TERME DI VALLIO
Vallio Terme è un minuscolo paesino montano di poco più di mille abitanti in provincia di Brescia. Anche se si trova a soli quattrocento metri di quota, si colloca tuttavia in un comprensorio montano, compreso infatti all’interno della Comunità Montana della Val di Sabbia.
La località termale di Vallio si trova nella vallata del fiume Vrenda e dista meno di una decina di kilometri da Salò, sulle rive del lago di Garda, e una ventina da Brescia, il capoluogo di provincia.
Come arrivare:
Da Milano e da Venezia, in auto, si arriva alle Terme di Vallio percorrendo l’Autostrada A4 dei Laghi, quindi uscendo allo svincolo di Brescia Centro per immettersi sulla Statale Gardesana occidentale, fino a Salò, da dove infine si prende la Provinciale 51.
Dall’Austria e da Bolzano si può percorrere l’Autostrada del Brennero fino allo svincolo ”Lago di Garda nord”, da dove si costeggia tutto il lato occidentale del Garda attraversando note località di vacanza come Riva del Garda, Limone Garda, e Gardone fino a Salò, da dove infine si devia in salita verso Vallio.
Nonostante la grande celebrità attuale dell’acqua oligominerale Castello e l’utilizzo di quest’acqua benefica da parte delle popolazioni dei dintorni sin da tempi remoti, la storia delle attuali terme di Vallio è una delle più recenti in assoluto.
Lo sfruttamento a livello di stabilimenti termale di queste acque, con l’inizio della somministrazione sotto forma di cura idropinica, risale infatti soltanto al 1955.
L’acqua oligominerale bicarbonato-alcalino delle Terme di Vallio sgorga dalla Fonte Castello ed è famosa soprattutto per essere buona da bere: è impiegata per la cura idropinica, che utilizza le acque benefiche come bibita, e per questo motivo sono diventate famose in tutta Italia, imbottigliate e commercializzate con il marchio dell’acqua Castello.
Grazie alle sue proprietà digestive, decongestionanti, anti-spastiche e depurative cura disturbi gastrointestinali, epatici, renali e urinari. Sotto forma di aereosol è notevolmente efficace anche per la cura delle prime vie respiratorie.
L’acqua Castello delle Terme di Vallio è indicata nelle diete povere di sodio per la bassissima presenza di questa sostanza.
Il principale trattamento delle terme di Vallio è la cura idropinica: chi frequenta questo stabilimento, arriva infatti principalmente attirato dalla fama di queste acque particolarmente efficaci a livello di bibita termale.
Alle cure idroponiche sia affiancano anche i trattamenti inalatori e di aerosol, che vengono impiegati per la cura delle patologie dell’apparato respiratorio.
D’estate il lago di Garda è una meta particolarmente interessante per le vacanze in spiaggia, grazie alle molte località dove fare il bagno, prendere il sole e fare sport d’acqua, ma anche scegliere fra i molti itinerari culturali relativi a questo comprensorio lacustre: Riva del Garda, Limone e Desenzano sono le mete migliori per alloggiare se volete fare una vacanza di relax.
Il Lago di Garda riserva ai visitatori delle terme di Vallio anche molte altre sorprese, oltre alle spiagge. Fra i percorsi da non perdere assolutamente sul lago di Garda ci sono:
Ritroverete il benessere in un vastissimo parco di giardini all'inglese e atmosfere riposanti
Tipica locanda bresciana dotata di 11 confortevoli camere e con un ottimo servizio di ristorazione
B&B di alto livello in stile shabby chic con 7 camere esclusive, vicino al centro e alle Terme di Vallio
Moderno hotel con centro benessere circondato dalla campagna della Valle Sabbia, vicino al Lago di Garda e agli stabilimenti termali
Dopo la stagione estiva, è fondamentale riscoprire i benefici delle acque termali, in grado di idratare e rigenerare la pelle
Terme di Chianciano costituiscono il "faro" di trattamenti volti al raggiungimento di un benessere globale, che toccano anche la sfera psicologica
Preparati a vivere un'esperienza incantevole sotto le stelle, dove l'ingrediente principale è il benessere nel cuore della Maremma Toscana