Terme di Digne-le-Bains

Le terme di Digne le Bains si trovano in Alta Provenza, lungo il corso del fiume Bleone, in una zona piuttosto isolata rispetto ai grandi centri abitati. Si trova infatti a circa 50 chilometri dal confine italiano ed oltre 70 dalle rive della Costa Azzurra.

E’ proprio questa sua collocazione geografica in un contesto così tranquillo ed intatto
naturalisticamente che rende Digne le Bains attraente per gli amanti del relax totale.

Come arrivare:

In auto, la città di transito più comoda per raggiungere le terme di Digne-le Bains
dall’Italia è Cuneo, da dove si percorre tutta la Valle Stura fino a sorpassare il confine
alpino con la Francia. Si segue la medesima strada fino alle sponde del lago di Serre-Poncon, dove si devia verso sud fino a raggiungere, in una cinquantina di chilometri, la stazione termale di Digne.

Storia

La cittadina termale di Digne le Bains è conosciuta sicuramente sin dall’epoca romana, come testimoniato dalla menzione dello storico romano Plinio il Giovane, che decanta le virtù terapeutiche delle sue sorgenti.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le terme di Digne le Bains sono alimentate da una sorgente d’acqua ipertermale che, risalendo da una profondità di 870 metri, sgorga in superficie alla temperatura di ben 50 gradi. Sono acque classificate come sulfuree e fortemente mineralizzate.

Si tratta di acque termali efficaci nella cura di reumatismi, artrosi, affezioni delle vie respiratorie, nevralgie ma anche per il trattamento di interventi chirurgici post traumatici.

Trattamenti in evidenza

Come evidenziato dal nome della cittadina, il trattamento idrotermale più importante fra quelli proposti a Digne le Bains è la classica balneoterapia, ovvero i bagni curativi che vengono praticati sia in piscina termale che in vasche singole tramite le caldissime acque che sgorgano in questo comprensorio.

Molto apprezzato a Digne è anche la gamma dei trattamenti inalatori, dall’aerosol alle docce nasali, fino alla nebulizzazione: l’efficacia di questo tipo di trattamento termale è infatti corroborato in maniera estremamente efficace dalla salubrità dell’aria e dal clima gradevole dell’Alta Provenza che, posta ai piedi delle Alpi, si trova in un contesto ambientale di grande pregio naturalistico.

Oltre alle terme

La principale attrazione di questa cittadina provenzale non poteva che essere la tradizionale festa della lavanda che si tiene a inizio agosto.

Molto interessante anche la ricca collezione di piante aromatiche ed esotiche che si trovano presso il giardino botanico dei Cordeliers ed il Treno delle Pigne, il trenino turistico che avanzando a passo d’uomo consente ai visitatori di vedere tutti i borghi e le principali attrazioni fra la cittadina e Nizza.

Offerte Hote Last Minute Terme di Digne-le-Bains

Inserisci le date del tuo soggiorno e vedi le migliori offerte

Data check-in

Data check-out

offerte hotel per il tuo weekend alle terme
Prenota Chalet Monte Nebius Miglior Tariffa Garantita Booking

Chalet Monte Nebius

0,44 km da Terme di Vinadio
15,48 km da Terme di Valdieri
105,18 km da Terme di Digne-le-Bains

Ubicato proprio accanto alla Fortezza Albertina di Vinadio, lo Chalet Monte Nebius offre un ristorante e un parcheggio gratuito e propone camere con balcone e vista sulla valle di Vinadio e sulle Alpi Marittime.

Vedi le camere e le offerte disponibili
€ 60
per il 06 - 02 Vedi offerta

Meteo per Terme di Digne-le-Bains

Venerdì 29
Venerdì 29 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera
Sabato 30
Sabato 30 - Nubi Sparse
Nubi Sparse
Domenica 31
Domenica 31 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera

Mappa Terme di Digne-le-Bains

Approfondimenti per Terme di Digne-le-Bains

Relax in Inverno? I massaggi hot che ti fanno più bella

Relax in Inverno? I massaggi hot che ti fanno più bella

In attesa della riapertura dei centri termali ancora chiusi a causa delle restrizioni per il contenimento della pandemia da Covid-19, ecco i rituali di benessere legati al calore più benefici e innovativi. Niente di meglio per mitigare il nostro inverno e allentare le tensioni accumulate negli ultimi mesi

Al via la riqualificazione delle Terme di Latronico

Al via la riqualificazione delle Terme di Latronico

Entusiasmo e soddisfazione per la conclusione dell’Accordo di Programma per la riqualificazione del complesso turistico e termale lucano

Saturnia, il futuro delle terme è l'internazionalizzazione

Saturnia, il futuro delle terme è l'internazionalizzazione

Con la recente nomina di Fabio Datteroni a direttore generale di Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort procede il piano di valorizzazione della prestigiosa struttura termale nel cuore della Maremma Toscana.

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme

Vedi altre Terme oltre confine