Terme di Palombara Sabina

Le Terme Sabine si trovano a Cretone, frazione del Comune di Palombara Sabina. Siamo nella Sabina, comprensorio storico incuneato fra ben tre regioni: Lazio, Umbria ed Abruzzo.

Le Terme Sabine, in particolare, sono in provincia di Roma, ad una ventina di kilometri dal capoluogo e a una decina da altre località di rilievo come Tivoli, Guidonia e Monterotondo.

Come arrivare:

A livello di collegamenti pubblici si consiglia di prendere come punto di riferimento Roma: una volta arrivati in aereo o in altro modo, potete noleggiare un auto o prendere un bus fino a Palombara Sabina.

In auto si utilizza per arrivare a Palombara Sabina:

  • Da sud usando l’Autostrada del Sole A1 fino al casello di Tivoli, da dove si prosegue sulla provinciale verso nord per una ventina di kilometri;
  • Da Rieti si usa la Statale 4 Salaria fino all’altezza di Osteria Nuova, da dove si prosegue verso sud per una quindicina di kilometri;
  • Da Roma si può usare alternativamente la Statale 5 Tiburtina Valeria oppure la A24 fino all’altezza di Villa Adriana, da dove si sale verso nord per una quindicina di kilometri.

Storia

Palombara, sede delle Terme Sabine di Cretone, viene identificata con ogni probabilità con la città romana di Regillum. Le sue acque sono conosciute ancora prima in epoca pre-romana, prima dell'assoggettamento delle popolazioni sabine ai dominatori latini.

Nel Medioevo vengono utilizzare dai pellegrini in transito presso l'Abbazia di Farfa, che deteneva i privilegi su questi possedimenti.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le Terme Sabine sono alimentate da due sorgenti di acqua sulfurea che sgorga alla temperatura di 23° particolarmente indicata per la cura delle patologie della pelle quali acne, eczemi, micosi, allergie e infezioni batteriche.

Le acque termominerali di Palombara Sabina sono ideali soprattutto per i casi di dermatite seborroica e psoriasi, ma ne beneficiano anche l'apparato circolatorio e le vie respiratorie.

Trattamenti in evidenza

I trattamenti in evidenza presso le Terme Sabine sono quelle che sfruttano l’inalazione delle acque benefiche termali per fare aerosol, insufflazioni, irrigazioni e docce nasali. Sono famose anche per la pratica dell’idromassoterapia.

Oltre ai trattamenti curativi, le terme di Cretone a Palombara sono frequentate anche per le piscine termali in cui, soprattutto nel periodo estivo, si affollano visitatori da tutta Italia per motivi di relax e benessere.

Oltre alle terme

La principale attrattiva nei dintorni di Palombara Sabina, oltre le Terme, è rappresentato dal Parco Naturale dei Monti Lucretili, famosi soprattutto per la presenza di sorgenti di acqua minerali e per le interessanti formazioni carsiche che comprendono doline e cavità calcaree.

Molto variegata la fauna del Parco, con presenze di rilievo come l'aquila reale e il lupo.

A livello eno-gastronomico, Cretone è famosa per la produzione nel suo territorio di un Olio Extravergine di Oliva Dop e per le pregiate pesche celebrate anche in una sagra che si tiene in luglio.

Meteo per Terme di Palombara Sabina

Venerdì 11
Venerdì 11 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Sabato 12
Sabato 12 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Domenica 13
Domenica 13 - Nubi Sparse
Nubi Sparse

Mappa Terme di Palombara Sabina

Borgobrufa SPA Resort: un'esperienza di benessere in Umbria

Borgobrufa SPA Resort: un'esperienza di benessere in Umbria

Borgobrufa SPA Resort è un'oasi di benessere in Umbria, tra trattamenti esclusivi, SPA panoramica ed un'offerta enogastronomica per una fuga di relax

Benessere termale ed enogastronomia: un viaggio in Toscana e nel Lazio

Benessere termale ed enogastronomia: un viaggio in Toscana e nel Lazio

Alla scoperta dei migliori percorsi termali in Toscana e nel Lazio. Queste due Regioni sono la meta ideale per il mix tra benessere ed enogastronomia

Tour terme di Napoli con i mezzi pubblici: tutte le soluzioni

Tour terme di Napoli con i mezzi pubblici: tutte le soluzioni

Raggiungere le migliori terme di Napoli senza prendere l'auto è un'opzione conveniente, ecologica e decisamente meno stressante.

​Rinascono le Terme del Corallo di Livorno

​Rinascono le Terme del Corallo di Livorno

Entro fine giugno aprirà il cantiere

Vedi altre Terme Lazio