cos’è il benessere termale e quale possa essere l’efficacia curativa delle acque medicamentose che sgorgano dalla terra, allora non potete non provare le terme della Toscana.

Località termali in Toscana

La Toscana è la regione che vanta in Italia il maggior numeroin assoluto di località termali e la seconda per numero di stabilimenti dopo il Veneto.

Anche se le Terme in Toscana sono tantissime, ci sono alcune località di cura e benessere di tale prestigio che non potete aver dubbi su quali scegliere le prime volte che viaggiate per terme in questa regione: prime fra tutte le Terme di Saturnia, per molti la meta termale più famosa e apprezzata al mondo.

Poi tra le altre Terme in Toscana di fama internazionale ci sono:

  • Bagno Vignoni;
  • Montecatini;
  • San Casciano ai Bagni;
  • Petriolo.

Fra le mete da scegliere mettete in lista anche le numerose terme naturali in Toscana o cosiddette “terme libere”: caratteristica peculiare della Toscana infatti è anche il maggior numero in Italia di località in cui è possibile fare i bagni termali gratis. E’ quindi il posto giusto per chi ama viaggiare e star bene a prezzi low-cost, grazie a località termali come le Terme di Saturnia libere, Bagni San Filippo, Petriolo, Bagno Vignoni e San Casciano ai Bagni, tutti posti che, oltre al classico stabilimento termale presentano bagni liberi.

I trattamenti termali in Toscana

Il trattamento termale per eccellenza in Toscana è il bagno in piscina termale. Anche se può essere usato a scopi curativi nell’ambito della balneoterapia, le piscine degli stabilimenti termali ed i bagni liberi disseminati in questa regione presentano una preminente vocazione al benessere ed al relax, e sono quindi frequentati soprattutto da turisti piuttosto che da pazienti in cura.

I bagni termali migliori in Toscana si fanno a Saturnia, Bagno Vignoni e San Casciano ai Bagni, ma molto consigliate sono anche quelli di località termali meno note come Rapolano (vicino a Siena) e Venturina (sulla Costa degli Etruschi).

Conosciuta soprattutto per il benessere dei bagni termali, non va comunque dimenticato che la Toscana è al top in Italia anche sotto il profilo curativo: è in questa regione infatti che si trovano i due più importanti stabilimenti per la cura idropinica, cioè Montecatini e Chianciano, e le mete termali più importanti per l’antroterapia, a partire dalla famosissima Grotta Giusti di Monsummano fino alle grotte essudatorie di Bagni di Lucca e dei Bagni di Pisa. In queste prestigiose stazioni termali non mancano a completamento delle cure strutture con centro benessere e spa all'avanguardia per garantire all'ospite un'esperienza di benessere e relax completa.

I migliori periodi per le terme in Toscana

Ogni stagione dell’anno è buona per andare alle Terme in Toscana, considerata l’enorme ampiezza dell’offerta benessere della Regione.

Tenete presente però che, proprio a motivo della grandissima notorietà delle destinazioni termali top in Toscana, come Saturnia, Bagno Vignoni e tutti i bagni liberi come Petriolo e Bagni San Filippo, è molto facile trovarsi a sgomitare con folle di turisti in cerca di relax se le visitate nei momenti di altissima stagione, come i Ponti di Primavera, a luglio-agosto, durante le vacanze di Natale e Pasqua. Questi periodi sono da “bollino nero” soprattutto se coincidono con il fine-settimana.

Alcuni stabilimenti più piccoli inoltre restano chiusi nel periodo invernale, quindi è buona norma consultare i periodi di apertura prima di partire.

ECCO QUALI SONO LE 3 PIÙ FAMOSE TERME IN TOSCANA

Le Terme in Toscana sono un concentrato di benessere, storia e bellezza.

Le proprietà curative di queste acque erano conosciute fin dall’antichità dai greci e romani, assidui frequentatori di località termali per curare le più varie patologie, per rilassarsi e per concedersi momenti di piacevole convivialità.

Stabilire quali sono le Terme in Toscana più belle non è facile perché dipende molto dai gusti personali, ma almeno possiamo provare a fare una classifica delle terme più famose di questa regione.

Ecco secondo noi quali sono le 3 più famose Terme in Toscana:

  1. Terme di Saturnia;
  2. Bagno Vignoni;
  3. Montecatini.

Non sono solo le più famose ma anche tra le più belle terme di tutta la Toscana dove potersi rilassare e nel contempo trarre grande beneficio dalle curative acque. Provare per credere.

SPA IN TOSCANA: BENESSERE A 360°

Quando si è in cerca di coccole speciali per ritrovare benessere ed equilibrio, allora scegliere una delle tante SPA in Toscana potrebbe essere la decisione giusta.

La Toscana infatti non è solo terra di famose località termali ma è al tempo stesso un’area che offre una ricca selezione di SPA e Centri Benessere. In queste strutture sarà possibile ricevere trattamenti altamente professionali per la cura di mente e corpo.

Ad esempio, per sciogliere lo stress della vita quotidiana o per affrontare con con maggiore energia l’arrivo dell’inverno, non c’è niente di meglio di un week-end in una esclusiva SPA Toscana. Ancora meglio se si approfitta delle tante offerte Last Minute per Week.-End in SPA e Centri Benessere.

Idromassaggio, bagno turco, sauna, massaggi, trattamenti pelle e molto altro vi aspetteranno per garantirvi una sensazione di benessere a 360°.

Se si sceglie la formula week-end si potrà anche unire un soggiorno benessere in SPA alla visita della Toscana, assaggiando la cucina tipica e visitando i bellissimi borghi medievali ricchi di storia.

Insomma, la Toscana tra terme e SPA è proprio la regina del Benessere

WEEKEND TERME TOSCANA: IL BENESSERE TI ASPETTA

Un bel weekend alle Terme in Toscana è sicuramente un grosso aiuto per staccare la spina dallo stress della vita quotidiana.

Solo sabato e domenica oppure un week-end lungo alle terme vi consentirà di ricaricare energia e ritrovare equilibrio psicofisico.

La Toscana ad esempio è la regione ideale per trascorrere un week-end romantico, coccolati dai servizi e trattamenti di splendidi Resort nelle più belle località termali d’Italia.

Massaggi di coppia, bagni termali, e trattamenti benessere a 360° renderanno il vostro week-end alle Terme in Toscana una vera e propria fuga d’amore.

Al tempo stesso la formula “terme week-end” si presta benissimo anche per piacevoli momenti in famiglia, dove i più piccoli potranno divertirsi nelle piscine e nelle aree attrezzate per loro, mentre i più grandi si concederanno benefici momenti di relax.

HOTEL TERME TOSCANA: COME SCEGLIERE

Se si è alle prese con la scelta dell’hotel per un un soggiorno alle Terme in Toscana si ha sicuramente l’imbarazzo della scelta.

La regione Toscana infatti offre davvero tanti Hotel e stabilimenti termali tra cui scegliere, però è importante scegliere la struttura giusta, quella che meglio si presta a soddisfare tutte le nostre esigenze.

Sì perché gli Hotel delle Terme in Toscana non sono tutti uguali, ognuno ha le sue caratteristiche specifiche che lo fanno la location ideale per famiglie, per coppie, per un week-end alle terme o per un soggiorno più lungo.

Ciò che in primo luogo li differenzia è la tipologia di acque termali del territorio, per cui scegliere un Hotel alle terme in provincia di Siena oppure un Hotel con terme in provincia di Grosseto potrebbe essere differente in termini di proprietà curative delle acque.

Quello che noi consigliamo è di avere sottomano la mappa delle terme in Toscana e valutare alcuni aspetti principali.

Hotel alla Terme in Toscana: ecco come scegliere e cosa considerare:

  1. se siete in viaggio con la famiglia verificate che l’Hotel abbia piscine termali aperte anche ai piccoli bagnanti ed eventualmente aree gioco attrezzate;
  1. scegliere l’Hotel in base alle proprietà curative delle acque termali presenti in quella località;
  1. se volete unire il piacere delle terme in Toscana ad un tour enogastronomico scegliete un Hotel che sia vicino ad uno dei meravigliosi borghi medievali che potranno offrire osterie tipiche dalla cucina deliziosa,
  1. se volete curare qualche patologia e optare per un lungo soggiorno di trattamenti termali scegliete un Hotel convenzionato e fare domanda per le cure termali INPS,
  1. se volete vivere un’esperienza intima alle Terme in Toscana evitate il week-end e scegliete un Hotel che abbia offerte per soggiorni durante la settimana, magari un’offerta alle terme last minute.

Offerte Hote Last Minute Terme Toscana

Data check-in

Data check-out

offerte hotel per il tuo weekend alle terme
Prenota Le Soline Miglior Tariffa Garantita Booking

Le Soline

9,44 km da Terme di Petriolo

Situato a Casciano di Murlo, il Le Soline offre una piscina coperta e una all'aperto, la connessione Wi-Fi gratuita nell'intera struttura, l'animazione serale e un tavolo da ping pong.


  • solarium

  • piscina coperta

  • piscina all'aperto
Vedi le camere e le offerte disponibili
€ 25
per il 13 - 06 Vedi offerta
Prenota Agriturismo Fattoria Casabianca
-20%
Miglior Tariffa Garantita Booking

Agriturismo Fattoria Casabianca

5,73 km da Terme di Petriolo

Situato su un ampio terreno della campagna toscana, a 15 minuti d'auto dalla città di Murlo e a 30 km da Siena, l'Agriturismo Fattoria Casabianca è una tenuta rurale del XIII secolo, che vanta la produzione del vino e offre 5 casali indipendenti, una...


  • solarium

  • piscina all'aperto (tutto l'anno)
Vedi le camere e le offerte disponibili
€ 31
per il 06 - 06 Vedi offerta
Prenota Hotel La Querceta Miglior Tariffa Garantita Booking

Hotel La Querceta

0,94 km da Terme di Montecatini
6,15 km da Terme di Monsummano

Sito a pochi passi dal centro e dalle principali terme della città, l'Hotel La Querceta propone biciclette omaggio e un giardino con piscina e parcheggio gratuito.


  • piscina all'aperto (stagionale)
Vedi le camere e le offerte disponibili
€ 39
per il 30 - 05 Vedi offerta
Prenota Agriturismo - Collina Toscana Resort Miglior Tariffa Garantita Booking

Agriturismo - Collina Toscana Resort

0,79 km da Terme di Monsummano

Immerso in una splendida zona, questo affascinante casale a conduzione familiare produce ancora oggi il suo vino e olio d'oliva, e offre un ampio giardino, una piscina e una terrazza panoramica.


  • massaggi

  • piscina all'aperto (stagionale)
Vedi le camere e le offerte disponibili
€ 39
per il 06 - 06 Vedi offerta
Prenota Hotel Nuovo Savi Miglior Tariffa Garantita Booking

Hotel Nuovo Savi

0,44 km da Terme di Montecatini
6,48 km da Terme di Monsummano

Situato in Corso Giacomo Matteotti, la principale via dello shopping di Montecatini Terme, l'Hotel Nuovo Savi vanta una piscina all'aperto e un elegante ristorante specializzato in piatti toscani e dolci fatti in casa.


  • solarium

  • spa & centro benessere

  • massaggi

  • vasca idromassaggio

  • piscina all'aperto
Vedi le camere e le offerte disponibili
€ 42
per il 13 - 06 Vedi offerta
Prenota Hotel Boston Miglior Tariffa Garantita Booking

Hotel Boston

0,47 km da Terme di Montecatini
6,40 km da Terme di Monsummano

Albergo a conduzione familiare sito nel centro di Montecatini Terme, l'Hotel Boston vanta una piscina panoramica con vista sulle colline toscane e la connessione Wi-Fi gratuita nell'intero edificio.


  • piscina all'aperto (stagionale)
Vedi le camere e le offerte disponibili
€ 44
per il 06 - 06 Vedi offerta
Prenota Adua & Regina di Saba Wellness & Beauty Miglior Tariffa Garantita Booking

Adua & Regina di Saba Wellness & Beauty

0,37 km da Terme di Montecatini
6,49 km da Terme di Monsummano

Situato nel centro di Montecatini Terme, vicino alla zona commerciale, l'hotel Adua & Regina di Saba Wellness & Beauty offre piscine coperte e all'aperto gratuite, la connessione Wi-Fi gratuita e camere eleganti con TV a schermo piatto.


  • sauna

  • palestra

  • solarium

  • spa & centro benessere

  • massaggi

  • vasca idromassaggio

  • hammam

  • piscina all'aperto (stagionale)

  • piscina al coperto (stagionale)
Vedi le camere e le offerte disponibili
€ 44
per il 13 - 06 Vedi offerta
Prenota Hotel S. Caterina
-20%
Miglior Tariffa Garantita Booking

Hotel S. Caterina

1,81 km da Terme di Chianciano
2,96 km da Terme di Montepulciano

Situato nel centro storico di Chianciano Terme, l'Hotel S. Caterina offre sistemazioni classiche, un giardino arredato, una terrazza solarium e un parcheggio privato gratuito in loco.


  • solarium
Vedi le camere e le offerte disponibili
€ 48
per il 13 - 06 Vedi offerta
Prenota Hotel Castelmartini Miglior Tariffa Garantita Booking

Hotel Castelmartini

5,34 km da Terme di Monsummano

Situato a 200 metri dalla Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, l'Hotel Castelmartini vanta un centro benessere e una palestra e offre gratuitamente la connessione Wi-Fi e il parcheggio.


  • sauna

  • palestra

  • solarium

  • spa & centro benessere

  • massaggi

  • vasca idromassaggio

  • hammam
Vedi le camere e le offerte disponibili
€ 49
per il 06 - 06 Vedi offerta
Prenota Parma E Oriente Miglior Tariffa Garantita Booking

Parma E Oriente

0,37 km da Terme di Montecatini

Circondato da giardini tropicali, questo splendido hotel a 3 stelle di Montecatini Terme vanta una piscina di acqua salata con zona idromassaggio e camere arredate con eleganza e dotate di aria condizionata e TV satellitare.


  • sauna

  • piscina all'aperto
Vedi le camere e le offerte disponibili
€ 49
per il 13 - 06 Vedi offerta

Mappa Terme Toscana

Le migliori offerte  Hotel e B&B

OFFERTE
€ 60 / notte
30 Mag - 31 Mag vedi offerta
€ 73 / notte
06 Giu - 07 Giu vedi offerta
€ 62 / notte
30 Mag - 31 Mag vedi offerta
​Stagione termale 2020: come si riparte

​Stagione termale 2020: come si riparte

In attesa del via libera del Governo sulla riapertura completa dei centri termali dopo l’emergenza Covid, si lavora al protocollo per la gestione in sicurezza delle piscine e si ripensa a una riformulazione dell’offerta turistica che possa adeguarsi alle mutate necessità della clientela

Terme Centro Italia: Ecco Dove Andare

Terme Centro Italia: Ecco Dove Andare

Scopri Dove Andare alle Terme Centro Italia in questa Utile Guida Aggiornata. Parti Ora!

Come Fare le Terme Notturne

Come Fare le Terme Notturne

Se sei alla ricerca di una meta speciale per fare le Terme Notturne: ecco le nostre proposte scelte tra le più belle località termali d'Italia.

Vivi la Magia del Presepe Vivente di Equi Terme

Vivi la Magia del Presepe Vivente di Equi Terme

Durante il periodo natalizio c’è un motivo particolare per recarsi a Equi Terme: il famoso Presepe Vivente di Equi Terme.

Le migliori offerte  Termali

OFFERTE

Vedi tutte le offerte

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme