Terme di Castrocaro

Castrocaro Terme si trova in Romagna, terra di confine a cavallo con la Toscana che prende anche il nome di “Terra del Sole”. In effetti, pur trovandosi nella provincia di Forlì-Cesena, Castrocaro dista soltanto una trentina di chilometri dal confine regionale.

Collocata fra i monti della Romagna emiliana, Castrocaro dista una decina di chilometri da Forlì e una trentina da Cesena.
Bologna e la Riviera Adriatica (Rimini e Riccione) distano entrambe una settantina di chilometri.

Come arrivare:
Il modo migliore per raggiungere Castrocaro è usare l’auto fino all’uscita di Forlì, percorrendo la A14 (o la via Emilia) dalle direzioni Bologna o Riviera Adriatica, per poi arrivare a destinazione con un ulteriore tragitto di una decina di chilometri.

In treno, si usa la linea ferroviaria che ricalca il percorso dell’Autostrada, fino alla stazione di Forlì: dalla stazione, si può prendere il bus 91 che conduce fino a Castrocaro, oppure usare il taxi.

Suggestivo, anche se richiede più tempo, il percorso stradale in auto che utilizza la strada statale 67 Tosco-Romagnola. Da Firenze (Pontassieve) si arriva direttamente a Castrocaro con un tragitto che attraversa lo spettacolare paesaggio dell’intera Romagna toscana (circa una settantina di chilometri).

Storia

La rinomanza delle acque termali di Castrocaro, dato che sin dal periodo medioevale erano note le proprietà terapeutiche della sorgente Salsubium, nome con cui la zona veniva spesso indicata: il nome della sorgente è indicativa del fatto che ne era già riconosciuta l’azione terapeutica generata dalla concentrazione salina.

La sua rilevanza come vera e propria stazione termale risale tuttavia al ‘400, fino a raggiungere l’apice della sua fama nel Novecento quando, nel 1938, viene fondato lo stabilimento “Terme d’Italia” con la costruzione di ben tre edifici: stabilimento balneare, grand hotel e “padiglione dei divertimenti”.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le Terme di Castrocaro sfruttano tre sorgenti di acqua termale:

  • Acqua Salsubria: è un’acqua minerale sulfurea utilizzata per la cura dei disturbi digestivi, quali colon irritabile o insufficiente flusso delle vie biliari;
  • Acqua Salubria: classificata come sulfurea e salso-bromo-iodica, è indicata per i casi di problemi digestivi collegati a disfunzioni intestinali leggere;
  • Acqua Beatrice: è un’acqua sulfurea e salso-bromo-iodica che, grazie alla notevole presenza anche di Sali di magnesio viene utilizzata per la cura idropinica dei disturbi digestivi associati a problemi intestinali di una certa entità.

Cosa fare alle Terme di Castrocaro

Le Terme di Castrocaro di segnalano come stazione termale dove ci si reca, di consueto, per “passare le acque”. Così come le più famose Montecatini, Chianciano, Fiuggi e Boario, infatti, anche Castrocaro presenta acque termali particolarmente adatte alle cure idropiniche.

Molto gettonati anche i fanghi, utilizzati sia a scopo curativo che per trattamenti estetici viso e corpo.

Ecco una panoramica delle principali strutture che trovate alle Terme di Castrocaro

Stabilimenti

Lo stabilimento termale di Castrocaro è annesso al lussuosoGrand Hotel e Terme Spa - Clinica del benessere, resort a 4 stelle Superior, fornito anche di Spa e Centro Benessere.

Spa

Il centro benessere delle Terme di Castrocaro predispone percorsi politermali che si compongono di un’Area Rossa dedicata alla purificazione depurativa (bagno di vapore termale in grotta, sauna, bagno turco con cromoterapia, doccia emozionale, vasca e cascata fredda) e un’Area Blu dedicata ai trattamenti con acqua termale (Idropercorso Vascolare Kneipp, stimolazione plantare con ciottoli di fiume e piscina con getti idromassaggio).

