Terme di Sirmione

Le Terme di Sirmione, fra le più famose e lussuose in Italia si trovano nella pittoresca cittadina inserita nel complesso termale del lago di Garda.

In effetti Sirmione è costituita da una sottile penisola, una lingua di terra posta sulla riva meridionale, che si estende verso il centro del lago.

La sua fama è dovuta, oltre che alla sua forma bizzarra, che ne fa una località di villeggiatura imperdibile sul Lago di Garda, allo stabilimento termale che è fra i più avanzati e meglio organizzati in Italia.

Una grande varietà di trattamenti di fascia alta ed una lunga serie di strutture di charme completano il quadro di questa località esclusiva adatta a soggiorni di benessere, relax e lusso.

Come arrivare:
In auto, le Terme di Sirmione si raggiungono comodamente grazie all’Autostrada A4 “Laghi” che si estende sulla direttrice Milano-Venezia: fra Brescia e Verona basta uscire allo svincolo di San Martino della Battaglia, ed eccovi arrivati a Sirmione.

Una posizione dunque molto comoda per chi proviene da Milano, Bergamo, Verona e Padova, ma anche per chi si muove sulle direttrici di Trento e di Bologna.

Unico accorgimento da tenere d’occhio sono i picchi di traffico che spesso si registrano sull’Autostrada dei Laghi nel week-end: attenti quindi a evitare i giorni e gli orari da “bollino nero”.

Storia

L’origine della cittadina termale è piuttosto antico: sicuramente numerosi erano i patrizi di epoca romana che sfruttavano la bellezza e la salubrità di questa stretta penisola per costruirvi le proprie ville extra-urbane. Sono tutt’ora visibili ampie testimonianze archeologiche di ville di epoca romana, come nel celebre sito definito “Grotte di Catullo”, dal nome del celebre poeta latino che aveva una lussuosa residenza proprio in questa località sul Lago di Garda.

Il piccolo centro abitato che si estende lungo la sottile lingua di terra sul lago è invece di impianto medioevale, fortunatamente ancora ben conservato.

Nonostante le radici storiche di Sirmione affondino nei secoli “avanti Cristo”, la scoperta delle acque termali è molto più recente: risale infatti a fine ‘800 la scoperta della sorgente termale della Boiola, rimasta fino a quel momento intatta in quanto sommersa nelle acque del lago. Le cronache dell’epoca ricordano le gesta di una sommozzatore veneziano che, nel corso delle sue immersioni, fu il primo a portare a galla il flusso delle acque termali grazie ad una condotta collegata alla bocca della sorgente subacquea.

Il suo sfruttamento è ancora successivo: solo nei primi anni del ‘900, infatti, viene azionato il primo stabilimento termale che utilizzava l’acqua calda che scaturisce dal sottosuolo.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le acque termali di Sirmione, che sgorgano alla temperatura costante di 69° presso le sorgenti Boiola, Catullo e Virgilio, sono classificate come salso-bromo-iodiche e sulfuree: iodio, bromo, cloruro di sodio e zolfo sono dunque le sostanze che, disciolte nel flusso di acqua calda che sgorga dalla terra, sono in grado di curare numerose affezioni, ma anche garantire un elevato grado di relax e recupero psico-fisiologico.

L’acqua termale di Sirmione possiede caratteristiche molto peculiari, con riguardo tanto alla sua composizione che alla sua origine. Queste acque minerali di origine meteorica (generate cioè dalle precipitazioni piovose), si raccolgono in un impluvio naturale a ben 30 kilometri di distanza da Sirmione.

Dal bacino pluviale sul Monte Baldo, in Veneto, a 2200 metri d’altitudine, questa acque si incanalano in un percorso sotterraneo che raggiunge i 2100 metri di profondità. E’ questo itinerario sotterraneo, che dura complessivamente 20 anni, ad arricchire le acque dei preziosi minerali benefici, prima che queste sgorghino presso Sirmione.

Tramite immersione nelle piscine termali o appositi trattamenti-doccia, si può infatti beneficiare degli effetti rilassanti per i muscoli ed esfolianti sulla pelle garantiti dall’effetto combinato di zolfo e calore.

La concentrazione di bromo e iodio in queste acque saline le rende altresì ideali per la cura di disturbi circolatori, reumatici e alle vie respiratorie.

