Le Terme più belle della Toscana

La Toscana è una terra meravigliosa. Buon cibo, ottimo vino, ma anche arte, storia, cultura e paesaggi mozzafiato.

Il suo paesaggio sembra una cartolina, incanta di bellezza con le sue dolci colline, eleganti filari di cipressi, strade bianche che portano ad antichi casolari, chiese e minuscole cappelle.

Questa fantastica regione non offre solo meraviglie architettoniche ed artistiche, ma è anche una terra ricca di risorse naturali. La Toscana, infatti, è la regione che vanta il più alto numero di strutture termali d’Italia, grazie alla presenza di numerosi giacimenti d’acqua la cui temperatura oscilla tra i 25° e i 54°, famosi in tutto il mondo e sin dall’antichità per il trattamento di numerose patologie.

Siete pronti a regalarvi due giorni di estremo relax nelle acque delle Terme più belle della Toscana? Non vi pentirete della vostra scelta. "Weekend Terme Toscana" è la regola d'oro per il vostro benessere. Tra un’ottima cena, un buon calice di vino, e una passeggiata tra le verdi colline, arriverà il momento per immergervi nelle calde acque termali. Lì capirete di aver fatto la scelta giusta, garantito. Pronti? Si parte, prendete appunti, qui si fa sul serio!

Mappa Terme Toscana: Come Raggiungerle

Dal momento che le Terme in Toscana sono tantissime è importante avere una panoramica geografica generale che vi aiuterà a capire quale località si inserisce al meglio nel vostro itinerario di benessere.

Una mappa delle Terme in Toscana è quindi lo strumento giusto per orientarsi nella vastissima offerta di località termali della regione.

Da Nord a Sud contiamo centinaia di località termali che si snodano per le 10 province della regione nei suoi ben 22.987 km quadrati di superficie.

Inutile dire che in questa variazione chilometrica anche il paesaggio cambia, così come la tipologia di acqua termale e i relativi effetti benefici per la salute. Clicca per scaricare la mappa PDF

PROPRIETÀ’ ACQUE TERMALI TOSCANA PROVINCIA PER PROVINCIA

Tutte le 10 Province della Toscana offrono numerose località termali dove potersi rilassare e dedicare al proprio benessere. Ogni località è famosa per la cura di particolari patologie, a seconda delle caratteristiche proprie delle acque termali.

Ecco quali sono le principali proprietà delle acque delle Terme in Toscana divise per le singole province:

  1. Arezzo
    Le acque delle Terme nel territorio di Arezzo hanno una composizione chimica tale da essere efficaci nella cura delle disfunzioni renali. Inoltre favoriscono l'eliminazione dei liquidi e aiutano il metabolismo.  
  2. Firenze
    Le acque termali delle località in provincia di Firenze sono un vero toccasana per i disturbi del sistema otorinolaringoiatrico, del sistema locomotore e respiratorio. Sono principalmente tipo salsobromoiodiche ricche di zolfo per cui adeguate anche per trattare malattie dermatologiche, dell'apparato gastroenterico e del sistema urinario.
  3. Grosseto
    Le acque dei centri termali di Grosseto sono bicarbonate, magnesiache, solfate e calciche. Per quanto riguarda la funzione terapeutica si rivelano indicate per la cura di numerosissimi disturbi che riguardano tra i tanti: apparato digerente, pelle, vie respiratorie, sistema circolatorio e locomotore.
  4. Livorno
    La provincia di Livorno offre bellissime terme le cui acque sono indicate per il trattamento di molti disturbi tra cui: disfunzioni del sistema respiratorio e dell'apparato otorinolaringoiatrico, patologie del sistema gastrointestinale, tessuto osseo, muscolare e articolare.
  5. Lucca
    Nella provincia di Lucca le acque termali sgorgano ad una temperatura che oscilla tra i 40 e i 55° C. Sono ricche di cloruro, solfato, bicarbonato, calcio e solfato ed indicate per il trattamento di molte patologie tra cui: dermatologiche, ginecologiche, del sistema locomotore, dell’apparato respiratorio e digerente.
  6. Massa-Carrara
    Le acque termali che sgorgano nella provincia di Massa-Carrara sono ricche di sali minerali come zolfo, cloruro e sodio. Sono particolarmente indicate per la cura dei disturbi del sistema nervoso ma anche
    malattie otorinolaringoiatriche, disturbi ginecologici e cardiovascolari.
  7. Pisa
    A Pisa e provincia sgorgano acque termali oligominerali ad una temperatura tra i 38° e i 40°, particolarmente ricche di sali minerali come magnesio, calcio e solfato. Le loro proprietà terapeutiche sono davvero vastissime. Tra le varie proprietà segnaliamo la loro efficacia in caso di affezioni dell'apparato respiratorio e otorinolaringoiatrico.
  8. Pistoia
    Le acque termali della provincia di Pistoia in generale giocano un ruolo efficace nell’aumento delle difese immunitarie, sono utili in caso di numerose patologie come quelle che colpiscono il sistema circolatorio.
  9. Prato
    La città di Prato offre un trattamento benessere particolarmente indicato per i bambini, ovvero la “Grotta del Sale”, una Natural SPA per praticare la haloterapia che permette di purificare tutto l’organismo e in particolare le vie respiratorie. A pochi km da Prato, anche se già in provincia di Pistoia si trova invece il famoso centro termale Grotta Giusti dalle cui piscine termali sgorgano acque bicarbonato-solfato-calcico-magnesiache.
  10. Siena
    Le terme di Siena sono tra le più belle e famose della Toscana e li vi sgorgano acque calde e carbonico-sulfuree, ricche di calcio, bicarbonato e magnesio. Sono indicate per il trattamento di numerosissime patologie tra cui patologie del sistema urinario, ginecologico, respiratorio o della pelle.

TERME NATURALI IN TOSCANA

La Toscana, essendo la regione con maggiori località termali d’Italia, offre davvero una ampia scelta di località ma anche differenti tipologie di soggiorno.

Ad esempio si può optare per un week-end di benessere scegliendo tra i numerosi Hotel delle Terme in Toscana che offrono servizi di eccellenza all’interno di accoglienti strutture e stabilimenti.

Oppure si può scegliere un’esperienza più a contatto con la natura, dove l’effetto benefico delle acque termali si unisce al puro relax di ambienti naturali e paesaggi incredibili. Sono le cosiddette Terme Naturali in Toscana o terme libere. Comunque le si voglia chiamare, il vantaggio delle terme naturali è di poter usufruire del benessere di un’acqua curativa completamente gratis.

Le terme naturali inoltre sono aperte h24, quindi è possibile concedersi anche splendidi bagni notturni. Scegliendo le terme naturali in Toscana con acqua calda, i bagni saranno possibili anche in inverno, perché sarà sufficiente prepararsi un asciugamano o gli indumenti pronti per coprirsi appena usciti dalle acque.

Per questo molti amanti delle terme scelgono le terme libere in Toscana, coniugando relax, benessere e risparmio.

Per chi ama fare i bagni termali gratis ecco quali sono le principali località termali in Toscana con terme naturali:

  • Terme di Saturnia libere,
  • Bagni San Filippo,
  • Petriolo,
  • Bagno Vignoni,
  • San Casciano ai Bagni.

LE TERME PIÙ’ BELLE DELLA TOSCANA. ECCO QUALI SONO:

Bene, ora che sappiamo tutto sulle Terme in Toscana non rimane che organizzare il soggiorno scegliendo tra le località termali più belle e tra le tante offerte di Hotel alle Terme in Toscana.

Ogni provincia toscana offre località dalla straordinaria bellezza naturale, con acque dalle proprietà differenti a seconda della loro composizione chimica.

Lasciamo a voi la scelta finale e vi suggeriamo un elenco delle Terme più Belle della Toscana divise per provincia.

Terme di Saturnia

Terme di Saturnia

Le Terme di Saturnia sono forse le terme più amate della Toscana. Siamo nel cuore della Maremma, immersi nella natura incontaminata. Qui, il benessere è ovunque. Una giornata alle Terme di Saturnia e potrete salutare lo stress accumulato per un bel po’. Se state cercando un luogo esclusivo dove raggiungere il benessere attraverso il piacere, lo stabilimento termale di Saturnia, con le sue piscine, gli idromassaggi e i fanghi, è quello che fa per voi.

Terme di Petriolo

Terme di Petriolo

Restiamo nella provincia di Siena, per scoprire le meravigliose Terme di Petriolo. Immerse in un paesaggio di strabiliante bellezza, queste terme, insieme a quelle di Saturnia, sono le più rinomate della Toscana. Se scegliete di trascorrere due giorni qui, preparatevi ad un relax a stretto contatto con la natura, circondati da boschi rigogliosi e torrenti cristallini. Siena è davvero vicinissima, se avete voglia di farvi una girata, questa è l’occasione giusta.

Terme di Bagno Vignoni

Terme di Bagno Vignoni

Sicuramente tra le più suggestive, le Terme di Bagno Vignoni vi lasceranno a bocca aperta. Sì, perché le acque termali di queste Terme sgorgano in una vasca romanica immensa che è anche la piazza del paese, Piazza delle Sorgenti. Il fascino di Bagno Vignoni è irresistibile, qui il tempo sembra essersi fermato e rilassarsi sembra essere l’unica strada possibile.

