Terme di Pozzuoli

Si trovano nel Golfo di Pozzuoli, a breve distanza sia dalla città di Napoli che da un’area di intensa densità storica e archeologica risalente soprattutto ad epoca romana.

Rispetto al Golfo, le Terme risultano leggermente spostate nell’entroterra, all’incirca in corrispondenza del leggendario Lago Averno.

Come arrivare:

Il modo più comodo per arrivare alle Terme di Pozzuoli è usare l’Autostrada A56 fino a Bacoli, oppure prendere il treno dell’ E.A.V. (Ente Autonomo Volturno) che lascia alla fermata “Cumana” pressappoco in corrispondenza del famoso lago Averno.

In entrambi i casi ci vuole all’incirca una mezz’ora di tempo.

Storia

Quelle che oggi sono conosciute come Terme di Pozzuoli erano nell’antichità famose come “Terme di Baia” dal nome della amena località che non rappresentava soltanto l’approdo della famosissima Cuma, ma anche la località di villeggiatura più in voga di tutto l’Impero Romano.

Per la bellezza delle sue coste Baia fu sede di villeggiatura di quasi tutti i personaggi della Roma che contava: prima Giulio Cesare, Pompeo Magno, Antonio, Lucullo, Cicerone e Seneca, poi gli imperatori, come Caligola, Claudio, Domiziano, Adriano e Nerone, che ha lasciato un ricordo indelebile, ancorchè infausto, perché a Baia avrebbe fatto assassinare la madre Agrippina.

La fortuna di Baia risiede originariamente proprio nella presenza di acque termali: già nel II millennio a.C. vengono infatti costruiti impianti termali tanto che, secondo la tradizione, lo stesso concetto di “terme” sarebbe stato inventato proprio qui.

Nel tempo la fama delle terme di Pozzuoli di accresciuta grazie a questi tre ingredienti: le terme, il magnifico paesaggio e le prestigiose frequentazioni, tutti elementi che qui si sono combinati sin dall’antichità.

Decantate per la cura dell’artrite, le Terme di Pozzuoli vengono ricordate da illustri scrittori come Ovidio, Cassiodoro, Plinio il Vecchio, Pietro da Eboli e il Boccaccio.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le acque salso-bromo-iodiche delle Terme di Pozzuoli sgorgano alla temperatura di 74°, ma nel parco termale esistono numerose altre sorgenti termali che formano due laghetti dalle temperature che variano fra i 38 e i 58 gradi.

Le acque di Pozzuoli hanno proprietà tonificanti e anti-infiammatorie e sono indicate in caso di artrosi, acne, reumatismi e malattie delle vie respiratorie.

Cosa fare alle Terme di Pozzuoli

Il programma di cose da fare a Pozzuoli può essere particolarmente variegato considerato che sono presenti allo stesso tempo Parco Termale, Piscine Termali e Sauna Naturale, oltre a tutte le varie possibilità offerte dai trattamenti curativi e dal centro benessere.

Ecco una panoramica delle principali strutture che trovate alle Terme di Pozzuoli:

Parco Termale

  • Il parco termale è l’estensione a prato inglese che incornicia le oltre venti sorgenti termali che formano i due laghetti.
  • Il parco è disseminato di grandi palme ed alberi tipici del micro-clima flegreo che consentono il relax degli ospiti nelle pause fra un immersione e l’altra nelle piscine termali.
  • L’agrumeto e le architetture costruite con le viti autoctone arricchiscono il fascino di questo giardino di relax per gli ospiti delle Terme.

Piscine Termali

  • Sono presenti due piscine termali:
  • una piscina termale semi-olimpionica all’aperto, fruibile anche nel periodo invernale grazie al tepore delle acque a 35°, con altezza variabile da 1,20 metri a 2,20 metri; superficie complessiva di 25 x 10 metri.
  • una piscina termale interna alla temperatura di 40°, indicata per l’azione rigenerante sulle cellule della pelle.

Sauna Naturale

E’ l’elemento che conferisce il nome allo stabilimento, e certamente uno dei più caratteristici di questa località: la sauna naturale o “stufa” ovvero un ambiente che riceve calore in modo naturale dalle sottostanti acque termali.

Si crea così una sauna naturale alla temperatura di 53°, con l’aria altamente saturata di vapore ricco di sali minerali. Si osserva così un incisivo effetto fluidificante su riniti e bronchiti che affliggono le vie respiratorie.

Cure Termali

Ai percorsi termali basati su idrochinesiterapia, le Terme di Pozzuoli affiancano la possibilità di eseguire cure ginecologiche, cure inalatorie e antro-balneoterapia. Quest’ultima è forse la più rappresentativa delle terapie che si possono trovare presso le Terme di Pozzuoli, grazie all’utilizzo delle caratteristiche “stufe” e dei laghetti formati dalle sorgenti naturali.

Centro Benessere

Il centro benessere propone massaggi, dietologia e trattamenti estetici ma anche servizi aggiuntivi per cerimonie quali addii al celibato o matrimoni, grazie agli spazi ampi e particolarmente suggestivi.

Oltre alle terme

I motivi di interesse per visitare Pozzuoli, aldilà delle Terme, sono piuttosto numerosi:

  • In primo luogo viene la presenza dell’omonimo golfo che rappresenta l’occasione per una vacanza balneare di mare e spiaggia. Pozzuoli è di per sé una nota stazione balneare, ma attira numerosi visitatori anche in ragione della prossimità delle isole di Procida e Ischia, che a loro volta sono mete turistiche molto famose;
  • L’area vulcanica dei Campi Flegrei, con i suoi bradisismi, fenomeni vulcanici di grande interesse geologico;
  • Le aree archeologiche nei dintorni della città, come la Necropoli romana ed il relativo Macellum, ovvero il mercato antico, i due anfiteatri e lo Stadio di Antonino Pio, assieme ai numerosissimi resti di architetture dell’epoca;
  • Le aree naturali di interesse sia ambientale che storico, quali il famoso lago Averno, ritenuto un tempo l’ingresso dell’Ade ed il lago Lucrino e l’Oasi Naturalistica che si trova sul cono del vulcano Monte Nuovo.

Stabilimenti termali

Stabilimento & Centro Benessere - Stufe di Nerone
Stabilimento & Centro Benessere - Stufe di Nerone

Stabilimento & Centro Benessere - Stufe di Nerone

Meteo per Terme di Pozzuoli

Venerdì 26
Venerdì 26 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Sabato 27
Sabato 27 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Domenica 28
Domenica 28 - Cielo Sereno
Cielo Sereno

Mappa Terme di Pozzuoli

Tour terme di Napoli con i mezzi pubblici: tutte le soluzioni

Tour terme di Napoli con i mezzi pubblici: tutte le soluzioni

Raggiungere le migliori terme di Napoli senza prendere l'auto è un'opzione conveniente, ecologica e decisamente meno stressante.

Terme di Agnano: festa da Pasquetta al Primo maggio

Terme di Agnano: festa da Pasquetta al Primo maggio

Relunch ovvero uno speciale brunch del relax nel quale saranno inseriti musica, spettacoli e prodotti tipici

Agnano, vecchi reperti archeologici e next opening nel 2018

Agnano, vecchi reperti archeologici e next opening nel 2018

Un benessere senza tempo nei Campi Flegrei

Vedi altre Terme Campania