TERME DI GENGA
Le terme di San Vittore si trovano nel paese di Genga, minuscolo Comune della provincia di Ancona, che dista poco più di una sessantina di kilometri dal capoluogo.
Genga si trova nell’entroterra delle colline jesine, un territorio caratterizzato dalle continue e piacevoli ondulazioni collinari, che si interrompono solo in corrispondenza del letto del fiume Sentino che attraversa l’abitato.
Genga si trova proprio nel cuore del Parco Naturale della Gola Rossa e delle Grotte di Frasassi, un comprensorio di enorme pregio ambientale e di grande attrattiva turistica, che si caratterizza per le imponenti formazioni carsiche.
Come arrivare:
In auto o con il bus di linea, l’unico modo per raggiungere Genga è percorrere la Statale 76, che collega la Statale 3 Flaminia alla A14 Adriatica via Fabriano e Jesi.
Chi arriva dalla costa adriatica si immette sulla Statale per Genga all’altezza di Chiaravalle e Falconara nei pressi di Ancona.
Chi percorre la Flaminia può deviare invece per Genga all’altezza della località “Osteria del Gatto”.
I reperti rinvenuti nelle Grotte nei dintorni di Genga fanno supporre che gli abitatori della zona conoscessero le fonti termali benefiche già in epoca preistorica, anche se la prima testimonianza del suo sfruttamento in epoca storica risale all’epoca romana.
L’attività di un primo piccolo stabilimento termale inizia nel 1922, nella attuale località di San Vittore, dove nel 1965 avviene l’ampliamento del complesso termale che ha portato alla fisionomia dell’attuale stabilimento.
Le Terme di San Vittore sono alimentate dalla sorgente omonima che nasce a poche centinaia di metri dallo stabilimento ed è caratterizzata dal tipico intenso odore di zolfo, dovuto all’elevato grado solfidrimetrico, ossia la concentrazione di idrogeno solforato che rende queste acque, classificate come sulfureo-sodiche, particolarmente efficaci sulle affezioni delle vie respiratorie e sulle malattie reumatiche.
Le specializzazioni termali per le quali le Terme di San Vittore sono rinomate sono senza dubbio quelle che sfruttano le acque benefiche della zona per inalazioni, nebulizzazioni, insufflazioni endotimpaniche, Politzer, docce nasali micronizzate, aerosol sonico e humage sulfureo.
Genga è anche ottimamente attrezzata con vasche e camerini di reazione per le cure fangoterapiche e possiede una piscina esterna alimentata con acqua termale.
Le Terme sorgono ad appena trecento metri dall’ingresso al Parco della Gola della Rossa e delle Grotte di Frasassi. Chi visita Genga quindi, non può mancare assolutamente di visitare uno dei più famosi complessi carsici di tutta Italia, famoso per le straordinarie dimensioni delle grotte e per il numero di cavità presenti, adorne di incredibili formazioni stalattitiche.
A metà della gola scavata dal fiume Sentino sorge isolato nella tranquillità mistica di questi luoghi il Santuario della Madonna di Frasassi.
Nell’arco di una ventina di kilometri da Genga si possono visitare Sassoferrato con l’area archeologica in cui si trovano le terme e la strada lastricata, Fabriano con il Museo della Carta e Serra San Quirico, centro medioevale che domina l’imbocco della Gola della Rossa.
Volendo, a soli 50 kilometri si arriva a Senigallia, la più vicina località balneare marchigiana utile a chi desidera coniugare alle terme una vacanza di mare e sole, su questa costiera in cui molte sono le spiagge insignite della Bandiera Blu.
L'autunno alle Terme di Chianciano si caratterizza con Bagni di Notte, eventi esclusivi e trattamenti antiage all'uva. Un relax in un'oasi di pace
Borgobrufa SPA Resort è un'oasi di benessere in Umbria, tra trattamenti esclusivi, SPA panoramica ed un'offerta enogastronomica per una fuga di relax
Scopri i migliori trattamenti termali per gli sportivi nelle terme italiane. Recupera energia in autunno con percorsi mirati al benessere muscolare