TERME DI BERTINORO
Fratta Terme è la piccola frazione del Comune di Bertinoro in Romagna, che sorge ai piedi del colle su cui si trova la sede municipale.
E’ collocata nella provincia di Forlì Cesena, fra il mare e l’Appennino Romagnolo, e dista una decina di chilometri da entrambe i capoluoghi di provincia. Le spiagge della Riviera Romagnola non sono molto più lontane: Cesenatico ad esempio si trova a soli 30 chilometri dalla stazione termale.
Come arrivare:
In auto, le direttrici principali sono alternativamente la Via Emilia o l’Autostrada A14 Adriatica. Chi prende l’A14 deve uscire a Forlì se arriva da nord (Milano, Bologna) o a Cesena se arriva da sud (Riviera e costa adriatica).
In treno, le stazioni più vicine sono quelle di Forlimpopoli (appena 5 chilometri), Forlì e Cesena.
Anche l’aereo è molto comodo: quelli di Forlì, Rimini e Bologna rappresentano un collegamento veloce nei dintorni di Terme della Fratta.
Oggetti votivi e altri ritrovamenti archeologici rinvenuti nei pressi di un pozzo preistorico scoperto nel 1870, testimoniano l’antichissima frequentazione antropica di questi luoghi in relazione a culti legati alle acque curative. Un pozzo di epoca romana, scoperto nel 1927, ricorda che queste antichissime terme furono usate per secoli senza soluzione di continuità.
Lo sfruttamento moderno delle acque termali inizia nel 1931 con la fondazione delle Fonti Romane della Fratta, che vengono inaugurate addirittura da Benito Mussolini, nato a pochi chilometri di distanza.
Le Terme della Fratta presentano la maggiore varietà di acque termali in tutta Italia: dalle 11 sorgenti termali sgorgano infatti ben 7 differenti qualità di acque minerali curative:
Le 7 differenti varietà di acque curative sgorgano lungo il corso del Rio Salso e sono classificate come ipotermali: grazie alla bassa temperatura ed alla ricchezza di sostanze disciolte sono particolarmente idonee per essere bevute.
Le principali indicazioni terapeutiche delle acque minerali della Fratta riguardano affezioni delle vie respiratorie, dell’intestino e cura della sordità rinogena. Sono peraltro utilizzate anche per i disturbi del sistema vascolare.
Alle Terme della Fratta di Bertinoro si può usufruire sia del più classico centro termale che dei trattamenti benessere; è inoltre possibile alloggiare direttamente alle terme, che sono annesse al lussuoso Grand Hotel a 4 stelle.
Ecco una panoramica delle principali strutture che trovate alle Terme della Fratta:
Stabilimenti
Terme della Fratta è lo storico stabilimento termale di Bertinoro, famose per le sue acque minerali e ipotermali che sono particolarmente gradevoli e benefiche quando usate come bibita.
Oltre alle rinomate cure idropiniche, fra i trattamenti si trovano anche fanghi, bagni termali con percorsi vascolari, fisio-kinesiterapia e cure inalatorie per la sordità rinogena.
Centri Benessere
Il connubio fra trattamenti classici e orientali è il fulcro del centro benessere delle terme della Fratta: vi si praticano infatti medicina estetica e medicina naturale, con la gamma completa dei trattamenti viso e corpo, massaggi, linea cosmesi, trattamenti al cioccolato ma anche bio-energetica e riflessologia.
Il territorio circostante le Terme è piuttosto ricco di testimonianze e monumenti delle varie epoche, in specie quella medioevale.
Da non perdere, oltre al Parco Termale delimitato dal Rio Salso, in cui sorge lo stabilimento, anche:
Da Bertinoro potete scegliere se preferite il silenzio ed i sapori tradizionali dell’Appennino Romagnolo (magari seguendo al Strada dei Vini e dei Sapori della provincia) oppure la vivacità e la movida delle spiagge della Riviera Romagnola, con i suoi locali notturni e discoteche.
In meno di un’ora potete essere a Rimini e a Riccione, oppure al contrario inerpicarvi sui contrafforti del Casentino.
Struttura termale e ricettiva di alto livello con numerosi pacchetti termali e benessere.
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
Voglia di terme? Ecco un riepilogo della situazione riaperture nelle varie regioni con le nuove norme sulla sicurezza e le offerte attive nei principali centri termali
Dove passare San Valentino, e soprattutto come trascorrere il tempo?
Alle terme l'elemento naturale è l'acqua delle sorgenti, ma anche le bollicine alcoliche e ben ghiacciate sono gradite