Terme di San Carlo

Nel parco delle Alpi Apuane, inserita tra la Versilia in Toscana e il Golfo dei Poeti in Liguria, si trova la località termale di San Carlo, un'area di pace e  tranquillità, a 4 Km da Massa, tipica cittadina di origine medioevale. Le terme si trovano inoltre a poca distanza da Carrara,  nota in tutto il mondo per le sue le cave di marmo.

San Carlo Terme è inserito in un contesto di grande notorietà: città di grande valore artistico-culturale come Firenze, Pisa e Lucca si trovano a poca distanza; le belle spiagge della Versilia e le cave di marmo di Carrara possono essere meta di interessanti e piacevoli escursioni.

Come arrivare:

  • In auto: A12 Genova-Livorno, uscita Massa, km 8 
  • In treno: linea Genova-Roma, stazione di Massa, km 6

Storia

L'acqua termale di questa zona era conosciuta sin dai tempi dei romani per le sue proprietà curative. La sorgente invece deve il suo nome al vescovo di Milano, San Carlo Borromeo, che durante una visita alla città, si fermò a berne le sue acque da cui trasse grande beneficio per i suoi calcoli renali.  

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le acque ipotermali della Fonte San Carlo (acqua Aurelia) sono classificate come oligominerali fredde (12°C) e si distinguono per avere lo stesso PH e la stessa composizione salina dei tessuti umani. Vengono utilizzate, attraverso cure idropiniche, come rimedio nei disturbi dell'apparato urinario e gastroenterico, nelle calcolosi, nelle dispepsie, nelle tossicosi gravidiche, nelle malattie metaboliche, ginecologiche e del ricambio.

Trattamenti in evidenza

Lo stabilimento termale, ristrutturato completamente nel 1992, è aperto da Maggio a Ottobre e oltre alle cure idropiniche propone corsi di yoga, iridologia, riflessologia, massaggi e fitoterapia.

Per la notevole presenza di ossigeno, l'acqua di San Carlo Terme risulta molto efficace nei disturbi propri dell'età avanzata, nei problemi legati alla gravidanza, in campo pediatrico, negli stati febbrili, nelle convalescenze e negli stati post-operatori ed è utilizzata nelle diete povere di sodio. Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale per la calcolosi delle vie urinarie e per i disturbi dispeptici dell’apparato gastroenterico e biliare.

Altre cure: massaggi, programmi antistress, riabilitazione.

Oltre alle terme

Zona ricca di attrattive: 

Mare: le ampie spiagge della Versilia, le cittadine balneari come Viareggio e Forte dei Marmi, le baie rocciose della Riviera Ligure con i suoi gioielli come Lerici, Portovenere e le Cinque Terre.

Montagna: numerosi i percorsi e le escursioni da effettuare nel parco naturale delle Alpi Apuane, interessanti le visite alle cave di marmo di Carrara

Città d’arte toscane: Firenze, Pisa, Lucca, Massa.

Meteo per Terme di San Carlo

Venerdì 18
Venerdì 18 - Forte Pioggia
Forte Pioggia
Sabato 19
Sabato 19 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera
Domenica 20
Domenica 20 - Cielo Coperto
Cielo Coperto

Mappa Terme di San Carlo

De Montel: Il parco termale urbano che cambierà il volto di Milano

De Montel: Il parco termale urbano che cambierà il volto di Milano

Alla scoperta del valore di De Montel - Terme Milano, il più grande parco termale urbano d'Italia. Un progetto tra benessere, storia e innovazione.

Turismo sostenibile e benessere: dai fiumi alle terme in Veneto

Turismo sostenibile e benessere: dai fiumi alle terme in Veneto

Scopri come l'acqua può diventare il motore del turismo sostenibile in Veneto, dalle terme ai percorsi cicloturistici

I benefici del bagno turco e della sauna: tra relax e detox

I benefici del bagno turco e della sauna: tra relax e detox

Scopri i benefici della sauna e del bagno turco per rigenerare corpo e mente. Questi due trattamenti si inseriscono all'interno di percorsi detox

Vedi altre Terme Toscana