Terme di Strugnano

Le Terme di Strunjane fanno parte del Gruppo Terme Krka una delle aziende più rappresentative del turismo wellness in Slovenia che comprende: Terme Dolenjske Toplice, Terme Šmarješke Toplice, Hotel Otočec e Hotel Krka a Novem mesto, ed ancora il centro litoraneo Talaso Strunjane ed il Golf Grad Otočec.

Il Golfo di Strugnano, tra Isola e Pirano, è una riserva naturale protetta con pareti a strapiombo sul mare, alte fino a 80 metri.
Nel Parco delle Saline di Sicciole,si produce il sale già dal medioevo e si possono osservare più di 270 specie di uccelli. 

L'acqua di mare agisce su tutto il corpo con un effetto dovuto alle radiazioni solari. L'aria sulla costa è ricca di aerosol marini ed è caratterizzata da una bassa concentrazione di batteri ed una concentrazione elevata di sodio, cloro, bromo e iodio. 
Il Talaso Strunjan, grazie al clima mediterraneo, è particolarmente indicato per la cura dei disturbi respiratori.

Piscine con acqua marina, bagni, saune rilassanti, massaggi e trattamenti su misura. In Slovenia il centro Talaso Strunjanè uno dei primi ad unire i servizi wellness con le recenti scoperte della medicina tradizionale, ed oggi offre vari programmi rivolti a migliorare la qualità della vita.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Un bagno in mare ha effetti benefici sull'organismo, l'acqua agisce positivamente in presenza di malattie reumatiche come ad esempio i dolori alla schiena oltre che ai muscoli.
Anche in caso di infiammazioni, l'acqua rilassa e favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso dal corpo stimolando il funzionamento del fegato e dei reni, oltre che della pelle tutti organi preposti all'espulsione delle tossine. 
 Per composizione chimica e temperatura, l'acqua di mare è utile grazie a peculiari  caratteristiche: le sostanze nocive attraversano il sistema linfatico e raggiungono la superficie della pelle, qui il sale marino ne favorisce l'espulsione.

Trattamenti in evidenza

Il sale


Il sale marino estratto nella maniera tradizionale dalle saline è ricco di minerali ed è l'ingrediente principale dei trattamenti curativi ed estetici.

L' acqua di mare viene usata per effettuare la ginnastica, il nuoto, per camminate a diversa profondità, ma molto praticate sono anche la ginnastica in piscina, con acqua di mare riscaldata a 31°C e la ginnastica nelle vasche, dove sono presenti idromassaggi.

Il sale marino può essere utilizzato sotto forma di impacco, massaggio o peeling. Contiene più di 80 minerali diversi: acido silicico, bromo, calcio, carbonati, ferro, solfati, sodio, potassio, manganese, magnesio, iodio e fluoro. E' antisettico ed antistaminico, per questo motivo il sale marino risulta utile in caso di allergie.

L'azione benefica sulla pelle è ravvisabile in caso di dermatite, psoriasi ed eczemi.

Il fango


Il fango marino si forma dove l'acqua dolce incontra l'acqua salata. Il fango di Strugnano è classificato tra i sedimenti leggeri a grani fini, leggermente solforico ed alcalino.

Il fango di Strugnano è consigliato per il trattamento di malattie degenerative dell'apparato motorio che interessano per esempio la colonna vertebrale, ma anche per le malattie reumatiche infiammatorie e le malattie ginecologiche o del tratto urogenitale, per le malattie cutanee, ad esempio vene varicose e per la riabilitazione.

Cosa fare alle Terme di Strugnano

La natura offre occasioni per escursioni a piedi o in bicicletta. Nel parco del Talaso Strunjan è possibile giocare a pallacanestro, ping-pong o minigolf oltre a provare i campi da tennis.

Oltre alle terme

Nell’Istria slovena ci sono tanti paesini pittoreschi, tutti da visitare. Il paesaggio carsico è infatti molto suggestivo con le strade che serpeggiano tra i vecchi paesini in pietra offre grandi panorami ma anche prodotti gastronomici che valgono una degustazione. Nella regione della Primorska i viticoltori locali producono vini pregiati, conosciuti ed apprezzati nel mondo.

Per chi ha voglia di esplorare il territorio ed ama gli itinerari naturalistici, nel sottosuolo carsico sono presenti numerose grotte, famose sono le Grotte di Postumia

La natura offre occasioni per escursioni a piedi, ma anche in bicicletta, il clima mite permette di camminare o andare in bicicletta tutto l’anno, anche d’inverno.
Strugnano è un punto di partenza ideale: a nord fino alla costa italiana e al golfo di Trieste, a sud verso il fiume Dragogna e la costa croata. Dallo stabilimento partono otto sentieri segnalati della lunghezza totale di 80 chilometri: verso la Pirano di Tartini, l’Isola dei pescatori o la Portorose mondana. Le cittadine di Isola, Pirano e Portorose che sono collegate a Strugnano anche da interessanti sentieri pedonali e ciclabili.
 L’Italia si raggiunge in un’ora e mezzo di bicicletta, mentre la Croazia dista appena un’ora. 

L’Hotel Svoboda presso il Talaso Strunjan è specializzato per escursionisti e ciclisti, con indicazioni utili per sentieri da trekking e piste ciclabili, mappe e coordinate GPS, ma anche servizi come un deposito sicuro per le biciclette, gli attrezzi di base per la manutenzione e uno spazio per il lavaggio. E' possibile noleggiare o acquistare biciclette e l’attrezzatura necessaria.

Nel parco del Talaso Strunjan è inoltre possibile giocare a pallacanestro, ping-pong o minigolf oltre a provare i campi da tennis.

Biologico


Bevande e piatti serviti presso il Talasso Strugnano sono preparati con prodotti locali da produzione biologica o integrata perché "Locale significa ecocompatibile, si inquina meno l’ambiente e collaborando con i produttori locali favoriamo lo sviluppo sostenibile" come spiega la direzione.

A colazione sono pochi gli alimenti confezionati in singole porzioni ed esiste una vasta scelta di pietanze biologiche. Anche le erbe aromatiche, ad esempio, provengono da orti e coltivazioni in vaso.

Meteo per Terme di Strugnano

Domenica 18
Domenica 18 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Venerdì 23
Venerdì 23 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera
Sabato 24
Sabato 24 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera

Mappa Terme di Strugnano

Approfondimenti per Terme di Strugnano

Weekend a Nova Gorica: tra terme e casinò

Weekend a Nova Gorica: tra terme e casinò

​Se avete intenzione di trascorrere una vacanza all’insegna del più totale relax, allora le colline del Collio e Nova Gorica rappresentano una meta ideale

Ecoturismo alle Terme: in Slovenia escursioni con biciclette e scooter elettrici

Ecoturismo alle Terme: in Slovenia escursioni con biciclette e scooter elettrici

Per andare alla scoperta della regione slovena del Posavje

Carnevale alle Terme: consigli di benessere in maschera

Carnevale alle Terme: consigli di benessere in maschera

Con uno staff di 420 dipendenti, la proposta turistica di Terme Catez attira turisti internazionali, ma l’Italia rappresenta il primo mercato estero

Terme per curiosi di lifestyle: uomini e donne, giovani e anziani

Terme per curiosi di lifestyle: uomini e donne, giovani e anziani

Rilassati in acqua ma mossi da una grande curiosità

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme

Vedi altre Terme oltre confine