TERME DELL'ELBA
Le Terme dell’Elba si trovano nei pressi di Portoferraio, capoluogo dell’isola maggiore dell’Arcipelago Toscano, posto sulla costa che guarda nord.
Le terme elbane sono collocate appena fuori dall’abitato, in località San Giovanni, splendidamente collocate a duecento metri dal mare.
Come arrivare:
Una volta a Portoferraio, le Terme dell’Elba di raggiungono comodamente a piedi.
Il capoluogo elbano si raggiunge dalle altre località dell’isola sia in auto che in motorino, mezzi che, per i numerosi turisti, è possibile noleggiare direttamente in loco.
Per chi arriva dalla terraferma, il collegamento più veloce e diretto è il traghetto veloce o l’aliscafo da Piombino, che impiegano all’incirca tre quarti d’ora. I traghetti raggiungono Portoferraio anche dalla Corsica, con partenza da Bastia.
La storia delle Terme dell’Elba è relativamente recente: risale infatti alle fine degli anni ’50, ma è piuttosto curiosa.
Da secoli (almeno dal ‘500) il golfo su cui si affaccia Portoferraio è stato un giacimento di sale. Il medesimo sito su cui sorge attualmente lo stabilimento di San Giovanni è il luogo in cui si trovavano le Saline San Pietro, che chiudono solo agli inizi del ‘900.
Il terreno viene utilizzato fino al secondo Dopoguerra per gli altiforni dell’Ilva, poi viene trasformato in pascolo per cavalli, ed è così che nascono le Terme, in maniera del tutto casuale: i cavalli, trasferiti all’Elba con i garretti gonfi e doloranti dopo le competizioni all’Ippodromo di San Rossore, recuperano la salute nel giro di poche settimane.
Si scopre così che l’effetto benefico e curativo era dovuto all’abbondanza di fanghi di origine marina che già i contadini dei dintorni usavano per alleviare dolori alle mani dopo lunghe giornate di lavoro. Nasce così, nel 1963, il centro termale per lo sfruttamento dei fanghi marini.
Alle Terme dell’Elba il protagonista non è l’acqua minerale bensì il fangoi: il “limo marino” si è depositato nel tempo all’interno della laguna marina che costituisce il bacino termale di San Giovanni.
I preziosi minerali contenuti nei fanghi di San Giovanni derivano dalle numerose varietà di alghe che vi crescono, rilasciando zolfo, iodio e ferro. I fanghi così arricchiti assumono notevoli proprietà curative delle malattie artroreumatiche. L’elevato contenuto in zolfo rende i fanghi dell’Elba particolarmente adatti anche per la cura delle affezioni cutanee come psoriasi ed eczemi.
Le acque marine dell’Elba sono classificate come salso-iodiche e vengono utilizzate nelle terapie delle affezioni alle vie respiratorie.
Le terme dell’Elba sono particolarmente rinomate per i trattamenti curativi delle patologie osteo-articolari, ma ciò non toglie che vi sia spazio per trattamenti benessere legati soprattutto alle benefiche proprietà che le acque marine della laguna di San Giovanni possiedono grazie alla presenza dei fanghi minerali.
Ecco una panoramica delle principali strutture legate al mondo delle terme a Portoferraio:
Stabilimenti
Lo stabilimento termale dell’Elba, in località San Giovanni a Portoferraio consente di trovare i principali trattamenti curativi (sia in convenzione che non in convenzione). Alle cure termali proposte si aggiungono il centro riabilitazione ma soprattutto i trattamenti estetici con percorsi benessere, trattamenti viso e corpo.
Trattamenti
I trattamenti di punta effettuati presso le Terme dell’Elba a Portoferraio sono due:
Thermarium e linea cosmetica
Le Terme dell’Elba possiedono una linea di attività e prodotti legati strettamente al concetto di piacere termale:
Chi va alle Terme dell’Elba è solitamente nell’isola per le vacanze estive. Il consiglio quindi è quello di abbinare il benessere termale con una cernita delle più belle spiagge dell’Elba: dalle più famose spiagge di Cavoli e Fetovaia (Campo nell’Elba), di Forno (Golfo della Biodola) e di Laconella (Capoliveri) a quelle meno note come la spiaggia di Sansone e della Padulella a Portoferraio.
Portate via dall’Elba anche qualcuno dei deliziosi prodotti tipici dell’isola: oltre ai pregiati miele e olio, troverete anche castagne, funghi e, soprattutto, il pregiato Aleatico, vino passito da dessert DOCG.
Complesso benessere e curativo dell’Isola d’Elba è famoso per il suo “limo”, il fango naturale...
Scopri le SPA italiane dove il benessere incontra il gusto della buona cucina. Un'esperienza di relax e percorsi gourmet tra massaggi e assaggi locali
Scopri le Langhe in autunno, per vivere un'esperienza di relax e rigenerazione immersi nel paesaggio piemontese
Alla scoperta delle migliori SPA sostenibili in Italia, dove il benessere incontra il rispetto per la natura.