Agriturismo di là dall’Acqua - Terme di Equi Terme


Nel cuore della Lunigiana, nelle immediate vicinanze di Fivizzano, si trova l’agriturismo "Di là dall’Acqua" una struttura dalla lunga storia, il cui nome evoca la sua particolare posizione. Esso si trova, infatti, al di là di due torrenti, il Mommio ed il Rosaro, che è necessario attraversare per poter arrivare al podere. L’edificio si trova completamente immerso in un rigoglioso giardino e circondato da 22 ettari di terreno coltivato dai proprietari. L’agriturismo è frutto della passione e della costanza della signora Giovanna che ha rilevato una struttura del 1800 del tutto abbandonata ed invasa da rovi ed erbacce per farne un’azienda agricola moderna ma fortemente legata alle tradizioni del passato.

La casa colonica è tipicamente caratterizzata da pietre a vista, soffitti in legno e rifiniture in ferro battuto, mentre poco distante si trova il fienile originario. Gli arredi interni rispecchiano lo stile rustico dell’ambiente e vi si trovano 5 stanze, ognuna contraddistinta da un nome differente: Romantica Lavanda, Il Belvedere, la Dolce Vita, l' Antica Dimora e il Nido. E’ possibile scegliere tra camera matrimoniale o suite, più ampia, tutte arredate in modo semplice ma accurato e dotate di tutti i confort necessari a trascorrere un soggiorno piacevole e rilassante. Esse offrono una vista sul giardino ed hanno patio o balcone, connessione wi-fi gratuita, riscaldamento e bagno privato con doccia e set di cortesia. Le famiglie con bambini sono le benvenute e la struttura può mettere a disposizione lettini o culle, previa richiesta al momento della prenotazione

Ogni mattina viene offerta una colazione gustosa a base di dolci e prodotti raccolti direttamente nel podere; essa viene servita nella sala comune o, su richiesta, direttamente in camera. I proprietari, comunque, sono sempre a disposizione per preparare piatti su ordinazione o menù per intolleranti. L’agriturismo "Di là dall’Acqua" dispone anche di un ristorante con cucina biologica e casareccia. Vengono preparati piatti della tradizione locale con una particolare attenzione alla riscoperta di ricette della storia più antica; tutto viene preparato sempre con ingredienti naturali la maggior parte dei quali vengono coltivati direttamente nell’azienda agricola. Quando il tempo lo permette i pasti vengono serviti all’aperto oppure, in alternativa, nella sala dell’agriturismo arredata in stile semplice e rustico che contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e familiare.

L’agriturismo mette a disposizione dei propri ospiti ampi spazi all’aperto ed un giardino dove rilassarsi nei momenti liberi. In particolare i proprietari saranno a disposizione per tour in azienda così da spiegare le tecniche di coltivazione degli ulivi, della frutta, degli ortaggi e far visitare gli alveari. Qui, infatti, vengono prodotti vari tipi di miele, in particolare di acacia, di castagno e millefiori oltre che polline, propoli e cera. Gli ospiti, alla fine del loro soggiorno, potranno acquistare miele, ortaggi, frutta ed olio provenienti direttamente da queste terre e portare a casa i sapori naturali gustati durante la vacanza. In tutto l'agriturismo è presente la connessione wi-fi gratuita per chiunque voglia rimanere collegato al proprio mondo.

I proprietari saranno sempre a disposizione dei propri ospiti per offrire tutta l’assistenza necessaria e fornire indicazioni sulla zona. Dall’agriturismo, ad esempio, è possibile partire alla scoperta di due stimolanti sentieri. Il primo, più impegnativo, dopo un tratto comune si divide in due. Il primo arriva a Fiacciano, l’altro porta a delle bellissime piscine naturali. Proseguendo il percorso, poi, sarà possibile arrivare ad un punto panoramico dal quale godere di una bellissima vista sui monti e sulle vallate. L’altro sentiero, adatto anche a famiglie con bambini, si snoda attraverso zone pianeggianti che portano al paesino di Pognana. I viaggiatori con animali potranno portare anche i loro piccoli amici a quattro zampe anche se la loro presenza dovrà essere comunicata al momento della prenotazione. 

Le persone che decidono di alloggiare presso l’agriturismo "Di là dall’Acqua" possono raggiungere in breve tempo le terme di Equi per trascorrere momenti di vero relax e benessere fisico e mentale. Si tratta di terme a ridosso delle Alpi Apuane, vicino alla Valle del Lucido, con tre sorgenti le cui acque sono ricche di sostanze minerali; in particolare sono salso-solfato-alcaline, con azioni benefiche sulla pelle, sulle articolazioni e sull’apparato respiratorio. Le terme dispongono di piscine, saune, varie tecniche curative e trattamenti estetici.

Un soggiorno presso questa struttura, dunque, è adatto a chiunque voglia ritagliarsi un periodo lontano dal caos cittadino e dai ritmi frenetici della vita quotidiana. Tutta la zona è immersa nel verde, circondata dalla natura il cui silenzio è rotto solo dal suono dei due torrenti vicini. Un’opportunità anche per avvicinarsi all’agricoltura, vedere da vicino e far conoscere ai propri bambini le tecniche delle coltivazioni e dell’allevamento delle api, una vera e propria scuola a cielo aperto. Partendo da qui, poi, in meno di un’ora si possono raggiungere le località di Marina di Carrara o Forte dei Marmi. Chi viaggia in auto può usufruire gratuitamente di un parcheggio privato.

Photo gallery

Cerca un'offerta tramite booking per Agriturismo di là dall’Acqua - Terme di Equi Terme:

Inserisci le date del tuo soggiorno e vedi le migliori offerte

Data check-in

Data check-out

offerte soggiorni alle terme

Meteo per Terme di Equi Terme

Venerdì 26
Venerdì 26 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Sabato 27
Sabato 27 - Poche Nuvole
Poche Nuvole
Domenica 28
Domenica 28 - Poche Nuvole
Poche Nuvole

Mappa Agriturismo di là dall’Acqua - Terme di Equi Terme

Vivi la Magia del Presepe Vivente di Equi Terme

Vivi la Magia del Presepe Vivente di Equi Terme

Durante il periodo natalizio c’è un motivo particolare per recarsi a Equi Terme: il famoso Presepe Vivente di Equi Terme.

Alle Terme in treno, 21 centri termali in tutta Italia: ecco dove sono

Alle Terme in treno, 21 centri termali in tutta Italia: ecco dove sono

Sono 21 in totale le destinazioni termali servite dalle corse regionali Trenitalia

Equi Terme, biglietto unico per le Grotte e il doppio museo

Equi Terme, biglietto unico per le Grotte e il doppio museo

L'apertura è garantita per tutti i ponti festivi e week end primaverili, e tutti i giorni da metà giugno a metà settembre

Equi Terme, Magi nelle grotte e Befana acrobatica

Equi Terme, Magi nelle grotte e Befana acrobatica

 L'Epifania è vivente ad Equi Terme: adorazione dei Re Magi all'interno della grotta termale