Terme di Ptuj

Lo stabilimento si presenta come un parco acquatico con divertimenti, area relax e varie proposte per quanto riguarda i trattamenti balneoterapici.
Oggi è come una grande città del benessere, tra bagni rigeneranti, sport quali golf e ciclismo ed area saune.
La struttura è attrezzata con servizi moderni, dotata di una accoglienza diversificata non solo per la tipologia degli ospiti ma anche per la filosofia di soggiorno di cui ciascuno può necessitare: dalle permanenze lunghe a quelle brevi, full optional oppure easy. 

Storia

I Romani hanno fondato in questi luoghi la colonia più antica della Slovenia, individuando ed utilizzando l'acqua per alimentare le terme.
 Le Terme Ptuj dell’Antica Roma avevano piscine, camere sudatorie, bagni con acqua calda e fredda, l'area massaggi, la zona riposo oltre a giardini, palestre, biblioteche e cucine. 

Lo stabilimento attuale è di recente costruzione e rappresenta uno degli esempi di termalismo moderno rivolto all'ospitalità del benessere inteso nella sua funzione contemporanea, non solo curativa ma anche intrattenitiva e ludica.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le sorgenti si trovano ad oltre 1000 metri di profondità, e l’acqua termale naturale raggiunge i 56 gradi.
 In termini di materiali minerali disciolti si presenta "leggera" ed è indicata per lenire i disturbi dell’apparato locomotore

Si tratta di un'acqua termominerale che oltre agli infortuni è usata in estetica, per cure metaboliche e per la medicina sportiva.

Trattamenti in evidenza

Molti si rivolgono alle terme di Ptuj per il centro specializzato in medicina sportiva ed in particolare nella cura della colonna vertebrale.

Nel centro medico vengono infatti trattati i dolori alla colonna vertebrale, dovuti ad esempio ad infortuni o post operatori.
Tra le articolazioni più sensibili come gomiti, polsi, ginocchia o spalle che sono spesso soggette a traumi durante la pratica dell'attività sportiva.