Terme di Vallio

Vallio Terme è un minuscolo paesino montano di poco più di mille abitanti in provincia di Brescia. Anche se si trova a soli quattrocento metri di quota, si colloca tuttavia in un comprensorio montano, compreso infatti all’interno della Comunità Montana della Val di Sabbia.

La località termale di Vallio si trova nella vallata del fiume Vrenda e dista meno di una decina di kilometri da Salò, sulle rive del lago di Garda, e una ventina da Brescia, il capoluogo di provincia.

Come arrivare:

Da Milano e da Venezia, in auto, si arriva alle Terme di Vallio percorrendo l’Autostrada A4 dei Laghi, quindi uscendo allo svincolo di Brescia Centro per immettersi sulla Statale Gardesana occidentale, fino a Salò, da dove infine si prende la Provinciale 51.

Dall’Austria e da Bolzano si può percorrere l’Autostrada del Brennero fino allo svincolo ”Lago di Garda nord”, da dove si costeggia tutto il lato occidentale del Garda attraversando note località di vacanza come Riva del Garda, Limone Garda, e Gardone fino a Salò, da dove infine si devia in salita verso Vallio.

Storia

Nonostante la grande celebrità attuale dell’acqua oligominerale Castello e l’utilizzo di quest’acqua benefica da parte delle popolazioni dei dintorni sin da tempi remoti, la storia delle attuali terme di Vallio è una delle più recenti in assoluto.

Lo sfruttamento a livello di stabilimenti termale di queste acque, con l’inizio della somministrazione sotto forma di cura idropinica, risale infatti soltanto al 1955.

Le acque e indicazioni terapeutiche

L’acqua oligominerale bicarbonato-alcalino delle Terme di Vallio sgorga dalla Fonte Castello ed è famosa soprattutto per essere buona da bere: è impiegata per la cura idropinica, che utilizza le acque benefiche come bibita, e per questo motivo sono diventate famose in tutta Italia, imbottigliate e commercializzate con il marchio dell’acqua Castello.

Grazie alle sue proprietà digestive, decongestionanti, anti-spastiche e depurative cura disturbi gastrointestinali, epatici, renali e urinari. Sotto forma di aereosol è notevolmente efficace anche per la cura delle prime vie respiratorie.

L’acqua Castello delle Terme di Vallio è indicata nelle diete povere di sodio per la bassissima presenza di questa sostanza.

Trattamenti in evidenza

Il principale trattamento delle terme di Vallio è la cura idropinica: chi frequenta questo stabilimento, arriva infatti principalmente attirato dalla fama di queste acque particolarmente efficaci a livello di bibita termale.

Alle cure idroponiche sia affiancano anche i trattamenti inalatori e di aerosol, che vengono impiegati per la cura delle patologie dell’apparato respiratorio.

Oltre alle terme

D’estate il lago di Garda è una meta particolarmente interessante per le vacanze in spiaggia, grazie alle molte località dove fare il bagno, prendere il sole e fare sport d’acqua, ma anche scegliere fra i molti itinerari culturali relativi a questo comprensorio lacustre: Riva del Garda, Limone e Desenzano sono le mete migliori per alloggiare se volete fare una vacanza di relax.

Il Lago di Garda riserva ai visitatori delle terme di Vallio anche molte altre sorprese, oltre alle spiagge. Fra i percorsi da non perdere assolutamente sul lago di Garda ci sono:

  • Quello storico, che comprende la località di Salò, sede della Repubblica Sociale nel corso della Seconda Guerra Mondiale e Gardone, dove si trova il Vittoriale, la celebre villa di Gabriele D’Annunzio, che conserva un’enorme quantità di cimeli legati al famoso scrittore;
  • Quello eno-gastronomico, legato alla zona di produzione di un eccellente vino rosso, il Bardolino, che viene fatto nell’omonima località;
  • Quello del divertimento e dello svago, che comprende la località di Lazise, dove si trova il noto parco di divertimenti Gardaland, e Sirmione, piccola lingua di terra protesa sul lago e famosa per le vie dello shopping, oltre che per l’atmosfera affascinante e per l’interessante sito archeologico della Villa di Catullo.

Stabilimenti termali

​Stabilimento termale Castello - Terme di Vallio
​Stabilimento termale Castello - Terme di Vallio

Ritroverete il benessere in un vastissimo parco di giardini all'inglese e atmosfere riposanti

Dove dormire: Hotel e B&B

Locanda Ferandi - Terme di Vallio
Locanda Ferandi - Terme di Vallio

Tipica locanda bresciana dotata di 11 confortevoli camere e con un ottimo servizio di ristorazione

Villa Giulia - Terme di Vallio
Villa Giulia - Terme di Vallio

B&B di alto livello in stile shabby chic con 7 camere esclusive, vicino al centro e alle Terme di Vallio

Hotel Parco della Fonte - Terme di Vallio
Hotel Parco della Fonte - Terme di Vallio

Moderno hotel con centro benessere circondato dalla campagna della Valle Sabbia, vicino al Lago di Garda e agli stabilimenti termali

Meteo per Terme di Vallio

Domenica 17
Domenica 17 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Venerdì 22
Venerdì 22 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Sabato 23
Sabato 23 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera

Mappa Terme di Vallio

Approfondimenti per Terme di Vallio

Terme in Gravidanza

Terme in Gravidanza

Molto animato il dibattito sui benefici dell'acqua durante la gravidanza

Terme sulla neve: gelide emozioni di piacere nell'era delle immagini

Terme sulla neve: gelide emozioni di piacere nell'era delle immagini

Click ed Emoji per le foto in costume da bagno, sulla neve

San Valentino in Toscana: Rapolano Terme meta romantica per coccole a tarda notte

San Valentino in Toscana: Rapolano Terme meta romantica per coccole a tarda notte

Non solo acque termali, c'è anche la degustazione di prodotti tipici ad accompagnare il soggiorno per le coppie

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme

Vedi altre Terme Lombardia