Terme di Castel San Pietro

Dove si trovano:

Le Terme di Castel San Pietro si trovano nel piccolo comune della provincia di Bologna collocato a metà strada fra il capoluogo e Imola.

Castel San Pietro si trova in pratica sul tracciato della Via Emilia e dista meno di 30 chilometri da Bologna. Il complesso si trova in un comprensorio particolarmente di impianti termali (come i vicini Brisighella e Riolo).

Come arrivare:
Castel San Pietro si raggiunge in auto percorrendo alternativamente la Via Emilia (Statale 9) oppure l’Autostrada A14: ciascuna delle due arterie di comunicazione possiede un’uscita in corrispondenza della cittadina termale.

Castel San Pietro è servita anche dalla ferrovia: l’apposita stazione dei treni (linea Milano-Bologna-Ancona) sorge infatti ad appena un paio di chilometri dallo stabilimento termale.

Storia

L’utilizzo delle acque termali di Castel San Pietro a scopo terapeutico risale al medioevo: sembra infatti datare al 1337 la prima relazione circa gli effetti curativi di queste acque benefiche.

Il primo vero stabilimento termale moderno viene invece costruito nel 1870 ma, totalmente distrutto nel corso dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, viene ricostruita ex-novo nel 1955.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Si tratta di un’acqua minerale che, risalendo la falda acquifera da una profondità di 500 metri, si arricchisce delle preziose sostanze disciolte che la caratterizzano: possiedono infatti un elevato contenuto di Iodio e Bromo, e sgorgano ad una temperatura di 18°.

L’acqua termale di Castel San Pietro possiede due distinte linee di azione:

  • locale: agisce localmente sulle mucose e sulla cute con la sua efficacia anti-flogistica e anti-settica sui processi infiammatori cronici. Inoltre riattiva la circolazione vascolare nei casi di stasi venosa e favorisce l’eliminazione delle scorie metaboliche quali acido urico e ossalico;
  • generale: efficacia anti-infiammatoria nei casi di disturbi reumatici ed espettorante nei casi di malattie dell’apparato respiratorio legate alla presenza di catarro. Azione anti-linfatica, stimolazione delle terminazioni nervose e della produzione ovarica.

Cosa fare alle Terme di Castel San Pietro

Le terme di Castel San Pietro sono famose da un lato per la notevole efficacia curativa delle sueacque sulfuree e salso-bromo-iodiche, dall’altra sono meta privilegiata per i classici week-end di relax dei bolognesi, vista la prossimità al capoluogo emiliano e la vasta gamma di trattamenti benessere e di medicina estetica proposti.

Ecco una panoramica delle principali strutture che trovate alle Terme di Castel San Pietro.

Stabilimenti

Lo Stabilimento Termale di Castel San Pietro è particolarmente rinomato per le linee di attività relative a:

  • cure termali: grazie alla benefica acqua termale ed alla equipe di medici specializzati, le terme sono un centro di avanguardia per la riabilitazione, la fisiokinesiterapia e cure termali, con specifico indirizzo per le vie respiratorie, l’apparato vascolare periferico e le articolazioni;
  • medicina estetica, con un reparto appositamente dedicato ai trattamenti di dietologia, nutrizione mirata e agli altri interventi relativi al ringiovanimento ed al recupero psico-fisico attraverso la depurazione dell’organismo, una corretta alimentazione e terapie all’avanguardia come l’ossigeno-ozono-terapia.

Centro Benessere

Per i trattamenti benessere, le terme di Castel San Pietro di appoggiano all’adiacente centro Baan Sabai, specializzato in massaggio thailandese ed estetica termale: oltre ad una nutrita offerta di pacchetti e day-spa personalizzabili, il centro benessere propone la gamma completa dei trattamenti viso e corpo, compresi i tradizionali peeling, sauna e idromassaggio e massaggi.

