Terme a Venturina

Le terme a Venturina si trovano in provincia di Livorno, nel cuore della rinomata zona turistica nota come “costa degli Etruschi". A pochi passi dalla costa del mar Tirreno, dal Golfo di Follonica e dalle principali località che vi si affacciano dirimpetto all'isola d'Elba, le terme prendono il nome dalla minuscola frazione del Comune di Campiglia Marittima.

Grande successo riscuote la collocazione di queste antiche fonti termali nel punto in cui si incontrano tre delle aree storico-naturalistiche più pregiate della Toscana: Costa degli Etruschi appunto, Val di Cornia e Maremma.

Il riferimento geografico più noto dei dintorni è il promontorio di Piombino, città che dista una decina chilometri dalle “terme degli Etruschi".

Come arrivare:

La principale direttrice da percorrere per raggiungere le terme a Venturina è la strada che collega Livorno a Grosseto, ossia il tracciato della Strada Statale 1 (via Aurelia). La statale è il modo più panoramico ed economico per arrivare a Venturina da entrambi i capoluoghi, uscendo poi all'apposito svincolo “Venturina".

Da Livorno è possibile, volendo abbreviare leggermente i tempi, percorrere l'Autostrada A12 fino a Castiglioncello, prima di prendere l'Aurelia.

Anche la linea ferroviaria che collega Livorno e Grosseto ricalca il tracciato dell'Aurelia: anche col treno dunque si arriva a Venturina, scendendo alla fermata di Campiglia Marittima che dista meno di un chilometro dalle Terme.

Storia

Nonostante il toponimo “Venturina" sia ben più recente, le fonti termali di questa zona venivano ampiamente utilizzate già in epoca etrusca. In epoca romana la zona delle Terme era conosciuta comeAquae Populoniae e vi sorgeva un apposito insediamento.

Dopo lo spopolamento in epoca medioevale a causa della malaria, la località termale di Venturina rifiorisce grazie alla collocazione della stazione del treno di Campiglia Marittima proprio in corrispondenza della piccola frazione.

Da secoli il rione di Venturina in cui sgorgano le acque termali prende il nome di “Caldana", proprio dalla presenza della sorgente delle caldissime acque benefiche.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le acque di Venturina sgorgano da tre distinte sorgenti termali, che presentano temperature notevolmente diverse:

  • lo stabilimento delle Terme di Venturina ingloba la sorgente Canneto che sgorga a 34° e la sorgente Cratere, la più copiosa, che sgorga a ben 45° di temperatura;
  • le terme etrusche “Calidario", la cui ampia piscina termale presenta una temperatura sorgiva di 36°. La sorgente Calidario presenta un flusso particolarmente abbondante, pari a circa 12.000 litri al minuto.

Le acque termali di Venturina sono ricche di zolfo, cloruro di sodio, calcio e magnesio; come tali, vengono usate per la cura delle seguenti affezioni e patologie:

  • reumatismi e patologie osteo-articolari;
  • affezioni delle vie respiratorie;
  • malattie del fegato e delle vie biliari.

Cosa fare alle Terme a Venturina

Le acque termali di Venturina vengono usate per i bagni e per le inalazioni, ovvero non vengono sfruttate per essere bevute.

Anche se in entrambi gli stabilimenti è possibile trovare i bagni termali, le Terme di Venturina possiedono una vocazione terapeutica e curativa, mentre il Calidario si rivolge a chi fa le terme per benessere e relax.

In entrambi i casi rimane particolarmente gradevole questa stazione termale a soli 5 chilometri dalla costa, perché permette di abbinare terme e mare con grande comodità.

Ecco una panoramica delle principali strutture legate al mondo delle terme a Venturina:

Stabilimenti
I due stabilimenti termali presenti a Venturina sono:

  • le terme “Calidario", che prendono il nome dall'omonimo laghetto termale naturale in cui sgorgano le tre polle di acqua calda. Il complesso si estende su una vastissima area di circa 601.000 mq ed oltre alla vasca-laghetto, ricavata nell'antico invaso di raccolta delle acque termali, comprende una struttura dotata di Spa con thermarium e trattamenti benessere (sauna, bagno turco, docce emozionali e percorsi sensoriali, ma anche idromassaggio, ayurveda, massaggi orientali e riflessologia plantare). Hotel e ristorante completano l'offerta per gli ospiti, che possono organizzare nella struttura anche eventi, meeting e matrimoni.

