TERME TOPOLSICA
La sorgente termale si trova alle pendici del Monte Lom, ai margini del bosco ed alimenta lo stabilimento delle Terme Topolšica, dove l’aria di montagna accoglie i viandanti sin dal 1500.
Il panorama e l'ambientazione sono molto apprezzati da chi ama la natura e la vita all'aria aperta, per chi sposa, anche a casa, uno stile di vita naturale e consapevole.
Alle Terme Topolšica la tradizione terapeutica è antica di alcuni secoli, ma si è saputa rinnovare proponendo oggi un centro termale e turistico di lusso con programmi moderni di wellness.
Oggi l’acqua termale curativa è nota per i risultati eccezionali nella cura delle lesioni, dei problemi ortopedici e delle malattie neurologiche.
Al centro dell'Hotel Vesna si trovano oggi le attrazioni acquatiche dedicate alla famiglia: piscine per i bambini, docce massaggio ed i bagni ispirati all'Antica Roma.
Fin dal 1500 la località termale è stata meta di passaggio da parte di chi cercava un soggiorno ristoratore, anche il vescovo di Lubiana, Tomaž Hren si è fermato presso la fonte termale.
Con il nome di Florjanove, le terme sono state aperte al pubblico nel 1838 e nel corso degli anni successivi la struttura ha preso forma anche come centro terapeutico con edifici ideati per accogliere i primi ospiti stagionali.
Nel 1900 lo stabilimento di Topolšica si propone al termalismo dell'epoca come un luogo di cura particolarmente operativo nella riabilitazione fisica, nella cura dietetica e con un profilo altamente professionale.
Le Terme Topolšica si trovano in un'area naturale incontaminata arricchita dall'acqua termale oligominerale ricca di sodio, potassio, calcio, magnesio, stronzio e ferro ed ancora sono presenti cloruro, fluoruro, ioduro, nitrato, idrogeno solfuro, solfuro, idrogeno carbonato
Questi dati di fatto creano le condizioni anche per diverse cure naturali.
L’acqua termale sgorga a 32°C ed è ritenuta indicata per curare diverse malattie: patologie della schiena e delle articolazioni, lesioni, fastidi post operatori, ma anche malattie respiratorie.
Il Centro Wellness Zala promette esperienze indimenticabili tra saune, massaggi e saloni cosmetici oltre alle aree fitness nelle quali è possibile eseguire esercizi fisici.
Le ambientazioni proposte all'interno dello stabilimento che si rivolge agli amanti del benessere di tutto il mondo, ricreano varie filosofie del benessere dall'Antica Roma, al misterioso Oriente con le sue discipline, fino al minimalismo giapponese denso di suggestione.
Gli addetti al wellness suggeriscono agli ospiti di sottoporsi ai massaggi classici e sportivi oppure ai trattamenti aromatici e meditativo rilassanti.
Particolarmente consigliato è il massaggio classico unito al drenaggio linfatico che migliora l’irrorazione sanguigna della pelle e del tessuto sottocutaneo oltre a favorire l’eliminazione delle tossine dal corpo impedendo la formazione della cellulite.
Si può passare poi dalla sauna classica alla finlandese, con le erbe aromatiche oppure l’antico bagno di vapore. Ed ancora le grotte gelate o le terrazze con la doccia scozzese.
Famose per il Parco acquatico all'aperto le Terme Topolsica offrono molti divertimenti acquatici.
"Superfici d’acqua termale, piscine travasanti, attrazioni acquatiche, scivoli e un ricco programma alberghiero, assieme alla terrazza lastricata e le superfici d’erba ben curate creano un ambiente piacevole per scoprire e provare gli effetti termali" spiega lo staff.
La temperatura dell’acqua nella piscina interna è di 31°C, all'aperto è di 34°C. Un pontile in legno conduce i visitatori dal complesso di piscine interne a quello delle piscine esterne.
La temperatura dell’acqua nel Parco Acquatico Zora, aperto in estate, è di 28 fino a 30°C.
Si trova al centro del complesso termale ed ospita manifestazioni, pomeriggi divertenti e serate tematiche culturali, seminari e conferenze.
Nel complesso si trovano il parco acquatico interno ed esterno con acqua termale, saune finlandesi o a raggi infrarossi e bagni turchi.
Non manca una zona dedicata all'abbronzatura con il solarium.
Raggiungere le migliori terme di Napoli senza prendere l'auto è un'opzione conveniente, ecologica e decisamente meno stressante.
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
Se siete alla ricerca di una vacanza a tutto tondo, tra capolavori d'arte, paesaggi irripetibili e un percorso benessere, il Lazio è la regione che meglio saprà accontentarvi. Nel Lazio le terme più affascinanti di tutta la penisola