Terme Bagni di San Filippo

Terme Bagni di San Filippo

A due passi da Bagno Vignoni ci sono i Bagni San Filippo, altra piccola località termale perfetta per chi vuole regalarsi qualche ora di puro relax. Le Terme dei Bagni di San Filippo si trovano nel Parco della Val d' Orcia, in luogo caratterizzato da suggestivi depositi calcarei formati dalle calde acque termali solfuree, che a partire dal Medioevo curarono illustri personaggi, tra i quali Lorenzo il Magnifico.

Terme di Chianciano

Terme di Chianciano

Chianciano Terme è un’altra destinazione termale da non perdere, situata a confine tra la Val d’Orcia e la Valdichiana, a due passi da Montalcino, Montepulciano e Pienza. Pensateci, un bel bagno rilassante dopo un tour enogastronomico alla scoperta della cucina tradizionale toscana è proprio quello che vi serve. Non esitate, preparate le valigie e partite alla volta delle Terme di Chianciano. Il vostro benessere non può più aspettare.

Terme di Rapolano

Terme di Rapolano

Sempre in provincia di Siena, al confine tra il Chianti e la Val di Chiana, troviamo Rapolano Terme, piccola località nota per la presenza degli stabilimenti termali di San Giovanni e dell’Antica Querciolaia. Immerse nel contesto naturalistico delle Crete Senesi, le Terme di Rapolano, offrono servizi e trattamenti di alta qualità sia per la cura di patologie specifiche, che per il benessere ed il relax.

Terme di San Casciano dei Bagni

Terme di San Casciano dei Bagni

Vicino al confine con l’Umbria troviamo San Casciano dei Bagni, una località con più di quaranta sorgenti termali che sgorgano ad una temperatura media di 40°. Se scegliete questa località, in fatto di Terme, avrete l’imbarazzo della scelta. Oltre alle Terme di San Casciano dei Bagni, per cui vale la pena fermarsi, il paese di San Casciano è annoverato tra i Borghi più belli d’Italia e una bella giratina pre o post Terme, è sempre piacevole. Non credete?

Terme di Sassetta

Terme di Sassetta

Siamo a Livorno, alle splendide Terme di Sassetta. Le piscine delle Terme di Sassetta sono alimentate con acqua termale proveniente dalle falde della Val di Cornia e sono circondate da meravigliosi boschi di castagni e querce. Un luogo immerso nella natura selvaggia delle colline dell’Alta Maremma dove potrete godere di immenso benessere.

Terme dell'Elba

Terme dell'Elba

Da Livorno si fa presto ad arrivare all’Isola d’Elba, dove nei pressi di Portoferraio, a duecento metri dal mare si trovano le Terme dell’Elba. Davanti ad una distesa azzurra dove vivono aironi e gabbiani, sorgono le Terme di S. Giovanni circondate da un meraviglioso parco di eucalipti. Il parco delle Terme vi accompagna fino al mare, dove solo la vista del paesaggio gioverà al vostro benessere.

Terme di Montecatini

Terme di Montecatini

Le Terme di Montecatini si trovano tra le province di Pistoia e Lucca. Gli stabilimenti sono situati nel cuore della cittadina termale, disposti tutto attorno al grande parco. Le Terme di Montecatini sono tradizionalmente legate al rito delle acque depurative ma sono soprattutto wellness e relax. Non perdete altro tempo, rilassarsi è un diritto!

Le migliori offerte  Hotel e B&B

OFFERTE
€ 58 / notte
03 Ott - 04 Ott vedi offerta
€ 59 / notte
03 Ott - 04 Ott vedi offerta
Nuova vita per il resort Terme di Saturnia Natural Destination

Nuova vita per il resort Terme di Saturnia Natural Destination

Inaugurato il 3 settembre, lo storico resort di tradizione centenaria sorto nel cuore della Maremma Toscana si rinnova negli ambienti e negli spazi candidandosi a luogo d’elezione per il benessere psicofisico di vecchi habitué e nuovi avventori.

Terme dell'Emilia Romagna: ecco la nuova guida 2020-2021

Terme dell'Emilia Romagna: ecco la nuova guida 2020-2021

Le Terme dell’Emilia Romagna rappresentano una destinazione ideale grazie al valore terapeutico delle acque, adatta per curare e prevenire patologie che interessano adulti e bambini, sia a livello respiratorio che circolatorio, sia osteoarticolare che dermatologico

Apre in Islanda Sky Lagoon, nuovo paradiso termale con vista sull'Oceano

Apre in Islanda Sky Lagoon, nuovo paradiso termale con vista sull'Oceano

​Annunciata quale laguna termale più bella d’Europa, nella primavera del 2021 sarà inaugurata Sky Lagoon, struttura eco-sostenibile dal design innovativo e punto di osservazione privilegiato per l’aurora boreale.

Le migliori offerte  Termali

OFFERTE

Vedi tutte le offerte

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme