Terme di Mantova

Le Terme della città di Mantova si trovano a Goito, comune situato sulla destra del fiume Mincio nella zona agricola dell'Altopiano Mantovano.

Rappresenta uno dei comuni più grandi della provincia di Mantova per estensione territoriale. Distante circa 14 Km da Mantova, è situato sulla principale direttrice di comunicazione tra Mantova e Brescia.

Come arrivare:

Da Bologna: prendere l'autostrada Adriatica A14 in direzione di Milano, continuare per l'autostrada del Sole A1, immettersi sull'autostrada A22 Brennero - Modena, uscire a Mantova Nord, prendere la SS 10 in direzione di Mantova/Brescia, in prossimità di Mantova, prendere la Tangenziale Nord, continuare per la SS 236 e seguire le indicazioni per Goito.

Da Torino: prendere l'autostrada A4 Milano - Venezia, uscire a Brescia Est, prendere la Tangenziale Est in direzione di Brescia/Verona, continuare per la SS 236 e seguire le indicazioni per Goito.

Da Como: prendere la strada statale 342 Briantea, continuare per la SS 36, prendere la SP 5 e proseguire per Monza, immettersi sull'autostrada A52/tangenziale Nord di Milano in direzione di Cinisello Sud, in prossimità di Sesto San Giovanni, prendere l'A4 Milano - Venezia, uscire a Brescia Est, prendere la Tangenziale Est in direzione di Brescia/Verona, continuare per la SS 236 e seguire le indicazioni per Goito.

Da Genova: prendere l'autostrada A7, proseguire per l'autostrada A21, uscire a Cremona, seguire la direzione Mantova, continuare per la SS 10, in prossimità di Marcaria, prendere la SP 67 in direzione di Goito.

Da Mantova: prendere la SS 236BIS e proseguire per Marmirolo, Goito.

Storia

Goito, fondata dai romani all'inizio del II sec. a.C. come insediamento difensivo, divenne nel V sec. un'importante fortezza dei goti, popolazione dalla quale prende appunto il nome. 

Successivamente Goito fu conquistata prima dai Longobardi e poi da Franchi.

Grazie alla sua strategica posizione geografica lungo il Mincio e la via Postumia, Goito mantenne la sua importanza anche nelle epoche successive.

Il borgo conserva ancora oggi l'impianto a scacchiera e un torrione di epoca medioevale.

Goito dal 1984 è entrata a far parte del Parco regionale del Mincio.

Le acque e indicazioni terapeutiche

L'acqua proviene dal Pozzo Rodigò di Goito e fuoriesce alla temperatura di 60°C. 

Si tratta di un'acqua ipertermale solfurea clorurato-sodica ed è microbiologicamente pura.

L'acqua termale di Goito è particolarmente indicata nel trattamento delle malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, artoreumatiche, dermatologiche, vascolari, gastroenteriche, ginecologiche e dell'apparato locomotore.

Trattamenti in evidenza

Le cure e i trattamenti che si possono effettuare alle Terme di Mantova sono principalmente:

  • bagni termali
  • gli idromassaggi
  • percorsi vascolari
  • trattamenti con lampade UVA e UVB
  • areosol
  • inalazioni caldo umide
  • docce nasali micronizzate

Il Centro Termale Airone di Goito fin dalla sua nascita si è impegnato a promuovere sul territorio le risorse e i benefici delle proprietà minerali e curative dell'acqua proveniente dal pozzo geotermico.

Oltre alle terme

Gli amanti della cultura possono effettuare un'interessante itinerario culturale di Goito partendo dalla visita al celebre “ponte della gloria” sul Mincio, proseguire verso il suggestivo angolo de "La Giraffa", visitare l’eclettica villa con giardino di salici sulla riva del fiume per arrivare infine al torrione del vecchio castello di epoca medievale.

Gli amanti del movimento troveranno invece un attrezzato percorso ciclopedonale lungo il fiume, oppure potranno fare una bella passeggiata nel Centro Parco Bertone, parco giardino romantico gestito dal Parco del Mincio.

Nel territorio circostante si possono visitare le corti a conduzione agricola, piccole borgate ricche di storia e tradizioni, come per esempio Cerlongo, Sacca, Solarolo, Vasto, Maglio e Massimbona.

Da Goito è possibile fare belle escursioni nel Parco Regionale del Mincio, a piedi, in bicicletta o in motonave. Il percorso si sviluppa attraverso i territori collinari dell'Alto Mantovano costellati di castelli e fortificazioni medioevali o scaligere, ricchi di zone di caccia e di palazzi storici.  Oltre alle testimonianze storiche nel parco del Mincio si possono ammirare oasi e zone umide dove trovano riparo centinaia di specie di uccelli.

Stabilimenti termali

Stabilimento Centro Piscine Airone - Terme di Mantova
Stabilimento Centro Piscine Airone - Terme di Mantova

Un'oasi termale immersa nel Parco Regionale del Mincio

Meteo per Terme di Mantova

Domenica 17
Domenica 17 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Venerdì 22
Venerdì 22 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera
Sabato 23
Sabato 23 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera

Mappa Terme di Mantova

Approfondimenti per Terme di Mantova

Apnee ostruttive nel sonno: consigli utili sul Blog di Sirmione

Apnee ostruttive nel sonno: consigli utili sul Blog di Sirmione

Le Terme di Sirmione affrontano un argomento delicato e molto sentito da parte della popolazione più o meno giovane

Pitinum Thermae Spa: la specialista in dermatologia

Pitinum Thermae Spa: la specialista in dermatologia

A disposizione degli ospiti una visita specialistica pediatrica e per adulti

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme

Vedi altre Terme Lombardia