TERME DI COTILIA
La Provincia di Rieti vanta tre bellissime aree termali: le Terme di Cotilia, situate in località Castel Sant'Angelo a circa 10 Km dalla città Rieti, le Terme di Cottorella, ad appena 1 km dal capoluogo e infine le Terme di Antrodoco, attive fino a qualche anno fa.
Rieti si trova nel territorio della Sabina, prevalentemente montuoso e caratterizzato da laghi vulcanici e tante piccole città medievali.
Le terme di Cotilia costituiscono una piccola stazione termale situata a circa 5 Km da Città Ducale. Sono ubicate a 435 mt. di altezza s.l.m. nella Valle del Velino, ricca di suggestivi paesaggi naturali e di numerose sorgenti. Roma e Viterbo distano una cinquantina di chilometri.
Come arrivare:
L'antica città preromana di Cotilia sorgeva lungo la via del Sale, l'attuale via Salaria e proprio da quest'antica città, dove i Romani costruirono un vero e proprio centro turistico-termale, prendono il nome le attuali terme.
Molti sono i ritrovamenti di epoca romana come i resti delle ville degli imperatori Tito e Vespasiano.
La città di Cotilia decadde nel corso del tempo, soprattutto in seguito alle invasioni barbariche. Lo sfruttamento delle acque termali è ripreso soltanto dal 1981, anno in cui è iniziata la costruzione dell'attuale centro termale di Cotilia.
Le virtù salutari delle copiose sorgenti di acque acidule, solforose e ferrate di Cotilia erano già apprezzate fin dai tempi degli antichi Romani.
Due sono le fonti termali che alimentano le terme di Cotilia: Bagni nuovi e Bagni Vecchi. Il grande bacino idrico di Cotilia forma due laghetti molto pittoreschi.
Le caratteristiche chimico-fisiche delle acque delle due fonti sono le stesse - si parla di acqua minerale naturale solfidrica-carbonica, bicarbonato-solfato-alcalino-terrosa, fredda (10 – 12°C) che viene comunque riscaldata artificialmente per alcune cure specifiche.
Le acque di Cotilia sono indicate nel trattamento di diverse patologie:
Tra i trattamenti effettuabili alle terme di Cotilia troviamo: fanghi, bagni sulfurei, massaggi, inalazioni sulfuree caldo-umide a getto diretto, aerosol, nebulizzazioni sulfuree, ventilazione polmonare, insufflazioni endotubariche, cure idropiniche, irrigazioni vaginali sulfuree.
Un nuovo reparto dedicato alla fisiokinesiterapia è stato recentemente istituito e offre i seguenti servizi: tecniche di riabilitazione funzionale e neuromotoria, massoterapia, terapia fisica, termoterapia (ginnastica vascolare, crioterapia, radarterapia, ultrasuonoterapia, applicazioni di raggi infrarossi e ultravioletti).
Degni di nota sono anche i centri di agopuntura e di estetica.
Belle le gite e le escursioni che si possono effettuare nella zona, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Da visitare sono sicuramente: i laghi vulcanici di Paterno e di Cànetra, le gole del Velino, il monte Terminillo, i vari borghi medievali della zona, i Santuari Francescani della valle Reatina come il Santuario di Greccio, di Fonte Colombo e di Poggio Bustone, la medioevale Città Ducale, i laghi del Salto e del Turano.
L'autunno alle Terme di Chianciano si caratterizza con Bagni di Notte, eventi esclusivi e trattamenti antiage all'uva. Un relax in un'oasi di pace
Borgobrufa SPA Resort è un'oasi di benessere in Umbria, tra trattamenti esclusivi, SPA panoramica ed un'offerta enogastronomica per una fuga di relax
Scopri i migliori trattamenti termali per gli sportivi nelle terme italiane. Recupera energia in autunno con percorsi mirati al benessere muscolare