TERME DI LEUKERBAD
La stazione termale di Leukerbad si trova ad alta quota nel cantone svizzero del Vallese. La località è infatti situata ad oltre 1.400 metri sebbene si trovi a fondovalle nell’ambito della Val di Dala.
Come arrivare:
Situata sulle cime alpine della Svizzera, la località termale di Leukerbad si raggiunge preferibilmente in auto.
Da Milano basta percorrere l’Autostrada A8 in direzione della val d’Ossola, finchè questa non termina nei pressi di Gravellona Toce. Si prosegue quindi sulla Statale 33 fino a Crevoladossola, da dove ci si dirige verso la Svizzera attraverso il passo del Sempione.
Dal confine svizzero ci sono ancora circa 35 chilometri sulla strada principale prima di arrivare a Leuk, da dove ci si stacca sulla destra verso Leukerbad, raggiungibile con un ulteriore percorso di circa 15 chilometri in salita verso la località di alta quota.
Leukerbad è famosa per essere in assoluto la stazione termale di maggiori dimensioni dell’intero arco alpino ed una di quelle poste a più alta quota in Europa.
La località termale svizzera è comunque famosa da sempre per le sue sorgenti termali, che vengono menzionate per la prima volta già nel 1315. La storia della cittadina è infatti legata da sempre alle sue terme, i cui primi edifici vengono costruiti nel 1556 (bagni termali per i poveri ed i pellegrini). Prima di raggiungere la notorietà e di vedere la nascita di numerosi hotel di lusso collegati al fenomeno termale, Leukerbad è già meta sin dal XVIII secolo di molti personaggi illustri, come Goethe (che le visita nel 1779). Winston Churcill arriva invece nel 1904.
Le terme di Leukerbad sono alimentate da numerose sorgenti curative.
Fra le principali troviamo:
Le acque termali di Leukerbad sono ricche prevalentemente di calcio, solfato, sodio, ferro, sostanza quest’ultima che conferisce un classico colore rossastro al prezioso liquido curativo. Si caratterizzano principalmente come “acque gessose”, grazie alla presenza di solfato di calcio.
Dopo un percorso nelle viscere della terra che dura circa 40 anni, le acque, che nascono nella regione del Torrenthorn sgorgano in superficie ad una temperatura in grado di raggiungere il picco di 51 gradi, con una portata di quasi 4 milioni di litri al giorno.
Gli effetti benefici delle fonti termali di Leukerbad sono prevalentemente:
espletando complessivamente un’azione termica, chimica e meccanica.
Sebbene Leukerbad sia oggi famosa soprattutto come centro di relax termale, frequentata per i trattamenti benessere legati al piacere dell’immersione in acqua calda in uno straordinario contesto di alta quota, la città alpina rimane comunque molto famosa per la grande efficacia delle sue acque a livello curativo.
Qui infatti è possibile svolgere soprattutto balneoterapia, particolarmente indicata contro i dolori artro-reumatici, e la cura idropinica che sfrutta le proprietà depurative di queste acque termali di alta montagna.
La principale attrattiva di Leukerbad, oltre alle terme, è naturalmente rappresentata dagli impianti dai ghiacciai innevati della zona, ideali, con i loro impianti di risalita, alla pratica degli sport invernali, primo fra tutti lo sci alpino.
Leukerbad presenta infatti due stazioni sciistiche, la Gemmi ed il Torrent, immediatamente a ridosso del paese, ed uno snow-park che prende il nome di SportArena.
Le alture che circondano Leukerbad sono molto indicate anche per escursioni di trekking, ciaspolate e ferrate, oltre che per i classici percorsi dedicati all’arrampicata nei mesi estivi.
Dopo la stagione estiva, è fondamentale riscoprire i benefici delle acque termali, in grado di idratare e rigenerare la pelle
Terme di Chianciano costituiscono il "faro" di trattamenti volti al raggiungimento di un benessere globale, che toccano anche la sfera psicologica
Preparati a vivere un'esperienza incantevole sotto le stelle, dove l'ingrediente principale è il benessere nel cuore della Maremma Toscana