TERME DI BAGNO VIGNONI
Bagno Vignoni è la località termale più rinomata della Valdorcia, lo splendido comprensorio di interesse storico e naturalistico in provincia di Siena. E' famosa per la singolare piazza centrale del paese, occupata quasi per intero dalla vasca di acqua termale. Per la sua atmosfera unica Bagno Vignoni è tra le terme più belle della Toscana.
Sebbene si tratti di una piccola frazione del Comune di San Quirico d'Orcia, questa stazione termale è senza dubbio la meta preferita e più frequentata da chi vuole passare le proprie vacanze o anche un semplice week-end "fuori porta" fra benessere ed itinerari di grande impatto visivo.
In effetti, Bagno Vignoni si trova sulla Strada Regionale 2 (Via Cassia) a meno di 50 chilometri da Siena. Costituisce quindi una meta ambita sia per chi proviene dalla direttrice Firenze-Siena, che per chi percorre la direzione Roma-Siena.
Come arrivare:
La Val d'Orcia è una zone affascinante immersa nella campagna fra colline e cipressi. L'auto è dunque il mezzo raccomandato per raggiungere questo piccolo paesino nel senese.
Bagno Vignoni si raggiunge in auto da Siena in meno di un'ora, percorrendo la Via Cassia. Una volta superato San Quirico d'Orcia, basta una piccola deviazione in corrispondenza dell'intersezione con il fiume Orcia (non vi preoccupate, le segnalazioni sono molto evidenti).
Allo stesso modo, con tragitti di durata più o meno lunghi, si raggiunge Bagno Vignoni da tutte le località poste sulla Via Cassia (Orvieto, Roma) ma anche da Grosseto e dalla Maremma.
Le fonti termali di Bagno Vignoni sono sfruttate da più di due millenni: come testimoniato i reperti archeologici rinvenuti, già i Romani e gli Etruschi beneficiavano delle virtù terapeutiche di queste acque.
La loro fama rimase immutata nei secoli anche grazie al notevole flusso di pellegrini che transitavano nella zona percorrendo la via Francigena nel tratto fra San Quirico e Castiglione d'Orcia. Personaggi illustri del calibro di Santa Caterina da Siena, Papa Pio II e Lorenzo il Magnifico erano soliti fare le terme in questa località.
Le fonti termali perenni di San Quirico d'Orcia permisero nei secoli di alimentare anche d'estate quattro mulini disposti lungo il corso dell'Orcia. Questi antichi mulini assieme al complesso sistema di canali e gorelli rappresentano oggi il complesso trasformato negli anni '90 nel Parco dei Mulini.
Le acque termali di Bagno Vignoni sgorgano alla temperatura costante di 52°, e rappresentano leacque termali più calde della Toscana. Si tratta di acque definite ipertermali e solfato-bicarbonato-alcalino-terrose.
Devono le loro proprietà chimiche al complesso processo di formazione che può durare diverse decine di anni: le acque pluviali penetrano la falda di origine vulcanica fino a 1000 metri di profondità, assorbendo i preziosi minerali ed i composti sulfurei che le caratterizzano. A tali profondità si riscaldano prima di risalire in superficie sgorgando in diverse fonti.
Le acque termali di Bagno Vignoni sono indicate soprattutto per i trattamenti estetici della pelle e per quelli terapeutici dell'apparato scheletrico (osteoporosi e artrite).
Hanno inoltre un intenso effetto rilassante sui muscoli e sulla psiche grazie all'azione dell'alta temperatura.
Bagno Vignoni è una località molto indicata per le donne: le sue acque infatti, drenano in maniera efficace la cellulite ed aiutano a superare numerose affezioni ginecologiche.
Bagno Vignoni offre ai visitatori una ampia gamma di possibilità per fruire dei bagni e dei trattamenti termali, sia terapeutici che legati al concetto di benessere e di relax, in maniera tanto più efficace in quanto il recupero psico-fisico garantito dalle fonti di acqua calda è corroborato dalla piacevolezza dei luoghi circostanti.
Le Terme di Bagno Vignoni sono tuttavia celebri soprattutto per le piscine termali in cui immergersi, per rilassarsi e fruire dell'azione esfoliante del sedimento solforoso che si deposita sul fondo. Per incrementarne l'effetto basta raccoglierlo con le mani e spalmarselo sul corpo per creare un effetto "fanghi fai-da-te".
Per motivi di decoro, purtroppo, la celebre vasca sulla piazza principale, in cui si immergevano i grandi della Storia, è chiusa alla balneazione.
Ecco una panoramica delle principali strutture legate al mondo delle terme a Bagno Vignoni:
Stabilimenti
Centri Benessere
Nello spazio di duecento metri si incontrano a Bagno Vignoni ben tre centri benessere che sfruttano le rinomate acque termali di questa località. Sono:
Terme Libere
Le terme libere di Bagno Vignoni sono rappresentate da un vasto specchio d'acqua di forma rettangolare. Poste ai piedi della parete calcarea su cui sorgono gli stabilimenti termali, riceve l'acqua a caduta da essi attraverso un complesso e curioso sistema di canaletti (gorelli).
Le terme libere si raggiungono al termine del percorso che attraversa di Parco dei Mulini e presentano una temperatura alquanto più basso rispetto a quella alla sorgente: sono quindi consigliate per chi non sopporta un calore troppo intenso o soffre di pressione bassa.
A Bagno Vignoni merita una visita il delizioso ed intatto borgo medioevale, come anche il Parco dei Mulini: una bella escursione che può terminate con un bagno nelle terme libere.
I dintorni di Bagno Vignoni sono particolarmente interessanti, considerato il pregio turistico dell'intera Val d'Orcia: se siete in giro per un week-end e avete poco tempo, potete limitarvi a visitare il tratto della via Francigena che congiunge San Quirico d'Orcia (da non perdere i giardini monumentali detti Horti Leonini) e Castiglione d'Orcia (splendida la Rocca di Tentennano che domina dall'alto).
Se invece avete più tempo, potete anche percorrere a piedi la Francigena come gli antichi pellegrini o spingervi a visitare il comprensorio del Monte Amiata e le città d'arte di Pienza e Montepulciano.
Un buon periodo dell'anno per visitare Bagno Vignoni e la Val d'Orcia è il ponte dell'Immacolata, periodo in cui si tiene la gustosa Festa dell'Olio a San Quirico: tutte le cantine del borgo aprono le porte ai visitatori proponendo in degustazione bruschette condite con l'olio nuovo e accompagnate con vino di loro produzione.
Ottimo rapporto qualità prezzo per questo centro termale con straordinaria vista dalla piscina...
Stabilimento termale di “fascia intermedia” specializzato in trattamenti Spa-Wellness, che mirano...
Ottimo rapporto qualità prezzo per questo centro termale con straordinaria vista dalla piscina sulla Rocca di Tentennano.
Nel cuore della Toscana l'Adler Thernae Spa è un elegante resort perfetto per soggiorni di puro relax e benessere
L'albergo Le Terme, ottimo 3/4 stelle a gestione familiare, è situato all'interno di un antico palazzo del '400 e si affaccia direttamente sulla vasca d’acqua termale del paese.
Locanda dagli ambienti intimi e rilassanti, situata a pochi passi dalla famosa piazza d’acqua termale, offre ospitalià in 6 accoglienti camere.
L'autunno alle Terme di Chianciano si caratterizza con Bagni di Notte, eventi esclusivi e trattamenti antiage all'uva. Un relax in un'oasi di pace
Borgobrufa SPA Resort è un'oasi di benessere in Umbria, tra trattamenti esclusivi, SPA panoramica ed un'offerta enogastronomica per una fuga di relax
Scopri i migliori trattamenti termali per gli sportivi nelle terme italiane. Recupera energia in autunno con percorsi mirati al benessere muscolare