Trattamenti in evidenza

La località termale di Sirmione è famosa soprattutto per i bagni in piscina termale, sia a scopo curativo che, soprattutto, per motivi di benessere. In particolare, le piscine termali di Sirmione sono molto gettonate per il relax a bordo vasca in occasione di ricorrenze romantiche, grazie alla splendida location sul lago.

Se i bagni in piscina termale sono il principale trattamento di Sirmione, vengono svolti tuttavia molti altri trattamenti, che sfruttano la notevole concentrazione di minerali in queste acque: cure inalatorie, irrigazioni vaginali, ma anche idrocolonterapia e il peculiare massaggio subacqueo. 

Sirmione è anche molto quotata come meta per la riabilitazione motoria in acqua termale, sia per gli sportivi che per coloro che presentano postumi traumatici.

Cosa fare alle Terme di Sirmione

Le Terme di Sirmione sono consigliate sia per trattamenti estetici, legati al benessere, che per trattamenti curativi delle più diverse patologie.

Le proposte Benessere & Relax di Sirmione includono, oltre alle tradizionali piscine termali con idromassaggio, anche fanghi, massaggi rilassanti e ben quattro linee di trattamenti benefici: wellness, fitness, beauty e salute.

Ecco una panoramica delle principali strutture legate al mondo delle terme a Sirmione:

Stabilimenti
La struttura principale delle Terme di Sirmione prevede due stabilimenti i cui nomi sono legati ai due più famosi personaggi della zona: Catullo e Virgilio, il primo nel cuore della cittadina, il secondo presso la frazione di Colombare di Sirmione.

Presso gli stabilimenti si effettuano, fra gli altri, i trattamenti terapeutici con particolare riguardo a fangoterapia, balneoterapia e idromassaggi termali.

Centro Benessere
Aquaria è il centro benessere delle Terme di Sirmione, legato esclusivamente al benessere e al relax. Questo parco termale offre tutta la gamma dei trattamenti estetici e dei bagni nelle piscine termali. Particolarmente ben articolato il circuito dei trattamenti Spa e wellness che prevedono sauna, docce emozionali e bagni di vapore nel centro provvisto di aree relax polisensoriali.

Hotel
Il complesso delle Terme di Sirmione si completa con la presenza nella lunga penisola di tre Hotel di charme:

  • Grand Hotel Terme (5 stelle)
  • Hotel Sirmione e Promessi Sposi (4 stelle)
  • Fonte Boiola (3 stelle)

Queste strutture ricettive completano l’offerta wellness di Sirmione grazie alla presenza, in ciascuno di essi, di un apposito reparto termale e benessere con Spa privata.

Oltre alle terme

In abbinamento alle Terme, Sirmione offre una varietà di cose da fare e da vedere: prima di tutto, una passeggiata nel centro storico, racchiuso nel braccio di terra che bagna Sirmione ad est e ovest, facendone una “piccola Venezia”. Assolutamente da non perdere dunque, un giro in questa cittadina che sorge sulle acque, con la sua atmosfera incantata fra palazzi medioevali e negozi di lusso.

D’estate di può fare il bagno nel lago semplicemente scendendo al “Lido delle Bionde” la spiaggetta inserita in una caletta che sorge fra il Parco di Villa Cortine e le Grotte di Catullo: si trova nella estrema punta nord della piccola penisola e c’è la possibilità sia di usufruire delle strutture a pagamento (docce, ombrelloni) oppure fare “spiaggia libera”.

Una passeggiata nel centro di Sirmione non può prescindere dalla visita alla Rocca Scaligera, l’imponente struttura difensiva innalzata nel corso dai Signori della dinastia veronese e le Grotte di Catullo, ovvero l’area archeologica in cui sono stati scavati i monumentali resti di una Villa Romana in cui si pensa risiedesse il poeta latino.

Se volete spostarvi da Sirmione alla scoperta del comprensorio del Lago di Garda, avete due opportunità: costeggiare il lago con l’auto o solcare le acque dell’antico Benaco in battello o aliscafo: le due scelte sono pressochè equivalenti, visto che tutte le più interessanti attrazioni si trovano sulle sponde del lago.

Il consiglio è però di viaggiare via lago (sconto sulle linee “Navigarda” per tutti i clienti delle Terme di Sirmione), soluzione particolarmente suggestiva nelle prime ore del mattino.

