Terme di Cervia

Il complesso termale si trova a Cervia, nota stazione balneare della Riviera Romagnola, famosa per la spiaggia che d’estate è meta di turisti da ogni parte d’Italia e d’Europa.

Cervia è collocata nel tratto di Riviera che si estende nella provincia di Ravenna, ma il capoluogo più vicino risulta essere Cesena, che dista solo una ventina di chilometri (mentre Ravenna dista circa 27 chilometri).

Vicinissime le altre località di spicco della Riviera Romagnola: Milano Marittima, Rimini e Riccione si trovano tutte nel raggio di pochi chilometri.

Come arrivare:

In auto, il modo più veloce di arrivare alle Terme di Cervia è l’autostrada A14, dato che lo stabilimento si trova subito nei presso del casello “Cesena Sud”. Una volta usciti, basta proseguire in direzione Cervia per pochi chilometri.

In treno, si utilizza la linea Ferrara-Ravenna-Rimini per arrivare fino alla stazione di Cervia (la stessa linea collega comodamente Cervia anche alle altre stazioni balneari della Riviera). Dalla stazione, un paio di chilometri a piedi portano infine allo Stabilimento termale.

Storia

La storia di Cervia è legata strettamente a quella delle sue Saline, sicuramente già sfruttate sin dall’epoca etrusca e ampliate successivamente dai Romani. L’intensa concentrazione salina veniva all’epoca sfruttata per l’estrazione del sale, mentre il suo uso a scopo terapeutico risulta piuttosto recente, con la costruzione del moderno stabilimento termale.

Le acque e indicazioni terapeutiche

L’acqua “madre” salso-bromo-iodica utilizzata presso lo stabilimento termale di Cervia viene estratto dalle vicine Saline di Cervia, così come il fango termale utilizzato nei trattamenti terapeutici.

L’acqua termale di Cervia viene mantenuta ad una temperatura costante di 33° e possiede una concentrazione di cloruro di sodio ben quattro volte superiore al quella marina.

L’acqua termale è indicata per trattamenti dell’apparato vascolare (vaso-dilatazione e vaso-costrizione) e per trattare gli stati di tensione della muscolatura, grazie alla sua intensa efficacia mio-rilassante. Possiede inoltre una notevole efficacia contro le affezioni dell’apparato respiratorio e la sordità rinogena.

Cosa fare alle Terme di Cervia:

Le Terme di Cervia sono famose per l’efficacia benefica che le sue acque intensamente saline hanno sulle affezioni delle vie respiratorie, che vengono solitamente curate tramite inalazioni.

Anche i fanghi e la balneoterapia sono comunque molto gettonati, in virtù della benefica azione che l’acqua salina svolge sia a livello curativo che di relax e benessere psico-fisico.

Ecco una panoramica delle principali strutture che trovate alle Terme di Cervia:

  • Stabilimenti
  • Spiaggia 

Oltre alle terme

Merita un visita il vasto Parco Termale di ben 27 ettari che racchiude le Saline di Cervia, il bacino salino da cui viene estratta l’acqua minerale impiegata presso lo stabilimento termale.

Un’escursione nella natura può comprendere, oltre alle Saline, anche la vastissima pineta che si estende per circa 260 ettari lungo tutta la costa, includendo non solo Cervia, ma anche Milano Marittima, Pinarella e Tagliata.

La presenza di una lunghissima pista ciclabile che raggiunge tutti i centri balneari della Riviera Romagnola, offre l’occasione per fare sport e visitare comodamente la più grande attrazione di questo comprensorio: la spiaggia affacciata sull’Adriatico ed i suoi stabilimenti balneari. Consigliate, oltre a Cervia, le località balneari di Lido di Classe, Lido di Savio e Gatteo Mare, oltre alle ben più famose Milano Marittima, Rimini e Riccione, adatte soprattutto a chi apprezza una vivace movida notturna.

Meteo per Terme di Cervia

Venerdì 15
Venerdì 15 - Nubi Sparse
Nubi Sparse
Sabato 16
Sabato 16 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Domenica 17
Domenica 17 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera

Mappa Terme di Cervia

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus

Riparte la stagione termale: ecco i centri termali riaperti Regione per Regione

Riparte la stagione termale: ecco i centri termali riaperti Regione per Regione

Voglia di terme? Ecco un riepilogo della situazione riaperture nelle varie regioni con le nuove norme sulla sicurezza e le offerte attive nei principali centri termali

Non solo Wellness: la funzione terapeutica e preventiva delle Terme

Non solo Wellness: la funzione terapeutica e preventiva delle Terme

Il dottor Stefano Restani, consulente delle Terme di Cervia : "E se invece di pensare solo a eliminare o rendere innocuo il virus, ci impegnassimo anche a migliorare le capacità del nostro organismo di affrontarlo e combatterlo?"

Alle Terme in treno, 21 centri termali in tutta Italia: ecco dove sono

Alle Terme in treno, 21 centri termali in tutta Italia: ecco dove sono

Sono 21 in totale le destinazioni termali servite dalle corse regionali Trenitalia

Vedi altre Terme Emilia-Romagna