Terme della Versilia

Le Terme della Versilia si trovano sulla famosa costiera della Toscana che ha i suoi centri principali in Viareggio e Forte dei Marmi. La Versilia è una delle principali mete del turismo balneare in Toscana ed in Italia e comprende le spiagge della provincia di Lucca.

Le Terme della Versilia si trovano al Cinquale, nel Comune di Montignoso, all’estremità nord del comprensorio versiliese, al confine fra le province di Massa e Lucca. Il Cinquale è la località balneare che rappresenta la Marina di Montignoso, ed è qui che si trova Villa Undulna, sede delle Terme di Versilia.

Come arrivare:
Da Firenze e dall’interno della Toscana si raggiunge la Versilia, in auto, percorrendo l’apposita Autostrada A11 Firenze-Mare. Dalla Liguria e da Livorno, invece, basta utilizzare l’Autostrada A12 oppure la statale n° 1 Aurelia. L’uscita autostradale più vicina è il casello Versilia dell’A12.

L’intera Versilia è ben collegata anche con i mezzi pubblici: le linee ferroviarie ricalcano il tracciato dell’Autostrada. Disponibili anche ottimi collegamenti dal Forte o dalla Stazione di Viareggio con le linee di trasporto locale del bus.

Chi villeggia in Versilia può tranquillamente arrivare alle Terme della Versilia anche in bicicletta: il lungomare versiliese si percorre in poche decine di minuti usando la nuovissima pista ciclabile.

Storia

Curioso il fatto che le Terme della Versilia siano probabilmente le terme più giovani d’Italia: sebbene infatti si alimentino con acque che vengono a contatto con giacimenti salini antichissimi, la loro scoperta risale agli inizi degli anni 2000, quando la sorgente di acqua termale viene trovata casualmente nel corso dei lavori di scavo per la ristrutturazione della rete idrica.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le acque termali della Versilia sono classificate come salso-bromo-iodiche e sgorgano dal sottosuolo alla temperatura di 17°. Le acque termali si formano nel percorso dai bacini pluviali sulle Apuane allo sbocco a poche centinaia di metri dal mare: esse vengono a contatto con i giacimenti salini presenti nel sottosuolo, diventando ricchissima di sale ma soprattutto di iodio (ne contiene dieci volte di più rispetto all’acqua marina).

Grazie alla presenza del bromo, l’acqua termale della Versilia possiede un efficace effetto rilassante sull’apparato muscolare, cui si aggiungono gli effetti benefici indotti dalle alte concentrazioni di iodio (dieci volte superiore a quella del mare). La presenza poi di sodio aiuta a sciogliere le tensioni, combatte le infiammazioni articolari, aumenta la vitalità, asciuga i ristagni di liquidi, aiutando a combattere gli inestetismi della cellulite.

I trattamenti termali delle Terme di Versilia sfruttano anche le proprietà benefiche delle applicazioni estetiche con la torba estratta dai giacimenti scoperti presso il Lago di Massaciuccoli. I fanghi che se ne ricavano vengono applicati sulla pelle per le loro proprietà cicatrizzanti e rivitalizzanti: gli impacchi di torba favoriscono infatti il rinnovo cutaneo e la riattivazione del microcircolo.

La torba viene anche utilizzata per i trattamenti di skin care e per effettuare bagni torbosi o impacchi corpo e al cuoio capelluto.

Cosa fare alle Terme della Versilia

Il benessere termale in Versilia significa soprattutto trattamenti relax e benessere che sfruttano le acque benefiche ed i fanghi di torba nel contesto del vasto parco di alberi secolari che circonda la lussuosa struttura di Villa Undulna.

Ecco una panoramica delle principali strutture legate al mondo delle terme in Versilia:

Stabilimenti

Le Terme di Versilia sono ospitate presso l’Hotel resort a quattro stelle “Villa Undulna”, e rappresentano uno dei rari esempi in Italia di termalismo in riva al mare.

Il complesso delle Terme della Versilia comprende, oltre al centro termale, anche l’hotel ed il ristorante. La sua attrazione di punta rimane però la piscina termale. In aggiunta, molto gettonati itrattamenti corpo alla torba, i massaggi tradizionali e fisioterapici, quelli olistici, l’idroterapia e i pacchetti Day Spa.

Centri Benessere

L’ampia rete di strutture ricettive di lusso che caratterizza la Versilia fa sì che siano presenti numerosi Centri Benessere anche esterne al complesso delle Terme di Versilia, a pochi chilometri di distanza dallo stabilimento termale.

