Terme di Bagni di Masino

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Le Terme si trovano a Bagni di Masino, frazione del Comune di Val Masino in provincia di Sondrio. Il Comune prende il nome dall’omonima valle alpina nella quale si trova, appollaiato in quota all’altitudine di quasi ottocento metri.

La Val Masino è una valle laterale della ben più nota Valtellina, e il paesino omonimo, che conta meno di un migliaio di abitanti (che però moltiplicano rapidamente di molte volte nei periodi di alta stagione), si colloca qualche kilometro a monte rispetto all’abitato principale ed al Municipio del paesino montano.

Le Terme distano poco meno di una quarantina di kilometri dal capoluogo di provincia, mentre sono molto più vicine al confine svizzero, in corrispondenza della cima del Piz Badile, ed alla Val Chiavenna, entrambi distanti circa cinque kilometri.

Come arrivare:

L’unico modo per salire alle Terme della Val Masino è seguire l’arteria stradale che, percorrendo tutto il fondo valle valtellinese, mette in comunicazione Sondrio con il Lago di Como.

 In auto si consiglia di:

  • per chi arriva da Milano, di dirigersi direttamente verso Lecco, da dove si prende la Statale 36 che corre parallela alla riva est del Lago di Como fino a staccarsi in direzione Sondrio poco dopo Colico, in corrispondenza dello svincolo noto come “trivio Fuentes”;
  • per chi arriva dalla Svizzera, di percorrere la Statale 36 via Chiavenna e la valle omonima, fino a lambire il Parco Naturale dello Spluga e del Lago di Mezzola, dove si trova il “trivio Fuentes”, lo svincolo dal quale è possibile dirigersi verso est in direzione Sondrio, per poi distaccarsi dalla via principale e salire verso Val Masino presso Ardenno;
  • per chi arriva dal Trentino Alto Adige, di percorrere la Statale 42 e poi la 39 fino a Sondrio, da dove si prosegue sul fondovalle fino ad Ardenno, per poi distaccarsi verso nord in direzione Val Masino.

Storia

La fama delle terme di Bagni del Masino si consolida già a partire dal Quattrocento, quando le sue acque medicamentose vengono utilizzate per immergersi a scopo curativo. Anticamente, queste sorgenti termali venivano chiamate “il bagno delle signore”, a sottolineare la straordinaria efficacia curativa di questi bagni sulle patologie dell’apparato genitale femminile, che portava a immergersi qui anche donne affette da infertilità, che ritenevano per superstizione di poter essere sanate in questo modo.

Soltanto nel Seicento viene costruito il primo rudimentale riparo per quanti accorrevano in Val Masino ad immergersi nelle sue acque curative: si trattava all’inizio si una semplice serie di capanne, ampliate nel tempo fino a divenire un primitivo complesso termale.

Nel 2009, il moderno complesso termale che comprende l’hotel è stato costruito nuovo di zecca proprio riutilizzando l’antico edificio di origine seicentesca, del quale ha conservato intatte le atmosfere ed i materiali.

Le acque e indicazioni terapeutiche

A Bagni di Masino sgorga un’acqua termale medio-minerale alla temperatura di 38°, che contiene soprattutto minerali come solfati di sodio, calcio e silice, oltre a possedere un buon grado di radioattività.

La sua caratteristica alcalinità la rende adatta per la cura di disturbi uricemici come la gotta, forme dispeptiche come gastriti e coliti e problemi renali fra i quali calcolosi e renella. E’ efficace anche nella cura della diverticolosi del colon e contro la stipsi cronica.

Completano le indicazioni terapeutiche di queste acque le forme artrosiche e reumatiche dei tessuti molli, che richiedono bagni in piscina termale, dermatiti quali la psoriasi e i processi infiammatori dell’apparato genitale femminile, come vulvovaginiti e endometriti.

Offerte Hotel Last Minute Terme di Bagni di Masino

Inserisci le date del tuo soggiorno e vedi le migliori offerte

Data check-in

Data check-out

offerte hotel per il tuo weekend alle terme
Prenota La Brace
-20%
Miglior Tariffa Garantita Booking

La Brace

12,28 km da Terme di Bagni di Masino

Ospitato in una villa ottocentesca con pareti in mattoni, l'hotel La Brace sorge in Valtellina, lungo le rive del fiume Adda, e offre camere con balcone, che combinano uno stile rustico a vari comfort moderni, come la connessione Wi-Fi gratuita e una...

Vedi le camere e le offerte disponibili
€ 99
per il 16 - 07 Vedi offerta

Meteo per Terme di Bagni di Masino

Venerdì 24
Venerdì 24 - Pioggia Moderata
Pioggia Moderata
Sabato 25
Sabato 25 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera
Domenica 26
Domenica 26 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera

Mappa Terme di Bagni di Masino

Approfondimenti per Terme di Bagni di Masino

​L’Hotel Terme di Merano, il resort perfetto per gli amanti della natura

​L’Hotel Terme di Merano, il resort perfetto per gli amanti della natura

Se la vostra scelta è all'insegna del relax e della natura all’Hotel Terme Merano vi aspetta un'ampia gamma di offerte per l’estate 2022

​Rinascono le Terme del Corallo di Livorno

​Rinascono le Terme del Corallo di Livorno

Entro fine giugno aprirà il cantiere

​Come diventare massaggiatore: quali sono i requisiti indispensabili?

​Come diventare massaggiatore: quali sono i requisiti indispensabili?

Vista la grande popolarità dei centri termali e in generale delle SPA al giorno d'oggi, lavorare come massaggiatore professionista rappresenta una grande opportunità.

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme

Vedi altre Terme Lombardia