Terme di Castelnuovo Berardenga

Castelnuovo Berardenga è un borgo protetto da possenti mura medievali ed è situato in zona collinare tra il torrente Malena e il fiume Ombrone, dove si comincia già a delineare il paesaggio delle crete senesi. 

Dista circa 20 chilometri da Siena e fa parte della zona vinicola Chianti dei Colli Senesi e Chianti Classico. La sorgente termale di questa zona è quella dell'Acqua Borra, situata in località Santa Maria a Dofana, presso Montaperti.

Come arrivare:

In auto:

  • Da Nord Autostrada del Sole A1, uscita "Firenze Certosa". Superstrada per Siena. Tangenziale direzione Arezzo - Perugia. Indicazioni per Castelnuovo Berardenga. 
  • Da Sud Autostrada del Sole A1, uscita "Valdichiana". Raccordo Siena - Bettolle direzione Siena, uscita Castelnuovo Berardenga.Da Siena Superstrada Siena-Bettolle, uscita Castelnuovo Berardenga.

In treno:
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Siena. Si prosegue in autobus con la linea Train.

Storia

L'area comunale si estende tra le zone del Chianti e delle Crete Senesi ed è immersa in uno splendido paesaggio naturale che, grazie anche alla presenza di sorgenti calde, ha favorito nel tempo lo svilupparsi di insediamenti umani testimoniati ancora oggi da numerosi reperti del passato.

Di origine etrusco-romana, deve il suo nome al conte Berardo e alla Contea dei Berardenghi vissuti nel X secolo mentre la costruzione di "Castel Nuovo" si deve alla Repubblica di Siena nel 1366 come punto di sorveglianza dei confini verso Firenze e Arezzo. 

Successivamente Castelnuovo Berardenga subì le stesse sorti di Siena e nel 1555 passò sotto il Granducato mediceo.

Le acque e indicazioni terapeutiche

La sorgente termale di Castelnuovo Berardenga si trova in località Santa Maria a Dofana, presso Montaperti e si chiama "Acqua Borra". 

Ha origine dal sottosuolo che custodisce un grande serbatoio di acqua termale caldissima. Questo enorme serbatoio è situato tra i 600 e i 1500 metri di profondità e alimenta molte tra le sorgenti termali della toscana come ad esempio Rapolano Terme, Bagno Vignoni e Bagni di Petriolo.

La sorgente di "Acqua Borra" era frequentata fin dai tempi delle antiche civiltà. Qui alcune persone del luogo venivano per immergersi nella piccola vasca naturale di acqua calda, cercando di curare la pelle, le articolazioni, le ossa e i muscoli

Altri la utilizzavano come bibita per protegge il fegato e stimolare la secrezione biliare. Oggi l'acqua è ben nota per le sue qualità di azione diuretica e lassativa.

L'Acqua Borra ha una caratteristica particolare rispetto alle altre sorgenti termali della toscana, possiede cioè un'altissima concentrazione di sostanze disciolte che superano i 12 mg in un litro. 

Soprattutto è costituita da cloruro di sodio (il sale da cucina), contiene poi discrete quantità di calcio, magnesio, boro e molti altri elementi. 

La temperatura oscilla nel corso dell'anno tra 36° e 38°C.

Cosa fare alle Terme di Castelnuovo Berardenga

La sorgente termale di Castelnuovo Berardenga si trova all'interno di un'area molto bella dal punto di vista paesaggistico e molto conosciuta dal punto di vista storico: qui a Montaperti ci fu la storica battaglia tra senesi e fiorentini. 

Nel 2000 il Comune di Castelnuovo Berardenga acquisì l'area dove si trovava la sorgente e sostituì la vasca naturale con una piscina in muratura ad ingresso libero, valorizzando tutta la zona con la creazione del parco storico-termale di Montaperti che offre pecorsi pianeggianti ideali per passeggiate a piedi o in bicicletta, un laghetto per la pesca sportiva, oltre ad un ristorante e un centro-benessere in una vecchia casa colonica.

Oltre alle terme

Castelnuovo Berardenga è di per sè un piccolo borgo agricolo con graziose viuzze variopinte di affreschi, è un borgo dipinto

La sua campagna ricca di viti, di olivi, di campi di grano, di colline costellate da chiese e castelli e di viali di cipressi appare come una vera e propria cartolina ed è una meta turistica ben conosciuta. 

Nei dintorni sono da visitare sicuramente i borghi di San Gusmè, la Certosa di Pontignano, il Castello di Montalto e Villa Arceno.

Da Castiglione Berardenga è possibile raggiungere in poco tempo con l'automobile i paesi di Asciano, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, Greve In Chianti, Siena e Castellina.

E' consigliata anche una visita al Parco Sculture del Chianti, in località Pievasciata sempre nel comune di Castelnuovo Berardenga che è una mostra permanente di sculture ed installazioni contemporanee.

Meteo per Terme di Castelnuovo Berardenga

Venerdì 26
Venerdì 26 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Sabato 27
Sabato 27 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Domenica 28
Domenica 28 - Cielo Sereno
Cielo Sereno

Mappa Terme di Castelnuovo Berardenga

Il tempio di Venere: tutte le informazioni

Il tempio di Venere: tutte le informazioni

"Il Tempio di Venere", un'oasi nel cuore di una città con una grande storia

​L’Hotel Terme di Merano, il resort perfetto per gli amanti della natura

​L’Hotel Terme di Merano, il resort perfetto per gli amanti della natura

Se la vostra scelta è all'insegna del relax e della natura all’Hotel Terme Merano vi aspetta un'ampia gamma di offerte per l’estate 2022

​Rinascono le Terme del Corallo di Livorno

​Rinascono le Terme del Corallo di Livorno

Entro fine giugno aprirà il cantiere

Vedi altre Terme Toscana