Terme di Vigliatore

Il Comune di Terme Vigliatore si trova in provincia di Messina, affacciato sul mare nel Golfo di Tindari, sulla costa nord-est della Sicilia che guarda verso le Eolie.

Il centro abitato più importante nei dintorni di Terme Vigliatore è Barcellona Pozzo di Gotto che dista solo 7 chilometri; poco più lontana Tindari (17 chilometri) e Milazzo con il suo promontorio (una ventina di chilometri).

Il capoluogo Messina dista invece una cinquantina di chilometri.

Come arrivare:

Terme Vigliatore si raggiunge:

in treno: con la linea ferroviaria Palermo-Messina, stazione di Novara, Montalbano-Furnari che, nonostante il nome, si trova nel territorio di Vigliatore;

in auto, indifferentemente, l’Autostrada Palermo-Messina (casello Barcellona Pozzo di Gotto) o la statale 113 che ne ricalca il tracciato. Da Taormina e dalla costa catanese, invece, si percorre la strada statale 185 via Francavilla;

con il collegamento di autobus extra-urbani che raggiungono i più importanti centri dei dintorni: l’A.S.T. infatti prevede linee di collegamento con Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo, Patti, Tripi e molti altri paesi del circondario

Storia

Le acque termali di Terme Vigliatore sono conosciute sin dall’antichità e furono sfruttate ed apprezzate in epoca romana: famose soprattutto le benefiche acque sulfuree della Fons Veneris.

Il loro utilizzo nell’antichità è ben testimoniato dalle rovine di Villa romana della seconda metà del I secolo a.C., rinvenute in località San Biagio, in cui sono ancora visibili le canalizzazioni che consentivano di sfruttare per i bagni le benefiche acque termali.

Lo stesso nome del Comune è legato in tutto alle sue acque: Vigliatore infatti deriva dal nome (Vigilator) che i Romani avevano attribuito al fiume che scorre nel paese.

Il primo utilizzo delle Terme nell’era moderna risale invece al 1643, anno in cui le vasche ad uso balneo-termale vengono concesse al Comune di Castroreale (quello che è oggi Terme Vigliatore) con privilegio del Re Filippo III di Spagna. Curiosamente, una delle vasche è ancora oggi conservata all’interno dello stabilimento termale.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le Terme di Vigliatore sono alimentate dall’antichissima “Fonte di Venere”, le cui acque minerali sgorgano alla temperatura di 34°. Sono classificate come sulfuree e bicarbonato alcaliniche.

Lo zolfo contenuto in queste acque agisce come anti-infiammatorio e anti-tossico attivando la rigenerazione cellulare, mentre l’acido carbonico disciolto stimola il sistema vascolare e possiede un’efficacia drenante e tonificante sull’epidermide.

Le principali indicazioni terapeutiche delle acque che sgorgano dalla Fonte di Venere sono relative alle affezioni che interessano vie respiratorie, cute, fegato e sistema del ricambio.

Cosa fare alle Terme di Vigliatore

I bagni termali sono certamente la principale attrazione a Terme Vigliatore, come dimostra l’impianto di epoca romana ancora visibile: sono infatti presenti diversi ambienti che ospitavano piscine termali e differenti temperature, in modo da fungere da Calidarium-Tepidarium.

Ancora oggi l’antico sistema di passaggio fra acque termali a diverse temperature è utilizzato a Terme Vigliatore per la sua efficacia sul buon funzionamento del sistema circolatorio.

Ecco una panoramica delle principali strutture che trovate alle Terme di Vigliatore

Stabilimenti

Lo stabilimento termale “Fonte di Venere” sorge nell’area della omonima sorgente già apprezzata dai Romani, e ne utilizza le acque termo-minerali per alimentare le piscine in cui vengono effettuati i bagni curativi e relax.

Il complesso termale è annesso al Grand Hotel Terme, lussuosa struttura a cinque stelle, assieme al quale costituisce il resort Parco Augusto. Questo resort di charme a Terme Vigliatore propone ai visitatori pacchetti “soggiorno & benessere” che usufruiscono delle due strutture di eccellenza che lo compongono. I pacchetti includono solitamente anche i trattamenti del Centro Benessere Maurice Messegué.

Trattamenti

Le attività principali del centro termale sono:

  • la piscina, in cui praticare nuoto libero, usare i lettini idromassaggio e la cascata termale per la cura della cervicale;
  • il percorso Kneipp, che alterna acqua calda e fredda per migliorare l’irrorazione sanguigna dell’epidermide, dei centri nervosi e degli arti.

I trattamenti Benessere proposti da Parco Augusto sono invece:

  • Spa Aphrodite: offre tutti i trattamenti estetici, quali viso e corpo, e dispone di un centro fitness e di un’area “Benessere e Massaggi” in cui vengono praticati tutti i massaggi rilassanti e curativi;
  • Centro Messier Messegué: Parco Augisto ospita l’unico centro Messeguè per la Sicilia e la Calabria. Con il suo metodo che armonizza medicina, dietetica e fisioterapia, il rinomato centro benessere offre trattamenti che agendo su sull'alimentazione, la regolazione endocrina e neurovegetativa, la funzionalità epatica e la diuresi, riesce a disintossicare, rilassare e riposare in maniera durevole.

Il complesso termale Parco Augusto ha predisposto anche una linea di prodotti cosmetici che sfruttano le proprietà benefiche delle acque di Fonte di Venere: la linea si chiama per questo “Gioielli della Fonte di Venere” e sono stati creati per consentire ai visitatori di portare via con sé, al loro ritorno, il benessere termale di Terme Vigliatore.

Spiaggia

Grazie alla strategica posizione affacciata sul mare del Golfo di Tindari, il complesso termale di Terme Vigliatore è in grado di riservare all’utilizzo esclusivo per i suoi ospiti, la spiaggia di sabbia “Baia di Venere” con servizio incluso di bus-navetta che collega le terme allo stabilimento balneare.

Oltre alle terme

A Terme Vigliatore si consiglia si visitare il sito archeologico della Villa delle Terme Romane e la Chiesa della Madonna delle Grazie.

Il piccolo centro è un buon punto di partenza anche per interessanti escursioni nei dintorni:

  • il tour delle Eolie, raggiungibili con gli aliscafi che partono da Milazzo;
  • le splendide spiagge e i panorami costieri del Golfo di Tindari, come Falcone e Marinello;
  • la cittadina di Tindari, con la sua laguna e il monumentale anfiteatro greco.

Meteo per Terme di Vigliatore

Venerdì 26
Venerdì 26 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Sabato 27
Sabato 27 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Domenica 28
Domenica 28 - Cielo Sereno
Cielo Sereno

Mappa Terme di Vigliatore

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus

Terme gratuite per chi sceglie Latronico, in Basilicata

Terme gratuite per chi sceglie Latronico, in Basilicata

La proposta del sindaco è rivolta soprattutto ai pensionati ed usa l'acqua termale come incentivo per il ripopolamento della località termale

Alle Terme in treno, 21 centri termali in tutta Italia: ecco dove sono

Alle Terme in treno, 21 centri termali in tutta Italia: ecco dove sono

Sono 21 in totale le destinazioni termali servite dalle corse regionali Trenitalia

Terme Sibarite nel progetto nazionale: gli specialisti sono già Social

Terme Sibarite nel progetto nazionale: gli specialisti sono già Social

Il rilancio del termalismo nazionale passa anche dalla Calabria

Vedi altre Terme Sicilia