Terme di Dolenjske Toplice

Le Terme di Dolenjske Toplice fanno parte del Gruppo Terme Krka una delle aziende più rappresentative del turismo wellness in Slovenia che comprende: Terme Dolenjske Toplice, Terme Šmarješke Toplice, Hotel Otočec e Hotel Krka a Novem mesto, ed ancora il centro litoraneo Talaso Strunjane ed il Golf Grad Otočec.
L'offerta benessere è rivolta al turismo moderno tra piscine, percorsi benessere e servizi sanitari che richiamano ogni anno migliaia di turisti, di ogni età, da tutta Europa.

Il verde e la natura sono alla base della filosofia termale, lo sguardo al futuro è sottolineato dal rispetto per l'ambiente. "Per noi - spiega la direzione - il turismo costituisce una risorsa e siamo consapevoli che possa comportare un rilevante impatto ambientale ma, grazie alla collaborazione dei nostri ospiti, siamo impegnati quotidianamente affinché l'impatto sia ridotto al minimo".

Storia

La comparsa di Dolenjske Toplice sugli antichi documenti risale al 1228, resti archeologici dimostrano però che sul Cvinger, colle ad ovest della città, già nel V secolo a.C. sorgeva un insediamento fortificato, ed i terrapieni difensivi sono oggi visibili ed oggetto di visite.

Toplice significa terme e pertanto Dolenjske Toplice deve il suo nome alle fonti termali che si trovano al centro di un abitato urbano circondato dalla natura. 

La prima struttura balneare risale al ‘600, è un edificio creato su una delle tre sorgenti di acqua termale. Tra il 1767 e il 1776 viene eretto l’Hotel Vital, ancora oggi esistente. Nel giro di pochi anni la località diventa una meta rinomata per la monarchia austro-ungarica.

 Nel 1898 fu piantato il viale di castagni nel parco dello stabilimento che oggi ospita oltre 100 tipi diversi di alberi e arbusti oltre ad un orto botanico.

Le acque e indicazioni terapeutiche

La struttura termale sfrutta l’azione meccanica, termica e chimica dell’acqua utilizzandola per effettuare bagni, inalazioni ed impacchi, ma anche per la terapia idropinica.

Trattamenti in evidenza

Alle Terme Krka i servizi proposti sono moderni ed innovativi. L'attività principale è rivolta alla riabilitazione medica, ma l'offerta sanitaria è variegata dalla riabilitazione post infortunio alle malattie dell'apparato locomotore, malattie e lesioni neurologiche, patologie cardiovascolari e patologie delle vie respiratorie.

Ampia l'offerta di massaggi, trattamenti per il viso e trattamenti per il corpo e vasta la scelta di saune: dalla classica sauna finlandese o la biosauna, al bagno turco, bagno aromatico e bagno di vapore giapponese con sala Zen.
Presso le piscine interne ed esterne "l’azione benefica dell’acqua termale - spiega lo staff - viene arricchita dai massaggi praticati dai getti d’aria e d’acqua e dai geyser".

Cosa fare alle Terme di Dolenjske Toplice

La meta è rinomata per gli amanti del vino e dell'enogastronomia. I dintorni di Dolenjske Toplice sono caratterizzati da pittoreschi colli vinicoli. Suggestivi sentieri tematici, uno di questi è la Strada del vino del Podgorje, offrono numerosi spunti per soddisfare le curiosità del palato.
 E' noto che la regione della Dolenjska sia rinomata per lo cviček, un vino a basso contenuto alcolico di origine protetta. 

  I percorsi naturalistici sono il fiore all'occhiello ed invitano a predisporre il soggiorno studiando gli itinerari sulle mappe: ci sono il Sentiero dei Ghiri, il Sentiero Archeologico e il Sentiero Rožek un percorso didattico e forestale. Itinerari che richiamano osservatori ed amanti degli animali, delle piante e della fotografia naturalistica, appassionati di natura ed intere famiglie che trascorrono le giornate all'insegna del trekking.

Oltre alle terme

Il locale ruscello Sušica confluisce nel fiume Krka: sono pertanto numerose le occasioni per vivere l'acqua in maniera sportiva, ad esempio attraverso gite in barca, ma c'è chi si cimenta in gare di rafting oppure di pesca.

Meteo per Terme di Dolenjske Toplice

Venerdì 25
Venerdì 25 - Cielo Coperto
Cielo Coperto
Sabato 26
Sabato 26 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Domenica 27
Domenica 27 - Nubi Sparse
Nubi Sparse

Mappa Terme di Dolenjske Toplice

Approfondimenti per Terme di Dolenjske Toplice

​Come fare team building alle terme

​Come fare team building alle terme

Le Terme come luogo ideale per sviluppare progetti lavorativi e rafforzare il gioco di squadra. Consigli pratici per aziende e professionisti: le migliori località termali per il team building.

​Terme di Catez: una tappa di viaggio imperdibile

​Terme di Catez: una tappa di viaggio imperdibile

Con le undici fonti di acqua termale di temperature diverse, le Terme Čatež sono classificate come le più grandi e conosciute del paese e, ovviamente, le più amate da tutti, sia turisti che residenti.

Terme e Casinò, dall'estero all'Italia un connubio che funziona

Terme e Casinò, dall'estero all'Italia un connubio che funziona

Si fa decisamente presto a dire terme ma nel 2019 oramai le strutture ricettive devono specializzarsi per crearsi un proprio pubblico e magari fidelizzarlo nel corso degli anni.

Weekend a Nova Gorica: tra terme e casinò

Weekend a Nova Gorica: tra terme e casinò

​Se avete intenzione di trascorrere una vacanza all’insegna del più totale relax, allora le colline del Collio e Nova Gorica rappresentano una meta ideale

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme

Vedi altre Terme oltre confine