Terme di Saturnia

Le Terme di Saturnia sono un insieme di sorgenti termali di acqua sulfurea che si trovano a Manciano in Provincia di Grosseto, poco distanti dalla cittadina termale di Saturnia, nella Valle del fiume Albegna. Ci troviamo in Maremma, la zona sud della Toscana al confine con il Lazio compresa fra il Monte Amiata ed il mar Tirreno. La località termale di Saturnia si trova a sessanta chilometri da Grosseto, al centro di un comprensorio che vede ai suoi vertici i borghi di Manciano, Scansano e Pitigliano.

Come arrivare:

Considerata la collocazione nel selvaggio contesto della Maremma toscana, il mezzo migliore per raggiungere Saturnia è naturalmente l’auto.

Chi proviene dalle località della costa tirrenica può percorrere la Statale Aurelia fino ada Albinia, da dove si devia verso l’entroterra in direzione di Pitigliano. All’altezza di Manciano ci si stacca infine dalla Statale 74 seguendo le indicazioni per Montemerano, piccolo borgo da cui è poi facile raggiungere Saturnia.

Chi arriva dall’entroterra percorre l’Autostrada A1 o la Via Cassia fino rispettivamente al casello di Orvieto ed al paese di Acquapendente, per poi dirigersi in direzione Pitigliano, che si oltrepassa seguendo le facili indicazioni per Saturnia.

Storia

Il sito termale di Saturnia vanta una storia risalente al periodo etrusco, durante il quale era conosciuto come Aurinia. Il toponimo Saturnia deriva dalla leggenda secondo la quale le Terme di Saturnia si sarebbero formate nel punto esatto in cui cadde il fulmine che il dio romano Giove, adirato per le nefandezze degli uomini, scagliò sulla Terra contro Saturno. Successivamente, i Romani ribattezzarono il luogo con l’attuale nome che evoca il dio Saturno, signore del Tempo e padre di Giove.

L’antichissima tradizione termale di Saturnia è testimoniata dai resti di una struttura termale romana di forma quadrangolare inserita nel circuito della antiche mura difensive del piccolo borgo. I Romani costruiscono addirittura la via Clodia, che si collega con l’Aurelia, per poter raggiungere più agevolmente questo luogo di benessere già così rinomato a quel tempo.

Nel corso del Medioevo sono già conosciute per le loro proprietà curative e causano feroci dispute fra i signori della zona, ovvero i feudatari di Santa Fiora e quelli di Sovana, mentre nell’Ottocento arriva la definitiva consacrazione grazie ai lavori di bonifica e ricostruzione dovuti alla famiglia Ciacci.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le acque delle Terme di Saturnia sgorgano ad una temperatura di 37,5° ed hanno la portata di 800 litri al secondo, che garantisce un completo ricambio del bagno termale ogni quattro ore. Sono acque classificate come sulfuree e solfato-alcaline-bicarbonato-terrose, con una grande concentrazione di idrogeno solforato e anidride carbonica. Le proprietà terapeutiche delle acque di termali Saturnia sono note: donano relax e benessere al solo immergersi. Sono consigliate per le patologie dermatologiche grazie ad una notevole azione antisettica, e cardio-circolatorie grazie all’azione vasodilatatoria che riduce la pressione arteriosa. Riducono la tensione a carico dell’apparato respiratorio consentendo un miglioramento della ventilazione polmonare.

Le principali cascate termali sono quelle libere dette Cascate del Mulino e le "Cascate del Gorello”. L’area delle terme libere di Saturnia è suddivisa in un’ampia zona fruibile gratuitamente ed una in cui sorge un lussuoso stabilimento termale.

Trattamenti in evidenza

I bagni di Saturnia sono i più famosi nel mondo per le celebri piscine termali. Il trattamenti di punta che si svolge in questa località è sicuramente il bagno in acqua termale, efficace a livello terapeutico su molte differenti patologie, ma che la stragrande maggioranza dei tantissimi visitatori predilige ad ogni altra località termale per motivi di benessere e relax, legati non solo all’abbondante flusso di acqua sorgiva, ma anche per il pittoresco contesto, unico nel suo genere, e per il particolare limo che si deposita sul fondo dei bagni, utilizzabile tramite applicazione sulla pelle per le sue caratteristiche esfolianti.

