Terme di Vals

La località termale di Vals si trova nel cantone svizzero dei Grigioni, ovvero la zona a maggioranza linguistica ladina, nell’ambito della omonima Valle di Vals, diramazione secondaria della Val Lumnezia.

Le terme di Vals si collocano a circa una ventina di chilometri dal confine con l’Italia, che corrisponde in particolare al comprensorio della Val Chiavenna.

La celebre località turistica di Saint Moritz dista non più di una trentina di chilometri da questa piccola stazione termale d’alta quota, collocata a quasi 3000 metri di altitudine.

Come arrivare:

Da Milano si raggiunge Vals in auto percorrendo al Statale 36 verso nord in direzione di Lecco, da dove si prosegue poi costeggiando tutta la riva orientale del lago e sbucando infine in val Chiavenna.

Valicato il confine svizzero in corrispondenza del Passo dello Spluga, si percorre la E43 per una trentina di chilometri fino a risalire infine la Valle Lumnezia.

Storia

Reperti archeologici risalenti all’Età del bronzo sono stati ritrovati nei pressi delle terme moderne, a testimonianza da un lato della frequentazione umana di queste località sin da epoca preistorica, dall’altro, dell’antichissima conoscenza da parte delle popolazioni umane di queste preziose sorgenti.

Ciononostante il primo bagno termale venne costruito soltanto alla fine dell’Ottocento, quando intellettuali e aristocratici di tutta Europa arrivavano qui per curare dolori articolari, reumatismi, anemia e tubercolosi.

Le Terme di Vals possiedono l’unica fonte termale dell’interno Cantone svizzero dei Grigioni.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le terme di Vals sono alimentate da acque che, prima di sgorgare in superficie alla temperatura di 30 gradi, effettuano un complesso percorso sotterraneo durante il quale mutuano gli elementi minerali dalle rocce di questo territorio, ossia l’ardesia dei Grigioni e la dolomite, per poi risalire da una profondità di ben 1000 metri.

I principali elementi minerali contenuti nell’acqua termale di Vals sono calcio, magnesio, cloruro, ferro, solfato e carbonato di idrogeno. Vengono generalmente classificate come solfato-calciche-carbonate.

Trattamenti in evidenza

I trattamenti termali proposti alle Terme di Vals sono numerosi. Curiosamente, sebbene queste terme si trovino ad alta quota, il trattamento più rinomato fra quelli proposti è rappresentato dalle applicazioni talasso-terapiche, primo fra tutti quello che sfrutta le applicazioni di fango marino.

Questa località di eccellenza per la cosmesi termale e la cura del corpo propone inoltre la possibilità di trovare trattamenti molto gettonati come in bagno di vapore in grotta termale ed i classici bagni in piscina termale.

Oltre alle terme

La principale attrattiva turistica nei dintorni di Vals, aldilà delle famosissime terme, è rappresentata dall’ambiente naturale di questa vallata alpina.

L’incanto del paesaggio di alta montagna è favorevole non solo per la classica vacanza di trekking e passeggiate alla ricerca degli scorci e dei panorami da ammirare o fotografare, ma anche per un approfondimento alle bellezze di questo territorio, come il vicino lago Zervreila o il Parco Naturale Beverin.

Particolarmente interessante, soprattutto per gli appassionati, la magnifica varietà di rocce visibili in questa zona, come ardesia, gneiss, marmo, dolomite e molte altre.

D’inverno naturalmente, brevi spostamenti in auto consentono di abbinare in pochi minuti il piacere delle terme con quello dello sci oppure di una piacevole passeggiata in località di pregio come Saint Moritz.

Meteo per Terme di Vals

Venerdì 03
Venerdì 03 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera
Sabato 04
Sabato 04 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera
Domenica 05
Domenica 05 - Cielo Sereno
Cielo Sereno

Mappa Terme di Vals

Approfondimenti per Terme di Vals

Riparte la stagione termale: ecco i centri termali riaperti Regione per Regione

Riparte la stagione termale: ecco i centri termali riaperti Regione per Regione

Voglia di terme? Ecco un riepilogo della situazione riaperture nelle varie regioni con le nuove norme sulla sicurezza e le offerte attive nei principali centri termali

Non solo Wellness: la funzione terapeutica e preventiva delle Terme

Non solo Wellness: la funzione terapeutica e preventiva delle Terme

Il dottor Stefano Restani, consulente delle Terme di Cervia : "E se invece di pensare solo a eliminare o rendere innocuo il virus, ci impegnassimo anche a migliorare le capacità del nostro organismo di affrontarlo e combatterlo?"

Le terme possono riaprire: ecco le regole e le linee guida

Le terme possono riaprire: ecco le regole e le linee guida

Approvate il 25 maggio dalla Conferenza delle Regioni, le nuove linee guida per terme e centri benessere stabiliscono una serie di misure da rispettare al fine di contenere la trasmissione del contagio da SARS-CoV-2 in occasione della completa ripresa delle attività

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme

Vedi altre Terme oltre confine