TERME TRENTINO-ALTO ADIGE
La caratteristica più notevole delle mete termali del Trentino Alto Adige è che tutte si trovano in località dell’arco alpino di alta quota, eccetto Merano che tuttavia dista ben poco dalle vette più vicine. Chi ama l’alta montagna, con la sua aria pulita, gli stupendi panorami e i clima fresco anche d’estate, non potrà che preferire questa regione per le sue escursioni termali.
Se si eccettua Merano, inoltre, sempre molto frequentata, le altre stazioni termali come Rabbi, Garniga, Dolomia e Comano permettono di godersi l’altissimo standard dei servizi e dei trattamenti del Trentino in piccoli paesini di montagna, pittoreschi e molto tranquilli.
Il Trentino Alto Adige vanta una delle mete in assoluto più prestigiose dell’intero panorama termale italiano, cioè Merano. Questa località termale si è guadagnata la fama di meta imperdibile grazie al suo stabilimento ultra-moderno costruito in anni recenti, e specificamente dedicato ai trattamenti benessere e relax. E’ quindi la meta perfetta del turismo termale, di coloro cioè che visitano le terme per piacere piuttosto che motivi terapeutici.
Tutte le altre otto stazioni termali della regione si trovano nel Trentino. Di queste, da segnalare quantomeno le pregiate terme di Levico, località famosa per la splendida collocazione lacustre affacciata sul bacino omonimo.
Il Trentino Alto Adige è innanzitutto il regno della ampia galassia dei trattamenti benessere per il relax, il piacere termale ed il recupero psico-fisico, dai più tradizionali idromassaggio e bagni di vapore ai più moderni percorsi kneipp e bagni di fieno. Non mancano naturalmente i bagni in piscina termale, soprattutto a Merano, che si è attrezzata con bacini termali esterni fruibili anche d’inverno.
Il Trentino Alto Adige è però famoso anche per lacune località in cui si può beneficiare di acque minerali particolarmente efficaci per l’utilizzo nell’ambito di cure idropiniche. Fra queste, si segnalano senza dubbio Pejo, in cui si produce un’acqua termale che viene anche imbottigliata e commercializzata, e il bacino termale di Levico e Vetriolo, in cui si può fruire di un’acqua termale estremamente benefica grazie all’elevato tenore di sostanze minerali raccolte nel loro percorso all’interno delle viscere dei rilievi alpini.
Tutte le stazioni termali del Trentino Alto Adige si trovano in quota: possono quindi essere proficuamente sfruttate per farsi una vacanza sulla neve, sciando sulle decine e decine di piste aperte nel periodo invernale per poi ritemprarsi nel piacevole tepore delle calde acque termali.
Ciò non toglie che le cime alpine siano belle da visitare anche nel periodo primaverile, quando le fioriture sugli alpeggi trasformano le vette montuose in veri e propri giardini, e in estate, quando l’altitudine permette di sfuggire alla canicola dei mesi più caldi.
Un viaggio nel Trentino in autunno, tra foliage e relax presso le terme locali. Un'esplorazione dei percorsi benessere per affrontare i mesi freddi
Se la vostra scelta è all'insegna del relax e della natura all’Hotel Terme Merano vi aspetta un'ampia gamma di offerte per l’estate 2022
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
La proposta termale del 2020 si arricchisce di attività aggiuntive da praticare a stretto contatto con la natura: ecco i nuovi percorsi wellness godibili fino all’autunno.