Il Loggiato

Nella piccola frazione di Bagno Vignoni, un borgo popolato da poco più di 30 abitanti, sorge Il Loggiato B&B, una suggestiva struttura del XIII secolo completamente ristrutturata per offrire un soggiorno all'insegna del relax e del benessere a tutti coloro che desiderano rigenerarsi e allontanarsi per qualche giorno dalla vita frenetica delle città. 

Il piccolo borgo di Bagno Vignoni, frazione del Comune di San Quirico d'Orcia, è conosciuto per la piazza centrale in cui sorge la grande vasca di acqua termale che occupa quasi interamente la piazza. 

Le acque termali di Bagno Vignoni, raggiungono i 52 gradi e sono le più calde di tutto il territorio toscano, particolarmente indicate per i trattamenti della pelle e dell'apparato scheletrico, soprattutto per chi soffre di osteoporosi e artrite. Le numerose piscine termali che sorgono nelle zone circostanti, offrono tutti i benefici di una vacanza all'insegna del benessere per tutti coloro che vogliono riprendersi fisicamente e rilassare la mente. 

Il Loggiato B&B sorge al centro della Toscana ed è completamente immerso nella natura, proprio per questo dalle camere si può ammirare un paesaggio davvero suggestivo e mozzafiato. 

La locanda si trova proprio al centro del bellissimo borgo medioevale di Bagno Vignoni, in una zona a traffico limitato che assicura l'assenza di macchine, rumori e smog, a pochi passi dalla famosa piazza d’acqua termale. 

I lavori di ristrutturazione della locanda, che prima era un'antica stalla, sono stati fatti con molta cura per conservare il più possibile le bellezze, le caratteristiche e le particolarità delle costruzioni dell'epoca medioevale. Ecco perché nella locanda Il Loggiato, ci sono ancora in mostra sul soffitto le antiche travi in legno, gli imponenti archi di pietra intorno alle porte e alle finestre e i pavimenti in cotto. 

La struttura si presenta subito come un ambiente estremamente intimo e ben attrezzato in cui regna un'atmosfera familiare che farà sentire i visitatori subito a casa. La locanda dispone di ben 6 camere da letto, calde ed accoglienti, ognuna delle quali ha colori e arredamenti diversi e tutte dotate di bagno personale. Alcune finestre affacciano direttamente sulla misteriosa e mistica piazza d’acqua termale di Bagno Vignoni, una caratteristica che ha reso famosa e sempre più frequentata la locanda.

Anche se le camere riproducono un ambiente "antico", sono comunque provviste di tutte le comodità e i comfort odierni. Il locale è infatti dotato di connessione Wi-fi gratis nella zona comune e riscaldamento e aria condizionata in tutte le camere. Nella locanda non c'è la Tv, una scelta delle locandiere Sabrina e Barbara, che voglio mantenere un'atmosfera assolutamente rilassante e silenziosa all'interno della struttura. 

Per quanto riguarda le camere, si può scegliere tra varie alternative a seconda della disponibilità ma anche delle esigenze e dei gusti personali. Chi desidera trascorrere un week end all'insegna del romanticismo, può scegliere la camera "Romantica" che offre maggiore intimità e relax, grazie al colore rosa tenue delle pareti, l'arredamento semplice e delicato e il particolare letto a baldacchino. 

La scelta può ricadere anche su un ambiente più spazioso come la camera "Aria", molto luminosa e dai colori caldi e avvolgenti, dove ci si può rigenerare grazie ai vapori termali e all’aria profumata che entrano dalla finestra.

La camera "Rondine", invece, è ideale per chi oltre all’intimità cerca anche un posto per stare con i propri bambini. Questa camera è adatta anche ai bambini da 0 a 3 anni in quanto attrezzata con lettini da campeggio e postazione per preparare le pappe o scaldare il latte ogni volta che se ne ha bisogno.

Le altre camere "Cielo", "Passato" e "Fuoco", sono tutte molto accoglienti, ognuna con una caratteristica che le contraddistingue dalle altre.

Anche l'ingresso della struttura e il soggiorno in comune costituiscono un ambiente estremamente confortevole e rilassante. Nel soggiorno, molto ampio e arredato con gusto, capeggia un antico pianoforte a corde, un grazioso caminetto e poltroncine d'epoca su cui rilassarsi.