Mete consigliate:

  • Gardone Riviera, dove trovate il Vittoriale, la celebre quanto bizzarra villa di Gabriele D’Annunzio;
  • Lazise, altro interessante centro termale, a poca distanza dal quale si trova il Parco di Gardaland;
  • Riva del Garda, caratteristico porticciolo posto all’estremità nord del lago

Se al termine del viaggio volete portare a casa qualche prodotto veramente caratteristico della zona, le specialità del territorio sono sicuramente:

  • la famosa Acqua di Sirmione, confezionata presso le Terme per consentire a tutti di utilizzare all’occorrenza le proprietà anti-infiammatorie e fluidificanti benefiche per gola e naso;
  • gli altri prodotti cosmetici collegati alle terme, della “Linea Aquaria” (linea corpo, viso e crema solare);
  • il Bardolino, pregiato vino rosso la cui D.o.c. ha il centro nell’omonimo paese sul lago di Garda.

Stabilimenti termali

​Stabilimento termale - Terme di Sirmione
​Stabilimento termale - Terme di Sirmione

Grande complesso di salute e benessere con 2 stabilimenti termali, 3 hotel e 1 un grande centro...

Dove dormire

Hotel Meridiana - Terme di Sirmione
Hotel Meridiana - Terme di Sirmione

Situato nel centro storico di Sirmione, a soli 5 minuti a piedi dalle rive del lago e dalle Terme di Catullo, l'hotel Meridiana offre ottime camere

Hotel Eden - Terme di Sirmione
Hotel Eden - Terme di Sirmione

Caratterizzato da un servizio eccellente, l'Hotel Eden dispone di una terrazza panoramica sul lago e di 2 piscine di acqua termale

Hotel Sirmione - Terme di Sirmione
Hotel Sirmione - Terme di Sirmione

Situato in posizione panoramica di fronte al lago di Garda, l'Hotel vanta un centro benessere una piscina termale all'aperto e un ottimo ristorante

Le migliori offerte per Terme di Sirmione

Lago di Garda: 1 notte con biglietti per il Parco Termale

Lago di Garda: 1 notte con biglietti per il Parco Termale

Lago di Garda: 1 notte con colazione e biglietti per il Parco Termale Colà di Lazise per 2 persone

Affi

€ 99,00

Offerte Last Minute Terme di Sirmione

Inserisci le date del tuo soggiorno e vedi le migliori offerte

Data check-in

Data check-out

offerte hotel per il tuo weekend alle terme
Prenota Albergo Il Biancospino Miglior Tariffa Garantita Booking

Albergo Il Biancospino

1,17 km da Terme di Sirmione

Proprio di fronte alla riva meridionale del Lago di Garda nella località di Lugana, l'Albergo Il Biancospino dista 4 km dal vivace centro di Sirmione e offre la connessione Wi-Fi gratuita e camere arredate in maniera semplice con balcone.


  • spiaggia privata

  • fronte spiaggia
Vedi le camere disponibili
€ 80
per il 01 - 07 Vedi offerta
Prenota Apartment Romeo Miglior Tariffa Garantita Booking
€ 100
per il 15 - 07 Vedi offerta
Prenota Hotel Alsazia Miglior Tariffa Garantita Booking

Hotel Alsazia

0,44 km da Terme di Sirmione

L'Hotel Alsazia è immerso nel verde e sorge a Colombare, all'inizio della Penisola di Sirmione. A disposizione una piscina scoperta con cascata. Le camere dell'Alsazia sono climatizzate e dotate di bagno privato e di bollitore per tè e caffè.


  • massaggi

  • piscina all'aperto
Vedi le camere disponibili
€ 130
per il 15 - 07 Vedi offerta
Prenota Hotel Gardenia
-20%
Miglior Tariffa Garantita Booking

Hotel Gardenia

0,70 km da Terme di Sirmione

Situato a 500 metri dallo Stabilimento Termale Virgilio e a 3 km dal centro storico di Sirmione e dal Castello Scaligero, l'Hotel Gardenia offre un giardino con piscina, una terrazza solarium e il parcheggio gratuito.


  • piscina all'aperto (stagionale)
Vedi le camere disponibili
€ 138
per il 01 - 07 Vedi offerta
Prenota Hotel Riel Miglior Tariffa Garantita Booking

Hotel Riel

0,63 km da Terme di Sirmione

Posto a soli 100 metri dalle rive del Lago di Garda, nei pressi della spiaggia di Lugana, l'Hotel Riel offre ampie camere climatizzate, una piscina all'aperto, un parcheggio gratuito e la connessione Wi-Fi nell'intero edificio inclusa nella tariffa.


