Il Lazio è una delle regioni più ricche di storia e tradizioni, culla delle radici culturali d’Italia. Tra le sue principali attrazioni c’è sicuramente Roma, la città eterna che non finisce mai di stupire con le sue mille attrazioni. Ma attenzione perché il turismo nel Lazio ha anche molto altro da offrire oltre alle solite mete mainstream, non ultime alcune spettacolari località termali.
Se Roma resta il polo attrattivo principale, non ci si può dimenticare che il territorio laziale rappresenta un unicum tutto da scoprire anche dal punto di vista naturalistico e ambientale. Quello che molto spesso il turista non si aspetta è che il Lazio comprenda anche alcune delle mete termali più affascinanti di tutta la penisola.
Trattandosi di luoghi spesso non distanti dalle bellezze e dalla magnificenza della Capitale, le località termali laziali, si propongono come luogo di ristoro ideale dal quale partire poi alla scoperta delle altre bellezze e luoghi caratteristici regionali.
Per chi è in cerca di una vacanza o un soggiorno che siano all’insegna del relax, del divertimento e della cultura, abbiamo raggruppato qui le 4 terme più belle del Lazio, luoghi così peculiari da restare sospesi tra la realtà e l’immaginazione.
Nel novero delle 4 località termali migliori del Lazio non possono mancare le Terme di Stigliano. Lo scopo del luogo è quello di favorire un benessere a 360° che non si limiti alla pura e semplice esperienza del bagno termale. Quello che si persegue in questo impianto è un relax benefico che conduca a una profonda connessione con se stessi e la natura.
Esperienza di punta nel complesso termale è il cosiddetto “Percorso Romano”. Tale percorso, oltre ad essere studiato scientificamente per il raggiungimento di un perfetto relax, si caratterizza per essere una rievocazione storica unica nel suo genere.
Il Percorso Romano si ispira in modo fedele all’esperienza delle terme vissuta dagli antichi romani e per questo include:
Le Terme di Stigliano incentrano tutti i loro servizi sull’antica arte alchemica. Per questo sono offerti trattamenti basati sui segreti della natura e sul suo equilibrio intrinseco. Tra questi ricordiamo:
La famosa città sede della nota villa imperiale adrianea del II secolo d.c., è anche sede di un incantevole luogo termale: le cosiddette Terme di Tivoli. Le sue acque sulfuree sono tra le più importanti d’Europa e sono conosciute come Acque Albule, provenienti dalle sorgenti del Lago Regina e del Lago Colonnelle.
Il moderno stabilimento sorge in concomitanza dei resti delle antiche Terme di Agrippa, costruite dall’omonimo architetto su ordine dell’imperatore Augusto. Oggi queste terme si propongono come la meta ideale per un soggiorno grazie a una quantità sterminata di servizi adatti a tutte le esigenze.
Le Acque Albule convogliate nelle Terme di Tivoli sono acque sulfuree che contengono anidride carbonica e idrogeno solforato. Per tutto l’anno mantengono la temperatura di 23 gradi. Le loro eccellenti proprietà derivano dalla presenza dello zolfo, potente antibatterico che ha anche effetti antinfiammatori. Tra i servizi presenti ricordiamo:
Con Terme dei Papi si intende il famoso stabilimento termale di Viterbo, magnifica città medievale perfettamente conservata nel suo aspetto originario che già da sola vale sicuramente una visita. Il nome dello stabilimento deriva direttamente dal fatto che i luoghi termali in uso ancora oggi sono gli stessi che un tempo furono usati da numerosi pontefici nel corso della storia.
Ma quali sono i buoni motivi per un soggiorno alle Terme dei Papi? Parliamo di un luogo unico nel suo genere e molto caratteristico. Oltre alla Piscina Termale Monumentale che ha un’estensione di oltre 2000 mq, l’acqua termale alimenta anche i vapori della Grotta Naturale, un pregevole bagno turco scavato nella roccia viva in cui cascatelle di acqua sorgiva creano un ambiente con umidità pari al 100% e 48 gradi di temperatura.
Le pregevoli acque termali sono famose per gli scopi curativi, ma le Terme dei Papi si distinguono anche per i fanghi naturali presenti in due tipologie e che si fanno apprezzare per i trattamenti scrub della pelle. Le Terme dei Papi situate nel cuore del territorio della Tuscia sono il luogo ideale per alternare piacevoli momenti di relax a quelli dedicati alla scoperta di un territorio ricco di arte, cultura e tradizione culinaria.
Situate nella splendida cornice di Ferentino sono le Terme di Pompeo, uno dei più rinomati stabilimenti termali di tutto il Lazio. Ferentino in provincia di Frosinone, rappresenta una meta di grande fascino per chi cerca una vacanza in famiglia. Il territorio della cittadina rappresenta quanto di più bello possibile visitare nel frusinate.
Da visitare c’è sicuramente il lago di Canterano a sud dei Monti Ernici dove si possono fare escursioni ammirando le numerose specie di flora e fauna. A Ferentino, poi, sono da non perdere la Piazza Matteotti e l’Acropoli con suo Palazzo Consolare e il Duomo di Sant’Ambrogio.
Come luogo di soggiorno le Terme di Pompeo sono l’ideale punto di partenza per godere delle bellezze del territorio. Uno stabilimento che si articola in 3 principali servizi: la medicina termale a base di acqua minerale sorgiva, la Finetss&Spa con i suoi trattamenti wellness e l’area Beauty con i trattamenti estetici.
Le Terme di Ferentino si fregiano della presenza di particolari acque che vengono classificate come sulfureo-bicarbonato-calciche. Sgorgano a una temperatura di 18 gradi centigradi e sono l’ideale per diversi percorsi riabilitativi e per un completo relax.
Le Terme di Saturnia sono state premiate come prima Destination SPAS in italia e tra le Top Ten in Europa ai ai Readers' Choice Awards 2024
Alla scoperta dei migliori percorsi termali in Toscana e nel Lazio. Queste due Regioni sono la meta ideale per il mix tra benessere ed enogastronomia
Un viaggio nel Trentino in autunno, tra foliage e relax presso le terme locali. Un'esplorazione dei percorsi benessere per affrontare i mesi freddi