Oltre alle terme

Da vedere senza dubbio il Cassero del ‘700, imponente baluardo difensivo all’interno del quale è oggi ricavato il piccolo Teatro del Cassero.

La principale attrazione della cittadina emiliana sono però gli eventi musicali che si tengono sul suo territorio: oltre a Cassero Jazz sono circa una decina gli appuntamenti più importanti, ma l’apice è sicuramente costituito da Castel San Pietro Blues (in giugno), che richiama artisti italiani e internazionali.

Castel San Pietro è famoso anche come luogo di produzione di un miele particolarmente pregiato che diviene ogni anno protagonista della mostra mercato NaturalMiele.

Ulteriori attrazioni del piccolo centro termale sono il Golf Club “Le Fonti” e la singolare “Carrera Autopodistica”, l’evento folkloristico in cui le vetture che partecipano alla competizione vengono spinte a mano da quattro “spingitori” ciascuna.

In generale, il bello di Castel San Pietro è il paesaggio: posto ai piedi dell’Appennino Tosco-Romagnolo, il piccolo centro presenta un territorio in saliscendi particolarmente stimolante per ciclisti e motociclisti, che affrontano con piacere le curve che caratterizzano questo territorio.

Castel San Pietro, curiosamente, ospita fra novembre e dicembre anche un interessante Mercatino di Natale: un’ottima occasione per visitarne le terme, anche perché l’amministrazione ha avuto la bella idea di collocare il classico mercatino tipico dell’arco alpino nell’inconsueto contesto della Pianura Padana.

Stabilimenti termali

Stabilimento termale  - Terme di Castel San Pietro
Stabilimento termale - Terme di Castel San Pietro

La gamma dei trattamenti proposti presso lo stabilimento termale di Castel San Pietro è molto...

Stabilimento Terme di Castel San Pietro
Stabilimento Terme di Castel San Pietro

Terme di Castel San Pietro

Dove dormire: Hotel e B&B

Anusca Palace Hotel - Terme di Castel San Pietro
Anusca Palace Hotel - Terme di Castel San Pietro

Anusca Palace Hotel, situato vicino al Golf Club Le Fonti e al Centro Termale, è un moderno 4 stelle con 94 camere

Park Hotel - Terme di Castel San Pietro
Park Hotel - Terme di Castel San Pietro

A soli 150 metri dagli stabilimenti termali e immerso in un grande parco, il Park Hotel dispone di 40 confortevoli camere con aria condizionata

Villa Resta e Dependance - Terme di Castel San Pietro
Villa Resta e Dependance - Terme di Castel San Pietro

Situato in un giardino rigoglioso, il B&B di charme Villa Resta & Dependance offre piscina esterna, campo da tennis e ogni comfort

Meteo per Terme di Castel San Pietro

Venerdì 29
Venerdì 29 - Cielo Coperto
Cielo Coperto
Sabato 30
Sabato 30 - Nubi Sparse
Nubi Sparse
Domenica 01
Domenica 01 - Cielo Sereno
Cielo Sereno

Mappa Terme di Castel San Pietro

Benessere gourmet: i migliori centri benessere tra relax e degustazioni

Benessere gourmet: i migliori centri benessere tra relax e degustazioni

Scopri le SPA italiane dove il benessere incontra il gusto della buona cucina. Un'esperienza di relax e percorsi gourmet tra massaggi e assaggi locali

Benessere d'autunno nelle Langhe: relax tra vigneti e terme

Benessere d'autunno nelle Langhe: relax tra vigneti e terme

Scopri le Langhe in autunno, per vivere un'esperienza di relax e rigenerazione immersi nel paesaggio piemontese

Centri benessere eco-friendly: come rigenerarsi in maniera sostenibile

Centri benessere eco-friendly: come rigenerarsi in maniera sostenibile

Alla scoperta delle migliori SPA sostenibili in Italia, dove il benessere incontra il rispetto per la natura.

Vedi altre Terme Emilia-Romagna