  • piscina all'aperto (stagionale)
Vedi le camere disponibili
€ 149
per il 08 - 07 Vedi offerta
Prenota Du Parc
-20%
Miglior Tariffa Garantita Booking

Du Parc

1,03 km da Terme di Sirmione

Situato sulla darsena di Colombare, il Du Parc vanta una piscina all'aperto e offre gratuitamente la connessione WiFi nelle aree comuni e il servizio navetta per il centro storico di Sirmione, ubicato ad appena 2 km.


  • palestra

  • piscina all'aperto (stagionale)
Vedi le camere disponibili
€ 156
per il 01 - 07 Vedi offerta
Prenota Blu Lake Sirmione Hotel Miglior Tariffa Garantita Booking

Blu Lake Sirmione Hotel

2,69 km da Terme di Sirmione

Situato a 1 minuto a piedi dal Castello di Sirmione e dalle rive del Lago di Garda, il Blu Lake Sirmione Hotel offre un ottimo servizio, una piscina all'ultimo piano con vista a 360° e un'abbondante colazione giornaliera a buffet.


  • piscina all'aperto (stagionale)








Vedi le camere disponibili
€ 170
per il 15 - 07 Vedi offerta
Prenota Residence Nuove Terme Miglior Tariffa Garantita Booking

Residence Nuove Terme

0,13 km da Terme di Sirmione

Situato a Sirmione, nei pressi delle Terme Virgilio, il Residence Nuove Terme offre 16 appartamenti con ristorazione indipendente e Wi-Fi gratuita, una piscina all'aperto e un parcheggio gratuito.


  • piscina all'aperto
Vedi le camere disponibili
€ 170
per il 01 - 07 Vedi offerta
Prenota Villaggio Turistico Lugana Marina Miglior Tariffa Garantita Booking

Villaggio Turistico Lugana Marina

2,44 km da Terme di Sirmione

Situato sulle rive del Lago di Garda, a 2 km dallo stabilimento termale Terme Virgilio e a 4 km dal centro di Sirmione, il Villaggio Turistico Lugana Marina offre un parcheggio gratuito, un noleggio di biciclette e 2 piscine, di cui una con...


  • vasca idromassaggio

  • piscina all'aperto

Vedi le camere disponibili
€ 175
per il 01 - 07 Vedi offerta
Prenota Relais Du Lac Miglior Tariffa Garantita Booking

Relais Du Lac

2,27 km da Terme di Sirmione

Situato sulle rive del Lago di Garda, a Desenzano, il Relais Du Lac offre appartamenti e suite con ampio balcone e ristorazione indipendente, una piscina e una vasca idromassaggio.


  • piscina all'aperto (stagionale)
Vedi le camere disponibili
€ 199
per il 01 - 07 Vedi offerta
Prenota Hotel Suisse Miglior Tariffa Garantita Booking

Hotel Suisse

1,50 km da Terme di Sirmione

Situato a pochi metri dalle sponde del Lago di Garda, l'Hotel Suisse, a conduzione familiare, offre un giardino con piscina e camere insonorizzate con TV LCD e connessione Wi-Fi gratuita.


  • palestra

  • piscina all'aperto (stagionale)
Vedi le camere disponibili
€ 199
per il 01 - 07 Vedi offerta
Prenota Hotel Berta Miglior Tariffa Garantita Booking

Hotel Berta

2,63 km da Terme di Sirmione

A 100 metri dalla riva meridionale del Lago di Garda, l'Hotel Berta offre una piscina all'aperto, una terrazza soleggiata e camere climatizzate con TV a schermo piatto.


  • piscina all'aperto (stagionale)


Vedi le camere disponibili
€ 204
per il 01 - 07 Vedi offerta
Prenota Hotel Derby Miglior Tariffa Garantita Booking

Hotel Derby

1,00 km da Terme di Sirmione

Situato a Sirmione, di fronte al Lago di Garda, l'Hotel Derby è un piccolo albergo a conduzione familiare dove vi aspettano camere con balcone, una sala colazioni con veranda affacciata sul giardino e la connessione Wi-Fi gratuita.

Vedi le camere disponibili
€ 90
per il 15 - 07 Vedi offerta
Prenota Hotel Mauro
-20%
Miglior Tariffa Garantita Booking

Hotel Mauro

0,74 km da Terme di Sirmione

Ubicato a 200 metri dal Lago di Garda, in una zona tranquilla della penisola di Sirmione e in prossimità del centro benessere Virgilio, l'Hotel Mauro offre la connessione Wi-Fi gratuita, un giardino e camere climatizzate.

