TERME DI VERONA
Il complesso termale di Verona si trova a Pescantina, piccolo paese del famoso comprensorio vitivinicolo della Valpolicella, a una quindicina di chilometri dal centro città del capoluogo di provincia e a meno di dieci dalle sponde del Lago di Garda.
Precisamente, le terme di Verona si trovano presso la località di Santa Lucia di Pescantina, che si trova adagiata sulla sponda sinistra del fiume Adige.
Come arrivare:
Le Terme di Verona sono ben collegate con tutti i mezzi di trasporto:
Le terme sono anche ben collegate con il resto d’Italia grazie ai bus di linea che transitano sulla Statale del Brennero via Verona.
Grazie al transito in zona della via consolare Claudia Augusta e alla felice posizione sulle rive del lago di Garda, le acque termali dei dintorni di Verona sono state intensamente utilizzate in epoca romana.
I maggiorenti romani amavano infatti venire a villeggiare in questo comprensorio ameno dal punto di vista paesaggistico e ricco di acque, sia quelle fresche del lago che quelle calde e benefiche delle sorgenti termali.
L’acqua terapeutica delle Terme di Verona sgorga microbiologicamente pura dalla roccia della fonte di Acquardens, alla temperatura di 45,6° E’ classificata come salso-bromo-iodica ma è ricca anche di calcio, magnesio e ferro e grazie alla ricchezza di minerali disciolti possiede proprietà stimolanti del sistema immunitario, anti-infiammatorie, anti-edemigene e anti-settiche.
E’ particolarmente indicata per la cura di malattie artro-reumatiche, dermatologiche e vascolari ed è inoltre rinomata per l’efficacia nel favorire il riassorbimento di traumi scheletrici quali lussazioni, distorsioni, fratture e distorsioni muscolari
Le Terme di Verona sono famose soprattutto come meta termale di svago. Il suo grandioso Parco Termale mette infatti a disposizione ben 5.200 mq di piscina termale che viene utilizzata sia per la balneoterapia che per rilassarsi semplicemente nel piacere dell’acqua calda a 47°, con l’abbinamento di getti idromassaggio e musico-cromoterapia.
Quest’ultimo trattamento viene fruito direttamente nell’ambito dei percorsi di antroterapia proposti in due distinte grotte termali, entrambe con acqua a 39°, caratterizzate dal fatto che rappresentano le vasche di raccolta diretta dell’acqua sorgiva.
In virtù delle sua efficacia sul recupero scheletrico-muscolare operato in soggetti cha hanno subito traumi o distorsioni, le Terme di Verona sono anche un centro di eccellenza per l’idrokinesiterapia, molto frequentato da sportivi, professionisti e non, per contrastare i problemi che insorgono a seguito dell’attività atletica.
A parte la visita alle bellezze della città di Verona, i dintorni delle terme riservano grandi attrattive eno-gastronomiche, soprattutto per quanto riguarda il settore viti-vinicolo: siamo infatti nella zona di produzione dei prestigiosi vini bianchi della Valpolicella. Nelle immediate vicinanze sono presenti inoltre altre due rinomate Doc italiane di vini, il Soave e il Bardolino, quest’ultima collocata sulle sponde del Lago di Garda.
Il Lago di Garda consente di sposare al relax delle terme di Verona anche una vacanza balneare, grazie a località come Riva del Garda, Lazise e Limone sul Garda, che si affiancano ad itinerari storici di pregio come Gardone Riviera e Salò.
A brevissima distanza, presso la località di Lazise sul Garda, a circa cinque kilometri dalle Terme, si trova il parco divertimenti acquatici più famoso d’Italia, ovvero Gardaland.
Un vero e proprio parco giochi termale con Spa e percorsi acquatici
Confortevole B&B vicino al Parco termale di Aqardens, offre 3 camere molto carine con wi-fi, tv e aria condizionata
Situato a Caldiero Terme a breve distanza dalle Terme di Giunone, quest'hotel 3 stelle a conduzione familiare è raccomandato dalla Guida Michelin
Da quello che in antichità fu un hospicium che divenne poi una stazione di posta dove si cambiavano i cavalli, è stato ricavato il lussuoso Hotel Villa Quaranta Park dove è possibile ammirare ancora gli affreschi originali e mobili d’epoca perfettamente conservati.
Quando si parla di vacanze italiane, il Veneto è una delle regioni d’Italia più gettonate grazie alla varietà di attrazioni che offre.
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
Molto animato il dibattito sui benefici dell'acqua termali durante la gravidanza
Una giornata tra donne prima del matrimonio a base di benessere e relax: ecco quali sono le migliori proposte di addio al nubilato alle terme