  • Terme di Venturina, che affiancano ai classici bagni nella piscina termale una serie di cure termali (terapie idropiniche, fanghi termali, balneoterapia e cure inalatorie) in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. L'accento sulle proprietà terapeutiche delle acque non significa però trascurare il lato “wellness": così, anche Terme di Venturina propone in abbinamento allo stabilimento, un hotel a quattro stelle dotato di terrazza panoramica con vista sulle piscine e di un vasto parco. Annessi all'hotel il Centro Benessere, la Sala Meeting e il Cento Massaggi.

Oltre alle terme

Le Terme a Venturina si inseriscono perfettamente in una vacanza al mare sulla costa degli Etruschi. Quale occasione migliore, per una giornata di benessere termale, di un viaggio alla scoperta delle spiagge e dei lidi di sabbia bianca e finissima che si affaccia sul Tirreno?

Le più interessanti località balneari nei dintorni sono certamente San Vincenzo, Marina di Bibbona, Donoratico, Baratti e Castiglione della Pescaia, senza contare la possibilità di partecipare alle escursioni che partono da Piombino per l'Elba e le isole dell'Arcipelago Toscano. La duna ricoperta di macchia mediterranea, che caratterizza questo tratto di costa, nasconde ai più spettacolari calette dall'acqua trasparente che pochi turisti conoscono, come Cala Violina e Cala Martina (poco a nord di Punta Ala).

Altro itinerario di particolare interesse vi condurrà alla scoperta della radicata presenza etrusca nella zona: molti i siti archeologici che testimoniano il dominio di questa civiltà e giustificano la definizione di “Costa degli Etruschi": da Populonia (affacciata sul Golfo di Baratti), con la sua celeberrima necropoli, a Vetulonia e Roselle.

Non mancano le possibilità di escursioni nella natura: in auto si raggiungono infatti la più importante riserva naturale della Toscana (Parco dell'Uccellina) ed altri minori ma non meno interessanti, come il Parco della Diaccia Botrona e i Parchi Naturali della Val di Cornia.

L'ambiente naturale nei dintorni di Venturina è meta particolarmente gettonata anche dagli sportivi: sia per gli sport acquatici, che per le gite in bicicletta, mountain-bike, il trekking e le passeggiate a cavallo. Da non perdere una gita a Punta Ala, località balneare famosissima fra gli appassionati di vela, e sede anche di uno dei campi da golf più prestigiosi d'Italia.

I dintorni di Venturina sono una zona ricca di specialità eno-gastronomiche: dalle ampie distese di natura incontaminata proviene la deliziosa selvaggina che si cucina nelle ricette tipiche della zona, in particolar modo il cinghiale. Da non trascurare ovviamente il pesce, che si può gustare appena pescato nei ristoranti della costa, da Livorno a Piombino, fino a Capalbio.

La vera vocazione di queste località tuttavia è il vino, come testimoniato dalle numerose Strade del Vinoe dai Consorzi di produzione. Eccellenti i rossi della Val di Cornia, pregiati quelli della Maremma, dove ogni borgo possiede la propria cantina sociale, ma addirittura arrivabili i rossi del Bolgherese, fra i vini più nobili del mondo. tappa obbligata la Tenuta San Guido di Bolgheri che produce il celeberrimo Sassicaia.

Stabilimenti termali

Stabilimento termale Terme di Venturina
Stabilimento termale Terme di Venturina

Stabilimento termale a pochi metri dal centro urbano e a pochi minuti dal mare

Calidario Terme Etrusche Resort & Spa
Calidario Terme Etrusche Resort & Spa

Stabilimento e Hotel situato all'interno delle Terme di Venturina, vicino al mare e al...

Dove dormire: Hotel e B&B

Hotel Delle Terme Di Venturina - Terme di Venturina
Hotel Delle Terme Di Venturina - Terme di Venturina

Elegante struttura a 4 stelle, è strategicamente situata tra la campagna e il mare nella nota località termale di Venturina. Ideale per soggiorni di relax e benessere.

Hotel Terme di Caldana
Hotel Terme di Caldana

Situato all'interno di una villa dell'800 immersa in un bellissimo giardino, l'Hotel Caldana si trova a poca distanza dal mare. Due sono le piscine termali a disposizione degli ospiti.

Calidario Terme Etrusche Resort & Spa
Calidario Terme Etrusche Resort & Spa

Stabilimento e Hotel situato all'interno delle Terme di Venturina, vicino al mare e al caratteristico borgo di Piombino.