Piscine termali

Le piscine termali si compongono di Idropercorso vascolare, con tre vasche a temperature differenziate per la riattivazione del microcircolo sanguigno; piscina con getti idromassaggio per la tonificazione muscolare e piscina delle Fontane in cui vengono praticati i corsi di ginnastica in acqua, come AcquaGym, AcquaPilates e AcquaGag.

Riabilitazione

E’ presente anche un reparto appositamente dedicato alla riabilitazione: con trattamenti di Fisioterapia, Idrokinesiterapia, Drenaggio linfatico, Osteopatia Posturale e Micro-correnti, vengono trattate problematiche relative a fibromialgia, patologie vascolari e linfatiche, posturali e ortopediche (anche post-traumatiche).

Oltre alle terme

Molto interessanti in Romagna i panorami, i borghi e i prodotti tipici legati alle foreste di questi rilievi montuosi.

Per citare solo i più interessanti, vale la pena visitare i borghi antichi di Tredozio, Modigliana e Marradi. Particolarmente interessanti le escursioni naturalistiche nella natura: con un breve tragitto potete raggiungere da Castrocaro il Parco delle Foreste Casentinesi e del Monte Falterona, ricco di specie botaniche e di fauna protetta.

Se invece preferite il mare, in un’oretta siete sulla Riviera Adriatica: Cervia, Rimini e Riccione sono solo alcune delle numerose destinazioni di mare, spiaggia e sole per rilassarvi nel corso dell’estate.

Quando di parla di Castrocaro Terme, inoltre, non si può fare a meno di rammentare:

  • il famoso Festival di Castrocaro, dedicato alla scoperta dei giovani musicisti italiani. Si tiene ogni anno, sin dal 1956;
  • i prodotti tipici della Romagna, a cominciare dai pregiati vini rossi vinificati con il vitigno autoctono Sangiovese di Romagna, i funghi, il prezioso tartufo bianco e tutti i preparati ottenuti dalle deliziose castagne che si raccolgono in questa zona.

Ottimo spunto di viaggio si rivela in proposito l’itinerario della Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì-Cesena, che raggruppa su un medesimo tracciato tutti i produttori dei principali prodotti tipici della provincia.

Stabilimenti termali

Grand Hotel & SPA Terme di Castrocaro
Grand Hotel & SPA Terme di Castrocaro

Nell'incantevole cornice del Parco delle Terme di Castrocaro sorge il Grand Hotel & SPA.

Dove dormire: Hotel e B&B

Grand Hotel & SPA Terme di Castrocaro
Grand Hotel & SPA Terme di Castrocaro

Nell'incantevole cornice del Parco delle Terme di Castrocaro sorge il Grand Hotel & SPA.

Le migliori offerte per Terme di Castrocaro

Emilia-Romagna: soggiorno con colazione e percorso Spa
-35%

Emilia-Romagna: soggiorno con colazione e percorso Spa

Terme di Bertinoro: soggiorno per 2 persone con colazione e percorso Spa al Grand Hotel Terme della Fratta

Bertinoro

€ 136,00 € 89,00

Meteo per Terme di Castrocaro

Domenica 17
Domenica 17 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Venerdì 22
Venerdì 22 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera
Sabato 23
Sabato 23 - Neve
Neve

Mappa Terme di Castrocaro

Approfondimenti per Terme di Castrocaro

Notte Celeste, sconti e spettacoli alle Terme

Notte Celeste, sconti e spettacoli alle Terme

Serata speciale a Castrocaro Terme

Rilassare la mente ed il corpo: 3 Terme particolarmente efficaci

Rilassare la mente ed il corpo: 3 Terme particolarmente efficaci

La Filosofia ideale è quella di affidarsi completamente alle cure del personale termale

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme

Vedi altre Terme Emilia-Romagna