Terme di Dobrna

Le Terme di Dobrna si trovano in Slovenia, nella parte centro-orientale del paese, a circa una ventina di chilometri dal confine con la Croazia e quasi a metà strada dalla capitale Lubiana e la famosa località sciistica di Maribor, che distano entrambe poco più di una quarantina di chilometri.

Come arrivare:

Dall’Italia si arriva alle Terme di Dobrna passando da Trieste, da dove si attraversa il confine sloveno. Basta seguire il percorso autostradale che conduce a Lubiana, e poi sempre dritto per un’altra ottantina di kilometri fino alla stazione termale, senza alcuna deviazione dalla strada a scorrimento veloce.

Nonostante la distanza di oltre 150 chilometri dal confine italiano, il tragitto si copre così in un tempo relativamente breve.

Storia

Con una tradizione curativa di oltre 600 anni, la località di Dobrna può vantare di essere la più antica cittadina termale della Slovenia, tanto da essere chiamate anche col nome di "terme secolari di Dobrna": conosciute e sfruttate sin dall’epoca medioevale, infatti, vengono successivamente dotate, nel XVIII secolo, di impianti moderni, accompagnati in seguito dal alberghi lussuosi che attirano presso questa località termale una grande quantità di ricchi turisti.

Con ogni probabilità queste sorgenti termali erano conosciute anche dai dominatori romani, così come dai primi popoli slavi insediati nella zona, come testimoniato dal fatto che la parte alta del paese di chiama “Toplice” (cioè “terme”). La prima menzione in un documento scritto risale però al 1403, anno in cui vengono assegnate a Sigmund e Andrej Dobrnska.

Le acque e indicazioni terapeutiche

La Terme di Dobrna sono alimentate da un’acqua alcalina che sgorga alla temperatura di circa 36 gradi, il cui principale elemento curativo è rappresentato dal carbonato idrogenato, sebbene essa contenga anche molti altri oligoelementi quali calcio, magnesio, solfato e, in misura minore, litio, zinco, ferro e solfato.

Grazie alla sua peculiare composizione chimica, l’acqua termale di Dobrna risulta in particolare efficace per la cura delle patologie ginecologiche, reumatiche, dell’apparato urologico e come valido supporto nelle terapie contro le lesioni del sistema motorio.

Trattamenti in evidenza

Il trattamento di eccellenza per cui le terme di Dobrna sono famose in tutta Europa è rappresentato dalle applicazioni idrotermali curative per l’apparato genitale e riproduttivo. In particolare, queste sorgenti di acqua sono usate sin da tempi antichi come efficace terapia ginecologica, attiva sulle mucose dell’apparato riproduttivo femminile, che vengono trattate attraverso apposite irrigazioni vaginali.

Molto apprezzati anche i classici percorsi di idrokinesiterapia in acqua termale, che vengono impiegati per rimediare i danni prodotti da traumi osteo-muscolari a carico del sistema locomotorio, anche in abbinamento a specifici percorsi di riabilitazione e fisioterapia.

Oltre alle terme

Le attività consigliate a quanti visitano le Terme di Dobrna sono una escursione nella vicina capitale della Slovenia, Lubiana, che dista meno di cinquanta chilometri e rappresenta una delle città più vivaci e ricche di cultura dell’Europa Centrale, ed una vacanza nei pressi di Maribor, famosa località sciistica della Slovenia orientale dove non solo potrete praticare, nel periodo invernale, i principali sport sulla neve, ma anche, se siete fortunati, incappare in qualche competizione di calibro internazionale. Non di rado infatti, le piste di Maribor vengono impiegate come campo di gara nell’ambito del circuito della Coppa del Mondo di Sci.

Meteo per Terme di Dobrna

Venerdì 28
Venerdì 28 - Nubi Sparse
Nubi Sparse
Sabato 29
Sabato 29 - Nubi Sparse
Nubi Sparse
Domenica 30
Domenica 30 - Cielo Sereno
Cielo Sereno

Mappa Terme di Dobrna

Approfondimenti per Terme di Dobrna

Weekend a Nova Gorica: tra terme e casinò

Weekend a Nova Gorica: tra terme e casinò

​Se avete intenzione di trascorrere una vacanza all’insegna del più totale relax, allora le colline del Collio e Nova Gorica rappresentano una meta ideale

Ecoturismo alle Terme: in Slovenia escursioni con biciclette e scooter elettrici

Ecoturismo alle Terme: in Slovenia escursioni con biciclette e scooter elettrici

Per andare alla scoperta della regione slovena del Posavje

Carnevale alle Terme: consigli di benessere in maschera

Carnevale alle Terme: consigli di benessere in maschera

Con uno staff di 420 dipendenti, la proposta turistica di Terme Catez attira turisti internazionali, ma l’Italia rappresenta il primo mercato estero

Terme per curiosi di lifestyle: uomini e donne, giovani e anziani

Terme per curiosi di lifestyle: uomini e donne, giovani e anziani

Rilassati in acqua ma mossi da una grande curiosità

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme

Vedi altre Terme oltre confine