Oltre alle terme

La zona della Maremma nei dintorni di Saturnia presenta ben tre percorsi di interesse alternativi, ciascuno dei quali facilmente abbinabile ad una escursione termale:

  • il percorso storico-culturale, che conduce alla visita dei famosi siti archeologici etruschi di Sovana, Pitigliano e Sorano, e dei borghi medioevali sia dei medesimi paesi che di quelli di Manciano, Montemerano e Acquapendente. Famoso fra tutti il caratteristico borgo di Pitigliano, arroccato su uno sperone di tufo, circondato per ben tre lati da corsi da’acqua, su cui domina la Rocca degli Aldobrandeschi;
  • il percorso eno-gastronomico, che vi condurrà alla scoperta delle tantissime cantine sociali dei vini prodotti in zona e delle prelibatezze tipiche di questi dintorni. Da non perdere almeno una visita alle cantine sociali di Manciano, di Pitigliano, dove si produce un prelibato “bianco del tufo” e di Scansano, ove nasce il celeberrimo Morellino. Questa zona è poi famosa per la cacciagione, soprattutto cinghiali ma anche di penna. Con il cinghiale in particolare si producono deliziosi salumi, che potete anche acquistare per portarli a casa, visto che si conservano molto a lungo. Notevole anche l’olio, cui è dedicata una apposita manifestazione dicembrina nel borgo di Pitigliano;
  • il percorso sportivo naturalistico: questa zona è ideale per le attività nella natura, dal bird-watching al trekking, dalla mountain bike alle escursioni a cavallo, grazie allo splendido panorama ad un ambiente ancora intatto. Per chi è appassionato, questo territorio è anche luogo di elezione per la caccia, che sfrutta le ampie distese selvose della zona.

I dintorni di Saturnia sono anche ricchi di manifestazioni folkloristiche, molte delle quali legate alle tipicità della zona: basti pensare al ricco calendario di eventi presentato in occasione della vendemmia, che ha come centri focali Manciano e Scansano. Da segnalare senza dubbio anche la suggestiva fiaccolata che si tiene presso Pitigliano in occasione di San Giuseppe (19 marzo), quale cerimonia ancestrale di celebrazione della fine dell’inverno, che si snoda all’interno del fantasmagorico contesto delle misteriose vie cave etrusche ai piedi del borgo.

Stabilimenti termali e Terme Libere

​Stabilimento termale Golf & Spa Resort - Terme di Saturnia
​Stabilimento termale Golf & Spa Resort - Terme di Saturnia

Relax e benessere alle terme più famose del mondo

Terme libere di Saturnia – Cascate del Mulino
Terme libere di Saturnia – Cascate del Mulino

Come "passare le acque" in uno dei luoghi più suggestivi ed affascinanti della Maremma Toscana

Dove dormire: Hotel e B&B

Agriturismo Relais Ciavatta
Agriturismo Relais Ciavatta

Relais Ciavatta è un Agriturismo immerso nella natura intatta della Maremma, a pochi minuti di macchina dalle Terme libere più famose d’Italia

Hotel Saturno Fontepura
Hotel Saturno Fontepura

Il Saturno Fontepura, all'interno di un borgo medioevale, è un 3 stelle molto ricercato per la bella piscina termale e per l'intimità degli ambienti.

Hotel La Fonte Del Cerro
Hotel La Fonte Del Cerro

​L’hotel Fonte del Cerro, a 1 km da Saturnia, si trova all'interno di un'area protetta ed è il luogo ideale per chi ama il contatto con la natura.

Agriturismo Pian di Cataverna
Agriturismo Pian di Cataverna

L'Agriturismo Pian di Cataverna, grazie alla sua posizione isolata, è il posto ideale per una vacanza in piena tranquillità e relax. Ottima la cucina.

Meteo per Terme di Saturnia

Venerdì 26
Venerdì 26 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Sabato 27
Sabato 27 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Domenica 28
Domenica 28 - Cielo Sereno
Cielo Sereno

Mappa Terme di Saturnia

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus

Saturnia, il futuro delle terme è l'internazionalizzazione

Saturnia, il futuro delle terme è l'internazionalizzazione

Con la recente nomina di Fabio Datteroni a direttore generale di Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort procede il piano di valorizzazione della prestigiosa struttura termale nel cuore della Maremma Toscana.

Nuova vita per il resort Terme di Saturnia Natural Destination

Nuova vita per il resort Terme di Saturnia Natural Destination

Inaugurato il 3 settembre, lo storico resort di tradizione centenaria sorto nel cuore della Maremma Toscana si rinnova negli ambienti e negli spazi candidandosi a luogo d’elezione per il benessere psicofisico di vecchi habitué e nuovi avventori.

Primavera e malanni di stagione: i benefici delle Terme

Primavera e malanni di stagione: i benefici delle Terme

​Curare i malanni di stagione, quelli che si palesano con l’arrivo della primavera, oppure porre rimedio alle patologie che ci si porta dietro sull’onda lunga dei mesi più freddi. Qualche che sia la necessità il ricorso alle terme è una soluzione che può apportare notevoli benefici all’organismo e alla sua salute

Vedi altre Terme Toscana