TERME CAMPANIA
La Campania è la regione che offre la più ampia possibilità di scelta quando si tratta di trattamenti termali curativi: i siti termali della regione nascono infatti, di solito, nella più remota antichità romana proprio come centri di risanamento dalle più svariate malattie, come quelle della pelle o o delle ossa.
Chi è diretto alle Terme a scopo terapeutico non ha dunque che l’imbarazzo della scelta. Inoltre l’accesso agli impianti termali in Campania risulta decisamente economico se confrontato con quello di altre regioni italiane, segnatamente quelle delle aree turistiche del nord-Italia.
Le località termali in Campania sono piuttosto numerose (circa una decina) ma “terme in Campania” è tuttavia pressochè sinonimo di “terme a Ischia”: la famosa isola infatti non è solo meta di vacanze estive ma anche, da più di un secolo, di un sistematico flusso di visitatori termali, attratti qui dall’efficacia curativa di queste acque benefiche.
La maggior parte degli hotel di lusso di Ischia, solitamente con piscina affacciata sul mare, possiede un impianto termale che viene messo a disposizione degli ospiti, che possono così scendere direttamente dalla proprio camera allo stabilimento.
Da non perdere assolutamente anche le odierne Terme di Pozzuoli, all’estremità del Golfo di Napoli: sorgono sul sito delle antichissime Terme di Baia, la città di villeggiatura più in voga fra i personaggi
influenti di epoca romana.
Poeti e scrittori ci hanno tramandato il fascino della località più incantevole di tutto l’Impero Romano, collocata in posizione strategica fra l’antro di Cuma e il lago Averno, ritenuto un tempo la porta di accesso
all’aldilà.
Le terme della Campania, grazie alla presenza del famosissimo centro di Ischia, posseggono indubbiamente una forte vocazione di tipo curativo, cui solo recentemente si è affiancato un termalismo legato al benessere ed al relax.
I trattamenti curativi proposti ad Ischia sono, fra gli altri, fanghi, inalazioni, bagni e docce termali e antroterapia.
In linea di massima, anche le altre località termali, sebbene quasi sempre provviste anche di Centri Benessere e delle piscine termali per una semplice giornata di relax, possiedono una prevalente vocazione terapeutica, con trattamenti termali spesso integrati con attività di fisioterapia e riabilitazione.
Se non avete problemi di budget, visitate tranquillamente le terme campane durante il periodo estivo, anche se è quello di maggiore afflusso di visitatori: se, come è probabile, scegliete Ischia, infatti, non troverete un grande affollamento, visto che i prezzi dei lussuosi resort termali dell’isola mantiengono il posto un luogo per un pubblico piuttosto selezionato.
D’altra parte, anche se decidete di visitare le altre località della Campania, come ad esempio Contursi o Pozzuoli, non avrete grosse difficoltà anche nei mesi estivi, visto che il turismo termale in Campania è tuttora una risorsa turistica minore e quindi i centri termali risultano ancora poco conosciuti, ed economici in proporzione: se siete abituati ai prezzi delle strutture termali alpine, rimarrete piacevolmente stupiti dai prezzi molto più contenuti per l’ingresso agli impianti.
Dotato di un giardino arredato, il B&B Rivalta – Posillipo sorge a 500 metri dalla spiaggia di Marechiaro e offre la connessione Wi-Fi gratuita in tutte la aree. Le camere dispongono di ventilatore, TV e bagno privato con asciugacapelli.
Situato a Pompei, ai piedi del Vesuvio e a soli 400 metri dall'ingresso degli scavi archeologici, il VesuView offre uno snack bar, una terrazza solarium e il Wi-Fi gratuito.
Situato a soli 650 metri dalla spiaggia di Giugliano in Campania, il La Costiera Hotel dista 1 km dal parco divertimenti e acquatico Magic World. Offre alloggi confortevoli e una piscina all'aperto con terrazza solarium.
Il B&B Fabiola sorge a 10 minuti a piedi dall'area archeologica di Pompei e offre servizi gratuiti come la connessione Wi-Fi nell'intero edificio e un parcheggio privato in loco.
Situato di fronte agli scavi di Pompei, il Villa Franca è immerso in un agrumeto e vanta una piscina attrezzata, un patio, camere con balcone e la connessione Wi-Fi gratuita tramite hotspot nell'intera struttura.
L'Hotel Mirage vi attende a 10 minuti a piedi dalla spiaggia, a 15 km da Giugliano in Campania e a 35 km da Napoli. Vanta un giardino, un bar e la connessione Wi-Fi gratuita.
Situato a Meta, a soli 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e a 600 metri dalla spiaggia, il Villa Sorrento è una struttura a conduzione familiare, che vanta una terrazza all'ultimo piano e un giardino con piscina dove potrete cenare...
Situato a 3 km dalla stazione ferroviaria di Pompei e caratterizzato da un giardino attrezzato con barbecue, il Giardini di Pina offre la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura e un ristorante che serve piatti tipici della cucina campana.
Il Piccolotirreno si trova nell'area di Procida e offre una vasca idromassaggio, un giardino, le attrezzature per barbecue, sistemazioni con angolo cottura e la connessione Wi-Fi gratuita nelle aree comuni.
Situato nel cuore di Pompei, a pochi passi dagli scavi archeologici e a 100 metri dalla stazione Pompei Santuario dei treni della Circumvesuviana, il B&B Dolcevita vanta alloggi dal design unico.
Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi, così recita il detto. Meglio ancora se non è solo Pasqua ma anche Pasquetta e magari alle terme!
La proposta del sindaco è rivolta soprattutto ai pensionati ed usa l'acqua termale come incentivo per il ripopolamento della località termale
Sono 21 in totale le destinazioni termali servite dalle corse regionali Trenitalia
La presenza di saune in abitazioni private è molto differente da paese a paese. Un interessante studio analizza anche le diverse abitudini dei popoli su come starci.