Terme di Camerano

Le terme dell’Aspio si trovano nel Comune di Camerano, in provincia di Ancona: lo stabilimento è collocato ad un paio di kilometri dall’abitato, nella località di Aspio Terme.

Aspio Terme dista una decina di kilometri da Ancona e ancor meno dal mare della costiera adriatica, dal quale è separato soltanto dal Parco Regionale del Conero, che lambisce il paese sul lato orientale.

Come arrivare:

In auto arrivare alle Terme dell’Aspio è semplicissimo: lo stabilimento si trova infatti pressoché in corrispondenza con lo svincolo “Ancona sud” della A14 Adriatica.

Storia

Lo stabilimento, che sfrutta le acque del torrente Aspio, è stato fondato alla metà dell’Ottocento e, successivamente, è stato interamente rinnovato nel 1997.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le Terme dell’Aspio sono alimentate con le acque di quattro fonti principali:

  • Fonte Forte, che sgorga alla temperatura di 15,5°
  • Fonte Nuova, che sgorga alla temperatura di 15°
  • Fonte Santa Maria, che sgorga alla temperatura di 16,5°
  • Fonte Regina Coeli, che sgorga alla temperatura di 16,5°

Tutte le acque delle quattro fonti ipo-termali sono classificate come salso-bromo-iodiche, e sono indicate per la cura delle malattie del fegato e delle vie biliari, dell’apparato digerente e urinario.

Trattamenti in evidenza

I principali trattamenti praticati alle terme dell’Aspio sono di tipo curativo: qui le acque benefiche vengono usate per inalazioni (irrigazione nasale, doccia nasale, aerosol) e per la cura idropinica.

Caratteristica anche la particolare tipologia di trattamento denominato Cateterismo tubarico che utilizza i vapori sulfurei per la cura della sordità rinogena.

Oltre alle terme

La principale attrattiva nei dintorni delle Terme dell’Aspio è il Parco Regionale del Conero, istituito per preservare le famose formazioni rocciose che si stagliano sul questo tratto di mare.

Il Conero, oltre che un attrazione geologica particolarmente interessante, è soprattutto una delle mete balneari più prestigiose d’Italia, e vi si trovano spiagge famose come quella di Numana.

E’ inoltre presente un campo da golf, il Conero Golf Club.

Naturalmente non mancano la possibilità di approfondimento culturale e monumentale nella vicina città capoluogo di Ancona.

Stabilimenti termali

Stabilimento termale dell’Aspio - Terme di Camerano
Stabilimento termale dell’Aspio - Terme di Camerano

Lo stabilimento di Terme dell’Aspio si trova nei pressi della splendida località...

Meteo per Terme di Camerano

Venerdì 11
Venerdì 11 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Sabato 12
Sabato 12 - Nubi Sparse
Nubi Sparse
Domenica 13
Domenica 13 - Cielo Coperto
Cielo Coperto

Mappa Terme di Camerano

Terme di Chianciano per vivere un autunno rigenerante

Terme di Chianciano per vivere un autunno rigenerante

L'autunno alle Terme di Chianciano si caratterizza con Bagni di Notte, eventi esclusivi e trattamenti antiage all'uva. Un relax in un'oasi di pace

Borgobrufa SPA Resort: un'esperienza di benessere in Umbria

Borgobrufa SPA Resort: un'esperienza di benessere in Umbria

Borgobrufa SPA Resort è un'oasi di benessere in Umbria, tra trattamenti esclusivi, SPA panoramica ed un'offerta enogastronomica per una fuga di relax

Benessere d'autunno per sportivi: le terme italiane per il recupero muscolare

Benessere d'autunno per sportivi: le terme italiane per il recupero muscolare

Scopri i migliori trattamenti termali per gli sportivi nelle terme italiane. Recupera energia in autunno con percorsi mirati al benessere muscolare

Vedi altre Terme Marche