I principali centri benessere della Versilia sono:

  • UNA Hotel e Centro Benessere Caesar Spa a Lido di Camaiore;
  • B2K (Bagno Balena) e Hotel Principe di Piemonte a Viareggio;
  • Hotel Byron a Forte dei Marmi.

I servizi e i trattamenti proposti vanno dai percorsi sensoriali alle docce emozionali, in aggiunta ai classici trattamenti estetici viso e corpo, sauna, bagno turco e Spa.

Oltre alle terme

Superfluo ricordare, parlando di Versilia, le possibilità legate al turismo balneare, con le decine di chilometri di costa provvista di stabilimenti e spiaggia libera. Il turismo in Versilia è quindi sicuramente legato al periodo estivo, al mare e agli sport acquatici, oltre che alla vastissima gamma di locali, discoteche e aperitivi che movimentano la fervida movida versiliese.

Vale però la pena approfondire la scoperta di un comprensorio che non è solo mare e discoteche, ma anche splendidi itinerari e prodotti tipici.

Iniziate con la visita alle città d’arte della Versilia:

  • Camaiore
  • Seravezza
  • Pietrasanta
  • Seravezza

Potete proseguire con qualche escursione sulle Alpi Apuane, il comprensorio montano dell’Alta Versilia che presenta cime impervie, incredibili monumenti naturali ed uno straordinario complesso speleologico. Da non perdere almeno:

  • cime principali: la Pania della Croce, il Monte Pisanino, la Tambura e il Monte Matanna, paradiso di scalatori ed escursionisti;
  • monumenti naturali: l’arco del Monte Forato e le Marmitte dei Giganti sul Monte Sumbra;
  • grotte e complessi speleologici: immancabili i percorsi di visita alla Grotta del Vento, alla Grotta del Vento, all’Antro del Corchia e all’Abisso Revel, i fenomeni carsici più importanti e suggestivi della Versilia.

Per gli appassionati del benessere termale, ricordiamo che, a poca distanza dalle Terme della Versilia, sono presenti anche altre interessanti stazioni termali: si trovano in Lunigiana, e sono le Terme di Equie le Terme di San Carlo.

Un salto alle terme di Equi o San Carlo è anche un ottimo pretesto per una visita alle rovine archeologiche della antica città di Luni o per una giornata di mare alle Cinque Terre.

I momenti migliori per visitare la Versilia, oltre naturalmente alla stagione estiva, coincidono con i principali eventi del comprensorio, ossia il celeberrimo Carnevale di Viareggio (gennaio-febbraio) e la stagione lirica del Festival Pucciniano a Torre del Lago. Notevole anche la festa di fine estate del Forte, che si tiene in occasione del patrono Sant’Ermete (28 agosto) con i tradizionali fuochi d’artificio.

Stabilimenti termali

Stabilimento Termale Villa Undulna  - Terme della Versilia
Stabilimento Termale Villa Undulna - Terme della Versilia

Grande resort termale vicino al mare che propone il particolarissimo trattamento corpo alla torba...

Dove dormire: Hotel e B&B

Hotel Storyville
Hotel Storyville

Nel cuore della riviera sorge l'Hotel Storyville, un piccolo albergo a conduzione familiare, ideale per assaporare al meglio tutto quello che la Versilia ha da offrire.

Hotel Eden
Hotel Eden

​L’hotel Eden è la scelta ideale per un soggiorno in Versilia all'insegna del benessere, dell'eleganza, del confort e della tranquillità.

Hotel Villa Undulna
Hotel Villa Undulna

Villa Undulna SPA Resort, elegante struttura quattro stelle, situata a 50 metri dalla spiaggia e a tre km da Forte dei Marmi, ospita al suo interno il complesso termale della Versilia.

Meteo per Terme della Versilia

Venerdì 11
Venerdì 11 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera
Sabato 12
Sabato 12 - Nubi Sparse
Nubi Sparse
Domenica 13
Domenica 13 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera

Mappa Terme della Versilia

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus

​Addio al nubilato alle terme: 7 idee viaggio per Lei

​Addio al nubilato alle terme: 7 idee viaggio per Lei

Una giornata tra donne prima del matrimonio a base di benessere e relax: ecco quali sono le migliori proposte di addio al nubilato alle terme

Novità a Montecatini: alle Terme prevenzione e pediatria

Novità a Montecatini: alle Terme prevenzione e pediatria

Un nuovo corso per le acque toscane che vede aumentare l'attenzione sull'uso dell'acqua curativa fin dalla tenera età

Stress e stati d'ansia curati alle Terme

Stress e stati d'ansia curati alle Terme

Uno dei disturbi più temuti del nostro millennio

Vedi altre Terme Toscana