TERME DI CAMPO TURES
Dove si trovano
le Terme di Campo Tures si trovano nell'omonima località (località denominata anche Sand im Taufers in tedesco), che è il principale paese della Valle Aurina, comprensorio in quota al confine fra Italia e Austria che rappresenta una delle valli laterali della Val Pusteria.
La località altoatesina si trova ad una quindicina di kilometri da Brunico, che rappresenta il principale centro dei dintorni, ed una settantina da Bolzano, che è il capoluogo di provincia.
Come arrivare:
Il modo migliore di raggiungere Campo Tures è in auto, considerato che si tratta di un minuscolo paesino di alta quota, dunque poco collegato con i mezzi pubblici.
Da Bolzano si percorre l’autostrada del Brennero fino a staccarsi sulla E66 all’altezza di Bressanone, da dove si raggiunge quindi Brunico. Presso questa località ci si immette infine sulla Statale 621, che attraversa il paese di Campo Tures in direzione del confine austriaco.
Le proprietà terapeutiche delle acque termali che sgorgano nei pressi di Campo Tures in località Rasun Anterselva, sono note sin dal XV secolo, quando le popolazioni locali già avevano imparato ad apprezzare, sia pur a livello empirico, le virtù medicamentose di queste acque ricche di radon disciolto.
In particolare, la notorietà a livello curativo di queste acque deriva soprattutto dal fatto che venivano tradizionalmente utilizzate come efficace rimedio contro la sterilità femminile, ai fini della stimolazione ovarica, come riconosciuto in seguito dagli studi scientifici.
Nelle immediate vicinanze di Campo Tures si trovano alcune fonti di acqua termale benefica e curativa. Le principali fra queste sono la sorgente termale di Salomone, che si trova presso la frazione di Rasun Anterselva, e quella di San Martino in Badia.
Mentre la prima è un’acqua radioattiva fredda e oligominerale che viene utilizzata per curare le patologie delle vie urinarie e del ricambio, la seconda è solfato calcica ed è indicata per la cura di malattie reumatiche, cutanee, ginecologiche, vascolari e nervose.
La fonte termale che alimenta le terme di Campo Tures, posta in località Bagni di Salomone, sgorga in quota nel parco naturale Vedrette di Ries-Aurina e sgorga alla temperatura costante di 8 gradi tutto l’anno.
Famosa per la presenza di radon, questa sorgente possiede potere calmante sul sistema nervoso, abbassa la pressione, ed è consigliata per la cura dell’apparato genitale-riproduttivo.
Le acque termali che sgorgano dalle sorgenti nei dintorni di Campo Tures sono famose soprattutto per l’impiego sotto forma di balneoterapia, con i tradizionali bagni in vasca o piscina termale, ma anche, seppure in misura minore, come bibita termale, ovvero per la somministrazione nell’ambito dell’idropinoterapia.
Fra i trattamenti in evidenza della zona, ci sono anche percorsi vascolari, bagni ozonizzati, idromassaggio, saune e bagni di erbe.
La località di Campo Tures ed il comprensorio della Valle Aurina sono famose soprattutto come zona per la pratica dello sci e degli sport invernali, quindi frequentata soprattutto d’inverno. In particolare, è meta molto gettonata dagli appassionati di sci di fondo.
I principali impianti di risalita e le piste da sci si trovano a Lutago, appena fuori del paese, e a Cadipietra, ma non molto distante è anche il famoso comprensorio sciistico di Plan de Corones.
Borgobrufa SPA Resort è un'oasi di benessere in Umbria, tra trattamenti esclusivi, SPA panoramica ed un'offerta enogastronomica per una fuga di relax
Scopri i migliori trattamenti termali per gli sportivi nelle terme italiane. Recupera energia in autunno con percorsi mirati al benessere muscolare
Le Terme di Saturnia sono state premiate come prima Destination SPAS in italia e tra le Top Ten in Europa ai ai Readers' Choice Awards 2024