Vedi le camere disponibili
€ 104
per il 15 - 07 Vedi offerta
Prenota Hotel Ganfo Miglior Tariffa Garantita Booking

Hotel Ganfo

1,62 km da Terme di Sirmione

Situato a soli 20 metri dalla spiaggia pubblica di Sirmione, l'Hotel Ganfo dispone di un giardino privato con campo giochi e di un ristorante a base di cucina locale. Le camere sono tutte climatizzate e dotate di TV satellitare.

Vedi le camere disponibili
€ 110
per il 15 - 07 Vedi offerta
Prenota Jolly Apartments Miglior Tariffa Garantita Booking

Jolly Apartments

0,53 km da Terme di Sirmione

Situato a Sirmione nella frazione di Colombare, a pochi passi dalla riva del Lago di Garda, il Jolly Apartments offre un garage e appartamenti con connessione Wi-Fi gratuita e giardino o balcone privato.

Vedi le camere disponibili
€ 110
per il 01 - 07 Vedi offerta
Prenota Hotel Fiorella Miglior Tariffa Garantita Booking

Hotel Fiorella

0,83 km da Terme di Sirmione

Dotato di una piscina all'aperto e di un parcheggio gratuito, il Fiorella è situato in una tranquilla zona di Sirmione, a 400 metri dal lago di Garda e a 5 minuti a piedi dalle Terme di San Virgilio.

Vedi le camere disponibili
€ 120
per il 08 - 07 Vedi offerta
Prenota Hotel Mirabello Miglior Tariffa Garantita Booking

Hotel Mirabello

1,06 km da Terme di Sirmione

Situato sulle rive del Lago di Garda, l'Hotel Mirabello sorge sulla Penisola di Sirmione. A conduzione familiare, l'albergo offre una spiaggia privata, una piscina all'aperto e la connessione Wi-Fi gratuita nella hall.

Vedi le camere disponibili
€ 130
per il 01 - 07 Vedi offerta
Prenota Hotel Porto Azzurro Miglior Tariffa Garantita Booking

Hotel Porto Azzurro

0,88 km da Terme di Sirmione

L'Hotel Porto Azzurro si trova in una zona residenziale tranquilla, a pochi metri dalle sponde del Lago di Garda. Se ricercate una vacanza rilassante, questo è il posto giusto.

Vedi le camere disponibili
€ 160
per il 01 - 07 Vedi offerta
Prenota Alexandra Miglior Tariffa Garantita Booking

Alexandra

1,50 km da Terme di Sirmione

Situato a Sirmione, l'Alexandra offre una splendida posizione sul lago, una piscina stagionale, una spiaggia di piccole dimensioni e monolocali, appartamenti e suite con angolo ristoro. All'Alexandra non sono previsti costi aggiuntivi.

Vedi le camere disponibili
€ 340
per il 08 - 07 Vedi offerta

Meteo per Terme di Sirmione

Venerdì 30
Venerdì 30 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera
Sabato 01
Sabato 01 - Pioggia Moderata
Pioggia Moderata
Domenica 02
Domenica 02 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera

Mappa Terme di Sirmione

Approfondimenti per Terme di Sirmione

Menarini incontra l'acqua termale: "Acqua di Sirmione per tutta la famiglia"

Menarini incontra l'acqua termale: "Acqua di Sirmione per tutta la famiglia"

L'acqua solfurea della penisola di Sirmione sarà distribuita in Italia da Menarini

  • Pubblicato: 12/04/17 13:04
​Terme in Albergo: la ricettività di Sirmione

​Terme in Albergo: la ricettività di Sirmione

Il microclima creato da lago contribuirebbe all'assorbimento degli elementi naturali disciolti nell'acqua termale

  • Pubblicato: 01/03/17 15:03
Sapone al fango termale: 3 esperienze da portare a casa

Sapone al fango termale: 3 esperienze da portare a casa

I prodotti termali a base di fango sono acquistabili anche in rete

  • Pubblicato: 24/09/16 14:09
Apnee ostruttive nel sonno: consigli utili sul Blog di Sirmione

Apnee ostruttive nel sonno: consigli utili sul Blog di Sirmione

Le Terme di Sirmione affrontano un argomento delicato e molto sentito da parte della popolazione più o meno giovane

  • Pubblicato: 11/09/16 14:09

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme