Terme di Evian

Evian è una famosa località termale collocata sul lago di Lemano, bacino incastonato fra Francia e Svizzera, a soli 40 chilometri dal confine italiano.

La stazione termale di Evian si trova in Alta Savoia ed il suo territorio, sebbene collocato
nei pressi del lago arriva a toccare gli oltre settecento metri di altitudine.

Come arrivare:

Dall’Italia, si può raggiungere Evian in auto sia da Milano che da Torino ma, in entrambi
i casi, la via più veloce passa da Aosta: dal capoluogo valdostano ci si dirige verso la
Svizzera fino a valicare il confine in corrispondenza del passo del Gran San Bernardo.
Una volta in Svizzera, si prosegue a dritto in direzione Montreux, passando per
Martigny: raggiunto il lago di Lemano, si devia verso ovest in direzione del confine
francese. Una volta superato, mancano solo 10 chilometri fino ad Evian.

Storia

Per quanto famosa a livello mondiale, la storia termale di Evian è relativamente recente: le virtù terapeutiche delle sorgenti del luogo vengono scoperte infatti soltanto nel 1789, anno in cui il marchese di Laizer fa analizzare le acque della fonte Santa Caterina al dottor Tissot. 

I primi stabilimenti termali vengono eretti nel 1824 per impulso della famiglia regnante dei Savoia, che due anni più tardi concede alla cittadina anche un’autorizzazione per l’imbottigliamento delle acque minerali.

Con la costruzione del Casinò e degli hotel di lusso, la cittadina termale, impreziosita dalla vista sul lago di Lemano e dal clima particolarmente favorevole diviene nota in tutto il continente e meta delle élite di tutta Europa come luogo curativo e salutare.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le terme di Evian sono alimentate da un’acqua oligominerale classificata come bicarbonata, ma ricca anche di calcio e magnesio. Famosa per il suo pH neutro e la sua equilibrata composizione di Sali minerali, è particolarmente indicata per la nutrizione dei lattanti e per l’efficacia a livello diuretico, che conferiscono all’acqua termale di Evian un notevole potere depurativo.

Fra gli altri effetti benefici dell’acqua termale di Evian, molto importante è la capacità di mantenere giovane ed in forma il corpo umano, non solo nel caso dei bebè ma anche ad esempio degli sportivi, ai quali assicura una ottimale reintegrazione di Sali minerali dopo lo sforzo fisico. 

In sintesi, le acque di Evian sono efficaci in prima battuta sulle affezioni dell’apparato digestivo e del metabolismo; in secondo luogo, curano efficacemente dolori reumatologici e osteo-articolari.

Trattamenti in evidenza

Il trattamento termale in assoluto preponderante fra quelli praticati nella cittadina di Evian è quello idropinico. Queste acque, infatti, come testimoniato da decenni di imbottigliamento di un famoso marchio commerciale, sono particolarmente efficaci quando assunte per via orale. Ciononostante, all’idrologia interna si affianca anche la classica idrologia esterna, ovvero i trattamenti balneoterapici.                                                                                                                                                                                                                                             

Oltre alle terme

Il lago di Lemano rappresenta naturalmente la principale attrazione di Evian oltre le Terme, con i suoi panorami e le sue possibilità di svago e sport, prima fra tutte la pratica della vela, in cui cimentarsi semplicemente noleggiando una barca sul posto o seguendo uno dei tanti corsi organizzati.

Sulla sponda opposta del lago ci sono non solo alcune delle più interessanti cittadine svizzere da visitare, come Losanna, Ginevra e Montreaux, ma anche il grande Parco Naturale della Giura

Nel periodo invernale, inoltre, una quarantina di chilometri in auto bastano per raggiungere le più prestigiose località sciistiche dell’arco alpino come ad esempio Chamonix e Courmayeur, poste nei pressi del Monte Bianco.

Meteo per Terme di Evian

Venerdì 18
Venerdì 18 - Pioggia Moderata
Pioggia Moderata
Sabato 19
Sabato 19 - Forte Pioggia
Forte Pioggia
Domenica 20
Domenica 20 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera

Mappa Terme di Evian

Approfondimenti per Terme di Evian

​Terme di Catez: una tappa di viaggio imperdibile

​Terme di Catez: una tappa di viaggio imperdibile

Con le undici fonti di acqua termale di temperature diverse, le Terme Čatež sono classificate come le più grandi e conosciute del paese e, ovviamente, le più amate da tutti, sia turisti che residenti.

Terme e Casinò, dall'estero all'Italia un connubio che funziona

Terme e Casinò, dall'estero all'Italia un connubio che funziona

Si fa decisamente presto a dire terme ma nel 2019 oramai le strutture ricettive devono specializzarsi per crearsi un proprio pubblico e magari fidelizzarlo nel corso degli anni.

​Il casinò di San Pellegrino Terme

​Il casinò di San Pellegrino Terme

La notizia è ufficiale: il Comune di San Pellegrino Terme e la società QC Terme hanno raggiunto l’intesa che porta alla rinascita del Casinò, il capolavoro liberty della Val Brembana.

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme

Vedi altre Terme oltre confine