Vacanze di primavera, perché scegliere le terme

Pubblicato: 25/03/20 19:03

Gettato alle spalle il freddo e il grigio dei mesi invernali, il corpo e la mente prendono a desiderare nuovamente voglia di libertà, di spensieratezza, di lasciare andare lo stress per accogliere nuove energie. 

Per rinnovare corpo e mente niente è più indicato di un soggiorno alle terme. Gli stabilimenti termali assicurano una serie di benefici psico-fisici che vale la pena sperimentare per sentirsi rigenerati nel profondo. Le acque delle terme hanno poteri curativi e agiscono su numerose patologie.
Ci sono varie tipologie di acque termali, ciascuna con propri benefici e peculiarità precise: dalle acque sulfuree a quelle iodiche, hanno tutte un impatto rigenerante sulla salute. E non è un caso che una gita alle terme è spesso raccomandata dagli stessi medici per il recupero di uno stato di salute ottimale in molte situazioni delicate.
Quali sono i principali vantaggi per la salute che scaturiscono da una vacanza alle terme? Vediamone alcuni insieme a qualche pratico consiglio.

Vacanze alle terme, i benefici per la salute

Fin dall' antichità, gli straordinari poteri curativi delle acque termali non sono passati inosservati. Gli antichi etruschi per primi sperimentarono i benefici delle terme: un’eredità presente tutt’oggi nel territorio, si pensi alle Termedi Viterbo la cui storia copre un arco temporale notevole.

Anche gli antichi romani conoscevano perfettamente le proprietà benefiche delle terme e ne erano grandi estimatori. Nella Roma imperiale era talmente radicata l’abitudine di frequentare i bagni termali quotidianamente che essi costituivano un vero e proprio spazio di contatto e scambio sociale.
Oggi come ieri, le acque delle terme portano grande sollievo a patologie spesso croniche, per le quali sono espressamente raccomandati cicli di bagni durante tutto l’anno. Le terme curano in particolare problemi respiratori, di natura allergica, della pelle, del tratto urinario, della circolazione, delle ossa e perfino del tratto gastro intestinale.
Se si sta valutando l’idea di provare l'esperienza di un soggiorno alle terme in occasione della primavera, occorre tenere a mente qualche piccolo consiglio per godere appieno di tale esclusivo momento di benessere. Ecco una mini guida da considerare prima della partenza.

Terme, tutto quello che serve

Se si sta programmando una gita alle terme, vale la pena ricordare che ciò di cui si ha bisogno è davvero di poco ingombro. Bandita la valigia extra large, dal momento che l'esperienza all’insegna del relax non ha bisogno del superfluo. Indispensabili sono un paio di infradito da usare esclusivamente in zona piscina, un accappatoio, un paio di costumi comodi, una cuffia per i capelli, tutto l’occorrente per la toeletta personale.
Se poi si intende pernottare, possibilità offerta da molti impianti di Italia come quello di Bormio, che consente di usufruire di soggiorni termali in tutti i periodi dell’anno, ricordarsi di mettere in valigia anche l'indispensabile per dormire.

Ultimo consiglio: vale la pena consultare il sito internet dello stabilimento termale presso cui si desidera accedere per reperire tutte le informazioni su orari, costi di ingresso ed eventuali riduzioni previste durante tutto il corso dell’anno. Resta solo da dire, buon viaggio.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme