Terme Portoroz

La località turistica e balneare di Portoroz, o Portorose, si trova sulla costa adriatica della Slovenia distesa su una spiaggia di sabbia. 
I trattamenti terapeutici proposti sono a base di fango e acqua salata prodotti nelle Saline di Sicciole, un Parco dove il sale viene estratto con il metodo tradizionale del medioevo.
I salinai usano antichi attrezzi per mantenere il filtro biologico, lo strato basale delle saline, che impedisce al sale di miscelarsi al fango marino.

Sale e fior di sale si trovano sugli scaffali di tutto il mondo e sono molto apprezzati dai consumatori.
L'aspetto naturalistico non è affatto secondario: nei dintorni degli stabilimenti dediti alla thalassoterapia è possibile osservare panorami unici con diverse specie di volatili, tra le case abbandonate dei salinai che contribuiscono a creare un'atmosfera suggestiva.

Storia

Portorose è un luogo di cura fin dal 1400 quando i monaci del monastero di San Lorenzo curavano i pazienti con acqua di mare e Aqua Madre, riscontrandone effetti benefici soprattutto in presenza di patologie reumatologiche.

Il clima ha sempre aiutato la riabilitazione fisica, ma gli effetti salutari sarebbero dovuti alle vicine Saline di Sicciole, che con i loro 700 anni di storia, hanno praticamente creato la meta termale. Il turismo curativo oggi si è arricchito di una offerta benessere più completa.  

Il sale è la storia di Portoroz e di Pirano, le Saline di Strugnano sono state conservata fino ad oggi, mentre le Saline di Sicciole sono tra le poche al mondo a preservare la tradizionale produzione del sale. Già la vista sui pittoreschi campi delle saline è meravigliosa. Potete poi vedere da voi stessi le saline e i festeggiamenti dei salinai. 

Le acque e indicazioni terapeutiche

 Thalassa, in greco significa mare e la thalassoterapia sfrutta le proprietà benefiche dell'acqua del mare per la riabilitazione, nella cosmetica e per il benessere in generale.

Il termine thalassoterapia comporta uno stile di vita sano associato al clima marino che nell'acqua, nel sale e nell'aria di mare assorbe ioni utili all'organismo.

Trattamenti in evidenza

Il bagno in acqua di mare è il fiore all'occhiello dello stabilimento ed ha un effetto positivo sul metabolismo "allevia il dolore delle articolazioni e dei muscoli. - spiegano dallo staff del centro -  e rafforza le difese immunitarie ringiovanendo la pelle".

Non possono mancare terapie a base di sale: la stanza del sale aiuta a rafforzare il sistema immunitario ed allevia i problemi respiratori.

In caso di dolori alla schiena, articolari e muscolari, lo staff consiglia di provare l'impacco di fango.

Il peeling viene praticato con ingredienti naturali locali per ottenere un effetto antioassidativo, rilassante e calmante.

Cosa fare alle Terme Portoroz

 Merita una visita la Chiesa di San Bernardino, antico monastero del XV secolo situato in collina. Altra meta degli itinerari turistici è il Parco di Sezza che ospita Forma Viva, la galleria all'aperto che espone ai visitatori sculture in pietra.

Gli ospiti sono invitati a scoprire le bellezze architettoniche e culturali del centro cittadino di Pirano attraverso un percorso sacro e storico: il percorso del sale. Lungo la riviera austroungarica alla scoperta delle origini del territorio e della popolazione.
Un'altra attrattiva è costituita dalle leggende legate al bue boscarino, che vengono tramandate nei villaggi.

Oltre alle terme

Sulla costa occidentale della penisola istriana si possono esplorare varie località caratteristiche come Portorose e Pirano che rappresentano l'essenza del Mediterraneo.
 Portorose e Pirano si trovano tra due parchi naturali: il Parco naturale delle Saline di Sicciole e il Parco naturale di Strugnano. 

Portorose si trova in una baia riparata ed ha è un clima piacevole che invita a soggiornarvi.
L'antica Pirano ѐ invece una meta turistica tra le più belle d'Europa, nota per il suo stato di conservazione è oggi immortalata dagli smartphone di numerosi viaggiatori. I campi delle saline sono un soggetto immancabile da ritrarre, così come destano particolare simpatia e partecipazione i festeggiamenti dei salinai.

Molti sono i monumenti dedicati a cittadini famosi quali il compositore Giuseppe Tartini, ad attività tradizionali come la pesca.
Stretti vicoli tra le antiche mura della città sono una suggestiva scenografia che affascina gli ospiti e ne cattura lo sguardo così come i viandanti restano piacevolmente colpiti nel trovare gli abitanti legati a luoghi simbolici della vita sociale come il mercato o le piazze storiche.  

Nei dintorni di Portorose è possibile visitare villaggi collinari conosciuti per la coltivazione delle olive e per la produzione di olio che arricchisce la cucina locale solleticando la curiosità gastronomica dei visitatori.

A sorpresa negli itinerari esplorativi è ben presente l'Italia, infatti tra i consigli rivolti agli ospiti di Portorose c'è l'invito ad effettuare escursioni via mare per raggiungere in barca Venezia, per ammirarne le bellezze artistiche ed architettoniche, così come recarsi a Trieste, città magica e ricca di cultura.

Il Grand Hotel Portorož nel cuore della località balneare è amatissimo dagli ospiti che esprimono un giudizio molto favorevole soprattutto per la cortesia e la disponibilità del personale, al secondo posto per gradimento c'è la colazione. Gli ospiti approfittano dell'ingresso al Casinò Riviera e al Grand Casinò Portoroz, così come del Cafe Central che propone dolci fatti in casa, cocktail e sigari pregiati.

Parte integrante della struttura è il centro termale Terme & Wellness LifeClass, con piscine coperte alimentate ad acqua termominerale, la terrazza solarium ed i centri benessere.

Meteo per Terme Portoroz

Venerdì 13
Venerdì 13 - Forte Pioggia
Forte Pioggia
Sabato 14
Sabato 14 - Nubi Sparse
Nubi Sparse
Domenica 15
Domenica 15 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera

Mappa Terme Portoroz

Approfondimenti per Terme Portoroz

​Come fare team building alle terme

​Come fare team building alle terme

Le Terme come luogo ideale per sviluppare progetti lavorativi e rafforzare il gioco di squadra. Consigli pratici per aziende e professionisti: le migliori località termali per il team building.

​Terme di Catez: una tappa di viaggio imperdibile

​Terme di Catez: una tappa di viaggio imperdibile

Con le undici fonti di acqua termale di temperature diverse, le Terme Čatež sono classificate come le più grandi e conosciute del paese e, ovviamente, le più amate da tutti, sia turisti che residenti.

Terme e Casinò, dall'estero all'Italia un connubio che funziona

Terme e Casinò, dall'estero all'Italia un connubio che funziona

Si fa decisamente presto a dire terme ma nel 2019 oramai le strutture ricettive devono specializzarsi per crearsi un proprio pubblico e magari fidelizzarlo nel corso degli anni.

Weekend a Nova Gorica: tra terme e casinò

Weekend a Nova Gorica: tra terme e casinò

​Se avete intenzione di trascorrere una vacanza all’insegna del più totale relax, allora le colline del Collio e Nova Gorica rappresentano una meta ideale

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme

Vedi altre Terme oltre confine