TERME DI BADEN BADEN
Il famoso centro termale tedesco di Baden Baden si trova nella regione del Baden Wurtemberg, a poche centinaia di chilometri dall’Italia (circa 400).
La cittadina è collocata nelle immediate vicinanze del confine francese e nei dintorni si trovano altri importanti centri di rilevanza storico culturale come Tubinga, Stoccarda e Heidelberg.
Come arrivare:
Il modo più veloce per arrivare dall’Italia è sfruttare il vicino aeroporto di Stoccarda, che dista una cinquantina di chilometri: questa distanza può successivamente essere coperta in treno, in taxi, in bus o anche noleggiando in auto.
In macchina, invece, si arriva ad esempio da Milano attraversando da sud a nord tutta la Svizzera via Como-Lugano-Basilea, per poi attraversare Freiburg-im-Bresgau e proseguire circa un centinaio di chilometri.
Le sue terme sono di particolare rilevanza sin dall’epoca del dominio romano, dato che la realizzazione del primo bagno termale risale addirittura al 69 d.C..
La vera fama a livello europeo arriva verso la fine del Settecento, quando Baden-Baden diviene luogo di cura prediletto degli aristocratici e dei notabili di tutto il continente, che lo sfruttano soprattutto per le vacanze estive a base di relax e di benessere oltre che di trattamenti terapeutici.
Attualmente si può considerare la città termale in assoluto più famosa di tutta la Germania: se non per le dimensioni attuali, quantomeno per la sua incomparabile tradizione termale, longeva e ricca di fasti a livello storico.
Le terme di Baden-Baden sono alimentate da ben 12 fonti di acqua sorgiva, note per la notevole efficacia curativa. Si tratta di acque ricche di minerali disciolti, fra i quali litio, magnesio, zinco, rame, cesio, manganese e acido borico.
Vengono sfruttate soprattutto per la terapia termale dei disturbi cardiaci, metabolici, respiratori, circolatori.
I principali trattamenti termali per i quali ci si reca a Baden Baden sono tipicamente quelli legati alle cure effettuate con l’acqua, data la lunghissima tradizione terapeutica della città. Fra questi, il più importante è sicuramente rappresentato dalla balneoterapia, come reso evidente dal nome dall’inconfondibile nome della cittadina (“baden” significa “bagni” per l’appunto).
Presso la stazione termale più famosa di Germania è però possibile anche trovare i trattamenti inalatori, idropinoterapici, e l’idrokinesiterapia, Nel corso degli ultimi anni, tuttavia, è riuscita ad accreditarsi anche come primario centro termale in Europa per il benessere ed il relax, con trattamenti spa fra i quali spicca soprattutto la varietà di bagni turchi.
Già all’interno della cittadina si trovano numerose attrattive di rilievo per i turisti che vi arrivano allo scopo di gustarne le splendide terme. Si tratta di solito dei fastosi edifici costruiti negli ultimi due secoli per assecondare i flussi di facoltosi viaggiatori che puntualmente arrivavano tutte le estati.
Così, presso Baden Baden, merita una visita, fra gli edifici storici, almeno:
Inoltre, proprio perché immaginata come città dello svago, la città presenta tutta una serie di parchi, giardini, musei, teatri e attrazioni di qualunque genere per il relax ed il diverimento.
Dopo la stagione estiva, è fondamentale riscoprire i benefici delle acque termali, in grado di idratare e rigenerare la pelle
Terme di Chianciano costituiscono il "faro" di trattamenti volti al raggiungimento di un benessere globale, che toccano anche la sfera psicologica
Preparati a vivere un'esperienza incantevole sotto le stelle, dove l'ingrediente principale è il benessere nel cuore della Maremma Toscana