TERME DI GALZIGNANO
Le terme di Galzignano si collocano nel comprensorio dei Colli Euganei, le colline della provincia di Padova famose in tutto il mondo proprio per il vastissimo bacino idrotermale.
Galzignano si trova ad una decina di chilometri da Abano e Montegrotto, le due principali località della famosa zona termale, e a poco più di venti chilometri dal capoluogo Padova.
Come arrivare:
In auto si utilizza l’Autostrada A13 Bologna-Padova, uscendo all’apposito casello “Terme Euganee”, per poi addentrarsi fra le colline del Parco Naturale dei Colli Euganei. Il primo centro termale che si incontra è Battaglia, superando il quale si raggiunge poi Galzignano dopo 2/3 chilometri.
La linea ferroviaria segue pressochè lo stesso tracciato dell’Autostrada: la stazione ferroviaria più vicina a Galazignano è quella di Battaglia, da cui si raggiunge la località termale in taxi.
Esiste anche un servizio di bus navetta (a pagamento) che collega i principali aeroporti dei dintorni (Venezia, Treviso, Bologna e Verona) con i centri termali delle Colline Euganee. L’azienda che effettua il servizio è Air Service Padova.
Come ogni località termale del comprensorio euganeo, anche le sorgenti di Galzignano vengono utilizzate a scopi benefici sin da epoca pre-romana: si suppone in particolare che le antiche popolazioni dell’area, i Veneti, già conoscessero, anche se a livello empirico, le proprietà salutari dei bagni e delle argille di questa zona.
Le terme di Galzignano sono alimentate da una sorgente di acqua termale che si caratterizza per il valore straordinariamente elevato della temperatura cui sgorga, pari a circa 87 gradi.
La fonte di acque benefica sgorga in località Civrana e viene classificata come salso-bromo-iodica, indicata nella cura di patologie artro-reumatiche, della pelle e del sistema nervoso centrale, sul quale svolge una intensa azione rilassante e calmante (blandamente sedativa).
I trattamenti in evidenza a Galzignano Terme sono i medesimi di tutti i centri termali del comprensorio idrotermale euganeo, come Abano e Montegrotto, cioè i bagni in piscina termale ed i peculiari fanghi ricavati dalle argille lasciate a maturare nell’acqua benefica ricca di un complesso microbiologico che si trova solo in questa zona.
La cosa più bella da vedere nei dintorni di Galzignano è il panorama naturale dei Colli Euganei, disegnato da dolci ondulazioni del terreno e piccoli poggi, quegli stessi che innamorarono Ugo Foscolo e il Petrarca.
Ad Arquà infatti, nel cuore di questo comprensorio è ancora visitabile la casa in cui il sommo poeta fiorentino venne a vivere, probabilmente per comodità rispetto ai famosi stabilimenti termali di questo territorio.
Il Parco naturale che tutela l’ecosistema è interessante da visitare soprattutto per la strordinaria ricchezza di varietà botaniche presenti su queste colline si origine vulcanica, che spazia dalla macchia mediterranea, ai prati, fino ai boschi di castagni e di querce.
Se vi trovate a Galzignano fate una visita naturalmente a Padova, città d’arte e di cultura per eccellenza, ed anche alla deliziosa Este. Se poi avete un po' più di tempo, potete arrivare in un’oretta di tempo anche a Venezia.
Lo stabilimento Spa & Golf Resort di Galzignano è il lussuoso complesso termale in cui l’impianto...
Lo stabilimento Spa & Golf Resort di Galzignano è il lussuoso complesso termale in cui l’impianto curativo ed il centro benessere sono annessi alle rispettive strutture ricettive di lusso (quattro stelle).
Le Terme di Saturnia sono state premiate come prima Destination SPAS in italia e tra le Top Ten in Europa ai ai Readers' Choice Awards 2024
Alla scoperta dei migliori percorsi termali in Toscana e nel Lazio. Queste due Regioni sono la meta ideale per il mix tra benessere ed enogastronomia
Un viaggio nel Trentino in autunno, tra foliage e relax presso le terme locali. Un'esplorazione dei percorsi benessere per affrontare i mesi freddi