TERME UMBRIA
Il valore aggiunto delle terme in Umbria è il paesaggio, il contesto ambientale, che certamente corrobora il trattamento termale nel recupero dell’equilibrio psico-fisiologico: l’abbinamento fra terme e paesaggi fatti di dolci ondulazioni e immensi spazi verdi è l’ideale per chi è alla ricerca di un momenti di relax.
Inoltre l’Umbria possiede una forte vocazione per il termalismo depurativo, ottenuto con l’utilizzo delle acque termali come bevanda. Si tratta di un plusvalore particolarmente importante anche in relazione all’attuale importanza estetica di questo tipo di attività.
La località termale più famosa dell’Umbria è senza dubbio SanGeimini, grazie all’imbottigliamento di una nota marca di acqua oligominerale. Tuttavia, non è facile consigliare di visitare uno stabilimento piuttosto che un altro: tutte le acque termali dell’Umbria sono particolarmente ricche di minerali e dunque efficaci, ed il contesto paesaggistico e turistico è in ciascun caso egualmente ricco di suggestioni e di attrazioni.
D’altra parte l’Umbria è una regione piccola e piacevole da girare, quindi se siete appassionati di relax termale, può darsi benissimo che in una sola vacanza riusciate a visitare più di una località, se non tutte le cinque presenti.
Le acque termali dell’Umbria sono particolarmente famose per lla quantità di minerali disciolti che le rendono adatte alla cura delle patologie gastro-intestinali. A partire da SanGemini, quindi, il trattamento in assoluto più diffuso è quello idropinico.
Oltre che a SanGemini, l’efficacia delle acque oligominerali dell’Umbria può essere infatti testata anche nelle altre località di Fontecchio, Amerino, Spello e San Faustino: i trattamenti balneoterapici e fangoterapici, pure presenti, rimangono invece relativamente secondari alla bibita delle acque.
Il momento più consigliato per visitare le terme dell’Umbria è la primavera: fra aprile e maggio si assiste infatti allo sbocciare del pieno rigoglio della sua esuberante natura, che rappresenta certamente la sua principale attrattiva.
Un buon momento è costituito anche dall’inizio dell’estate (giugno-luglio), quando più frequenti sono gli eventi che attingono al ricchissimo folklore regionale e le manifestazioni e sagre che consentono di coniugare benessere e delizie enogastronomiche.
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
Scopri Dove Andare alle Terme Centro Italia in questa Utile Guida Aggiornata. Parti Ora!
In quali località termali andare quando si è in dolce attesa; quali trattamenti fare e quali è meglio evitare
Il post domenicale del noto cantautore italiano registra il record di like e cuoricini