Per trascorrere i pomeriggi in relax, gli ospiti possono usufruire del soggiorno leggendo il giornale comodamente seduti in poltrona, gustare del tè e biscotti oppure riscaldarsi davanti al camino nelle fredde giornate d'inverno sorseggiando un ottimo bicchiere di vino locale.

In questo spazio gli ospiti possono sempre avere a disposizione qualche delizioso stuzzichino come biscottini, noci, pistacchi e anche caramelle per i più piccoli e i più golosi.

Una particolarità della locanda "Il Loggiato" è il soppalco, un piccolo ambiente nel quale è possibile ascoltare la musica e rilassarsi adagiandosi sui cuscini disposti a terra, magari gustando una tisana rilassante o depurativa offerta dalla locanda e avvolti dalla fragranza sprigionata dalle candele profumate sparse all'interno del soggiorno.

Gli ospiti del B&B Il Loggiato, avranno la possibilità di cominciare la giornata con un'abbondante e tradizionale prima colazione tipicamente toscana: torte artigianali, yogurt naturale, miele di Val D’orcia, pane toscano, capocollo e pecorino.

Le locandiere Sabrina e Barbara, sono molto discrete, cordiali e disponibili all'occorrenza; hanno a cuore la privacy degli ospiti e vogliono che si sentano coccolati e rilassati senza i pensieri che avrebbero a casa.

Nelle belle giornate soleggiate ci si può rilassare anche davanti all'ingresso della locanda che affaccia proprio sulle strade del borgo comodamente seduti ai tavolini chiacchierando con amici e familiari e sorseggiando un bel tè freddo.

Il Loggiato B&B offre il parcheggio pubblico gratis senza prenotazione a tutti i suoi ospiti.
Inoltre, chi ha animali domestici e vuole portarli in vacanza con tutta la famiglia, può portarli tranquillamente in locanda semplicemente facendo preavviso al momento della prenotazione. Non è previsto alcun supplemento per persone con animali a seguito. I bambini di età inferiore a 12 soggiornano gratis e quelli di età inferiore a 2 anni possono usufruire gratuitamente delle culle messe a disposizione dalla locanda.

Il Loggiato B&B di Sabrina e Barbara è una meta ambita per viaggiatori di tutto il mondo, sognatori ed innamorati che vogliono rendere speciale la visita in questi posti mistici e avvolti da un'atmosfera romantica.

Anche in inverno Bagno Vignoni e la locanda rimangono un posto affascinante e suggestivo; i paesaggi innevati fanno da cornice alla piazza e alla vasca di acqua termale che in inverno ha uno charme particolare.

Photo gallery

Cerca un'offerta tramite booking per Il Loggiato:

Inserisci le date del tuo soggiorno e vedi le migliori offerte

Data check-in

Data check-out

offerte soggiorni alle terme

Meteo per Terme di Bagno Vignoni

Venerdì 26
Venerdì 26 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera
Sabato 27
Sabato 27 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Domenica 28
Domenica 28 - Nubi Sparse
Nubi Sparse

Mappa Il Loggiato

Alle Terme in treno, 21 centri termali in tutta Italia: ecco dove sono

Alle Terme in treno, 21 centri termali in tutta Italia: ecco dove sono

Sono 21 in totale le destinazioni termali servite dalle corse regionali Trenitalia

Tiziano Ferro in Spa: fan in delirio da Bagno Vignoni a Venturina, ma ecco dov'era

Tiziano Ferro in Spa: fan in delirio da Bagno Vignoni a Venturina, ma ecco dov'era

Il post domenicale del noto cantautore italiano registra il record di like e cuoricini

Terme di Poretta: Giornata mondiale delle acque tra lo zolfo e lo iodio

Terme di Poretta: Giornata mondiale delle acque tra lo zolfo e lo iodio

La località termale propone due sorgenti molto amate dagli appassionati del termalismo moderno

Festa del papà alle terme: tre mete e tre offerte, tra acqua e bellezza

Festa del papà alle terme: tre mete e tre offerte, tra acqua e bellezza

Per la festa dedicata al papà il termalismo si propone come alternativa ai soliti regali