Terme della Franciacorta

Le Terme di Franciacorta si trovano nel Comune di Ome in provincia di Brescia, nel famoso comprensorio di produzione vitivinicola lombardo, presso la località denominata, significativamente, “Fonte”.

Ome si trova ad una quindicina dal capoluogo di provincia, Brescia, e una decina circa dal lago d’Iseo e dall’omonimo centro lacustre, ed è attraversato dal torrente Gandovere.

Come arrivare:

In auto, si raggiungono le terme di Franciacorta ad Ome:

  • Arrivando da sud, tramite l’Autostrada A4 dei Laghi, che collega Milano e Verona, e poi immettendosi sulla strada che sale verso nord fino alle Terme allo svincolo di Ospitaletto;
  • Arrivando da nord, dall’Austria e dalla zone delle Alpi, si percorre la Statale 42 fino a Breno, dove la strada si trasforma nella Provinciale 8 che costeggia il lago d’Iseo sul lato orientale fino all’omonima località, per proseguire ancora un paio di kilometri fino alle Terme.

Storia

Le Terme di Ome sono sfruttate da ormai più di cent’anni: la tradizione termale qui in Franciacorta risale infatti al 1886, quando viene allestito il primitivo stabilimento termale. Nel 1987, a distanza di cento anni precisi, vengono poi costruite le moderne Terme di Franciacorta, ottenute dalla completa risistemazione e ristrutturazione dell’antico complesso termale.

Le acque e indicazioni terapeutiche

L’acqua termale che alimenta il complesso curativo di Ome in Franciacorta, sgorga presso la Fonte del Maglio, alla temperatura di 14,5°.

Si tratta di un’acqua medio minerale classificata come bicarbonato-calcica con proprietà sedative, anti-acide e anti-infiammatorie che si presta efficacemente alla cura di malattie circolatorie, epatobiliari e del ricambio e degli apparati uro-genitale e locomotore.

Trattamenti in evidenza

Una delle specializzazioni peculiari delle Terme di Franciacorta è sicuramente l’antroterapia, ovvero il trattamento i bagni di vapore termale allestiti nell’apposita grotta essudatoria, con effetti particolarmente evidenti sull’eliminazione delle impurità della pelle e l’espulsione delle tossine.

Si trovano qui anche alcuni trattamenti piuttosto rari nel panorama termale italiano, come i bagni di fieno e gli impacchi di argilla, che si abbinano ai molto più tradizionali trattamenti di terapia idropinica e di inalazione con acqua sulfurea.

Oltre alle terme

La principale attrazione della Franciacorta, il comprensorio che circonda le Terme di Ome, è sicuramente la prestigiosa produzione vitivinicola famosa in tutto il mondo per i noti vini spumanti che prendono il nome proprio da questo territorio.

Un giro di degustazioni per cantine ed enoteche rappresenta dunque non solo l’apice dell’interesse eno-gastronomico della zona ma anche il più piacevole degli itinerari da abbinare ai trattamenti termali.

Nei dintorni di Ome si possono trovare anche molte altre occasioni di svago e divertimento, come il grande outlet “Franciacorta” in cui si trovano capi d’abbigliamento griffati a prezzi ribassati e le località del lago d’Iseo, presso il quale si consiglia una visita almeno al Monte dell’Isola, l’isolotto natante del lago che rappresenta una delle mete imprescindibili per i vacanzieri amanti delle passeggiate, dei panorami sul lago e soprattutto delle escursioni in barca vela, sport acquatico molto gettonato in questi paraggi.

Meteo per Terme della Franciacorta

Domenica 17
Domenica 17 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Venerdì 22
Venerdì 22 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera
Sabato 23
Sabato 23 - Neve
Neve

Mappa Terme della Franciacorta

Approfondimenti per Terme della Franciacorta

Capodanno sul Garda: nelle SPA di Terme di Sirmione

Capodanno sul Garda: nelle SPA di Terme di Sirmione

Chiudi gli occhi e pensa alla notte del 31 dicembre

​Benessere tra i ghiacci: idea regalo, incredibile notte nell'igloo

​Benessere tra i ghiacci: idea regalo, incredibile notte nell'igloo

A 2.845 metri di altitudine, tra i ghiacci perenni, il Rifugio Bella Vista risulta il più quotato d'Europa

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme

Vedi altre Terme Lombardia