Acqua termale spray

Pubblicato: 22/03/19 14:03

L'acqua termale è utilizzata da migliaia di anni per curare diversi problemi di salute, soprattutto quelli legati alla respirazione, ma grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e lenitive, rende anche la pelle più luminosa, morbida e liscia.

Per quanto sia piacevole e sano andare alle terme, non è però possibile farlo tutti i giorni. Per fortuna, al giorno d’oggi, non è necessario recarsi in uno stabilimento apposito per beneficiare delle molte virtù dell’acqua termale. Infatti, sempre più aziende cosmetiche e centri benessere stanno sviluppando gamme di prodotti basati sui benefici dell’acqua termale: spray nasali e spray per il viso all’acqua termale sono ora disponibili per essere usati nel comfort di casa propria.

Benefici dell'acqua termale spray

I benefici che l’acqua termale ha per la salute erano noti anche agli antichi romani, che avevano costruito numerosi stabilimenti e bagni per goderne il più possibile. Infatti, l'acqua termale naturale contiene molti minerali che entrano nel nostro corpo e lo riequilibrano. I suoi particolari benefici per la salute dipendono dal suo contenuto di minerali, principalmente ferro, zolfo o CO2 (carbonato). Il ferro, ad esempio, fa bene all'anemia e aiuta nel perdere peso, mentre lo zolfo migliora le condizioni della pelle.

Con un effetto purificante e proprietà antiossidanti, l'acqua termale è infatti il prodotto ideale per le pelli atipiche. Se si ha la pelle secca o sensibile o se si soffre di eczema, rosacea o psoriasi, l'acqua termale è particolarmente indicata. 

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e lenitive, dopo un’applicazione continuata si noterà perciò una diminuzione del prurito e spesso le eruzioni cutanee dovute ad eczema, rosacea e psoriasi diventano meno evidenti se non completamente svanite.
Ciò nonostante, tutte le pelli, anche quelle meno problematiche, possono beneficiare dell’acqua termale, che ne migliora l’elasticità e potenzia l’azione di trattamenti skincare come creme, lozioni e sieri.

La pelle del viso non è però l’unica a beneficiare delle acque termali spray. Ricca di minerali e oligoelementi, che le conferiscono proprietà lenitive e ammorbidenti, l’acqua termale è infatti anche consigliata per pulire le narici congestionate da allergie o infezioni. Riesce a inumidire le pareti interne nasali e permette di espellere così il muco più facilmente, rispettando allo stesso tempo l'integrità delle mucose senza provocare secchezza o ulteriori irritazioni.

Acqua termale spray per il viso

Il formato spray è super pratico, permette di portarla con sé e di usarla spesso. I dermatologi suggeriscono poi di tamponarla sulla pelle dopo averla spruzzata. Si tratta di un passaggio fondamentale poiché si tratta solo di acqua senza un altro tipo di supporto, al contrario della maggior parte dei prodotti per la cura della pelle, che invece hanno elementi come creme e balsami che aiutano a veicolare a fondo le sostanze nutritive. Le gocce di acqua termale, se non tamponate, si posano sopra la pelle e semplicemente evaporano.


Ma non solo skincare, l’acqua termale spray per il viso può avere anche un uso cosmetico abbinato al makeup  ad esempio può essere usata per fissare il trucco o ritoccare il fondotinta o migliorare la consistenza di un correttore troppo secco o dalla coprenza eccessiva. Si può spruzzare anche sui pennelli del make-up per dare maggiore intensità a ombretti e altre polveri.
L’acqua termale spray è poi perfetta quando la pelle è sotto stress, ad esempio dopo lo sport, la depilazione o l’abbronzatura, oppure durante un viaggio in aereo dove l’aria chiusa la secca.

QUALE ACQUA SPRAY VISO COMPRARE ? 
Ci sono molte opzioni, acquistabili anche online, non solo presso gli stabilimenti.
L’acqua termale spray per il viso delle Terme di Comano, ad esempio, è un’acqua oligotermale “bicarbonato-calcio-magnesiaca”, con un pH vicino alla neutralità.
Oppure quella delle Terme Luigiane, a base di acqua ipertermale sulfurea salsobromoiodica. Anche le Terme di Montecatini offrono una versione spray delle loro quattro acque termali, mentre l’acqua salsobromoiodica delle Terme di Abano e Montegrotto, grazie all'apporto dei microorganismi maturati nel fango euganeo (ETS03), è particolarmente indicata per la stagione estiva, durante la quale ci si abbronza e si fanno bagni in mare o in piscina di frequente.

Acqua termale spray nasale

Gli spray a micro-diffusione per il naso sono indicati sia per l'igiene nasale quotidiana che per una cura specifica e solitamente possono essere utilizzati da tutti i membri della famiglia, compresi neonati e bambini, poiché privi di altri additivi come i medicinali.
Gli spray nasali all’acqua termale aiutano ad eliminare la congestione nasale e permettono di ritornare a respirare bene, sono infatti un rimedio efficace in caso di influenza, allergie e rinite.
Questo perché le gocce di acqua termale sono estremamente fini e quindi rimangono a contatto con la mucosa nasale per un periodo molto lungo. Questo contatto prolungato aumenta la penetrazione della mucosa nasale da parte degli oligoelementi contenuti nell’acqua stessa.
Tutti i sintomi della rinite, sia quella allergica che batterica ed anche la variante rinosinusite, possono essere alleviati dall’acqua termale, che è utile anche per chi russa a causa di ostruzioni nasali, per chi ha polipi o ha subito un intervento chirurgico al naso. Il lavaggio nasale inoltre potenzia l’effetto degli antistaminici e antibiotici.
È importante però distinguere i due tipi di soluzioni disponibili in commercio e i loro usi. La soluzione isotonica è per l’uso quotidiano di un problema cronico, invece la soluzione ipertonica può essere usata per un massimo di 10 giorni per risolvere un problema acuto come la congestione nasale.

QUALE SPRAY NASALE COMPRARE? 
Tra le opzioni che ci sentiamo di consigliarvi ci sono: lo spray nasale delle Terme di Tabiano con acqua minerale naturale solfureo-solfato-calcio-magnesiaca, ad alto contenuto solfidrico, microbiologicamente pura  Oppure lo spray nasale all’acqua termale di Sirmione, batteriologicamente pura e ricca di sali minerali. Alla lista si può aggiungere anche la soluzione isotonica a base di acqua termale salsobromoiodica delle Terme di Salsomaggiore e quella delle Terme dei Papi di Viterbo.

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme