Terme Banovci

 Un complesso di piscine termali alimentate dalle acque di Banovci fanno da scenario contemporaneo ad un ambiente rimasto rapito dal magico mondo delle fiabe. La Prlekija, nel nord-est della Slovenia, è una meta che ogni anno attira ospiti di tutte le età, single coppie e gruppi, famiglie con bambini, attirati dalle virtù del termalismo ma anche dall'atmosfera fiabesca che vive nel mito leggendario di fate, maghi e draghi volanti. 

Le Terme Banovci sono note per aver riservato un'area al naturismo tra piscine termali e percorsi Kneipp, separati dal resto dello stabilimento termale, anche i naturisti possono godere le acque termali in piena libertà.

Storia

Una antica leggenda racconta che il Mare Pannonico sarebbe stato creato dalle lacrime di una fata, la fata dell'acqua. Il riflesso fiabesco sarebbe ancora oggi visibile nell'acqua termale di Banovci, durante le notti di luna piena.

Le acque e indicazioni terapeutiche

L'acqua delle sorgenti di Banovci è classificata come termominerale e dai 1700 metri di profondità sgorga ricca di fluoruro.
L'effetto benefico per l'organismo risiede nell'alleviare i disturbi di natura reumatica e i problemi dovuti ad infortuni.
 A giovare delle qualità organolettiche dell'acqua sono le ossa, le articolazioni e la muscolatura

Trattamenti in evidenza

Saune finlandesi e bagno turco sono le prime attrazioni ma non mancano programmi sauna speciali come le saune nelle notti di luna piena o di luna nuova, e neppure le saune al miele che introducono ai bagni romantici come il bagno degli angeli, il bacio del corsaro ed ancora la fata del bosco.

Trattamenti molto richiesti sono quelli rivolti al viso ed alla cura estetica oltre che quelli per la cura del corpo, magari attraverso bagni alle erbe aromatiche.

La termoterapia è praticata grazie ad impacchi di fango caldo utili a curare disturbi e fastidi alle articolazioni.

Gli ospiti possono sottoporsi ad oltre 35 tipi differenti di massaggio, dal più classico alle pratiche anticellulite, fino alla aromaterapia.

Cosa fare alle Terme Banovci

La Prlekija è nota per le passeggiate e le gite in bicicletta tra i colli di Ljutomer e Ormož famosi per i vini pregiati e la gastronomia locale vi farà venire l'acquolina in bocca. Gli amanti dello sport saranno entusiasti delle discese in canoa e della possibilità di andare alla ricerca delle parti più tranquille del fiume Mura, di andare a cavallo, delle corse al trotto e del volo con il deltaplano a motore. Ma, se credete alle leggende locali, durante il volo potreste incontrare persino dei draghi!

Oltre alle terme

La Prlekija è nota per accogliere ospiti particolarmente sportivi ed affascinati dalla vita all'aria aperta. Non mancano mai occasioni per trascorrere il tempo libero effettuando passeggiate e gite in bicicletta tra i colli di Ljutomer e Ormož, famosi per la produzione di pregiati vini e per una rinomata gastronomia locale.

In bicicletta è possibile percorrere la strada del vino, osservare i nidi degli aironi, ma per gli amanti della natura e dei sentieri nel verde è anche possibile attraversare il fiume Mura in zattera o visitare il museo dell’apicoltura.
Per gli amanti delle due ruote che non rinunciano ad itinerari segnati, esiste una pista ciclabile che conduce a diversi punti d’interesse del Prekmurje. 

 Per gli amanti dello sport d'azione è possibile prendere parte a discese in canoa alla scoperta del Mura, escursioni a cavallo, e persino sorvolare il territorio su deltaplani a motore. 

Tante le attività gratuite come la ginnastica mattutina oppure l'aqua gym, ma anche la camminata nordica, e le escursioni organizzate nei dintorni. Per chi ama danzare è possibile partecipare ai corsi della scuola di ballo.

Campeggio in famiglia 

Gli ospiti possono vivere una esperienza unica per tutta la famiglia: il campeggio a contatto con la natura.
Il campeggio dista 7 km dall'Autostrada ed è accessibile anche ai camper.

 Il Campeggio Sončni gaj permette di noleggiare tende per famiglie e, dopo essersi divertiti nel parco termale, di trascorrere la notte ad osservare le stelle cadenti al canto dei grilli. 

Lo staff promette un ricco programma di intrattenimento con animazione in grado di "scollegare gli ospiti da smartphone e tablet" per ritrovare l'equilibrio interiore ed il contatto con la natura.

Il campeggio è collegato attraverso un sentiero al Mulino di Babič sul fiume Mura, presso la tradizionale struttura è possibile ancora oggi acquistare farina e grano saraceno.

Meteo per Terme Banovci

Venerdì 13
Venerdì 13 - Neve
Neve
Sabato 14
Sabato 14 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Domenica 15
Domenica 15 - Cielo Coperto
Cielo Coperto

Mappa Terme Banovci

Approfondimenti per Terme Banovci

​Come fare team building alle terme

​Come fare team building alle terme

Le Terme come luogo ideale per sviluppare progetti lavorativi e rafforzare il gioco di squadra. Consigli pratici per aziende e professionisti: le migliori località termali per il team building.

​Terme di Catez: una tappa di viaggio imperdibile

​Terme di Catez: una tappa di viaggio imperdibile

Con le undici fonti di acqua termale di temperature diverse, le Terme Čatež sono classificate come le più grandi e conosciute del paese e, ovviamente, le più amate da tutti, sia turisti che residenti.

Terme e Casinò, dall'estero all'Italia un connubio che funziona

Terme e Casinò, dall'estero all'Italia un connubio che funziona

Si fa decisamente presto a dire terme ma nel 2019 oramai le strutture ricettive devono specializzarsi per crearsi un proprio pubblico e magari fidelizzarlo nel corso degli anni.

Weekend a Nova Gorica: tra terme e casinò

Weekend a Nova Gorica: tra terme e casinò

​Se avete intenzione di trascorrere una vacanza all’insegna del più totale relax, allora le colline del Collio e Nova Gorica rappresentano una meta ideale

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme

Vedi altre Terme oltre confine